Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Sbocchi Occupazionali

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati 

Curriculum "Management"

I principali sbocchi occupazionali previsti dal curriculum sono:

  1. Attività imprenditoriale (es. start up, family business e corporate);
  2. Attività manageriale in imprese, amministrazioni pubbliche e non profit;
  3. Attività operativa, all’interno della catena del valore, nelle funzioni aziendali primarie (approvvigionamento, produzione, commerciale, marketing) e di supporto (ricerca e sviluppo, finanza, gestione del personale, pianificazione e controllo, sistemi informativi);
  4. Attività di consulenza direzionale.

Curriculum "Professione e Consulenza"

I principali sbocchi occupazionali previsti dal curriculum sono:

  1. Società di revisione contabile, interna e di non financial assurance (es. audit ambientale e di sostenibilità);
  2. Controller nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche;
  3. Esperto nell’analisi di bilancio e nella redazione di piani e programmi economico-finanziari in grado di supportare la funzione imprenditoriale;
  4. Società di consulenza (es. contabile, tributaria, societaria, strategica e direzionale, financial advisory, M&A, restructuring);
  5. Studi professionali (es. dottoressa o dottore commercialista).

Stiamo lavorando per fare in modo che con la scelta di alcuni esami o questo curriculum possa portare: allo svolgimento di un tirocinio professionale per sei mesi in concomitanza dell’ultimo anno di corso; all’esonero della prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo dei dottori commercialisti.

Abbiamo, infine, avviato le attività finalizzate alla conclusione di una serie di accordi e convenzioni con primarie società di revisione, consulenza e studi professionali volti a garantire alle studentesse e agli studenti più meritevoli elementi pratici per sviluppare le tesi e adeguati sbocchi professionali.

Curriculum "Giurista d'impresa"

I principali sbocchi occupazionali previsti dal curriculum sono:

  1. Funzione legale e tributaria;
  2. Consulenza giuridico, aziendale e del lavoro;
  3. Risk manager e compliance manager;
  4. Supporto agli Affari Legali e Societari (General Counsel).

 

Curriculum "Economia e Gestione dei Servizi (Media, Turismo e Salute)"

I principali sbocchi occupazionali previsti dal curriculum sono:

  1. Esperta e esperto in pianificazione di mercato;
  2. Responsabile raccolta fondi;
  3. Responsabile commerciale;
  4. Specialista in business development;
  5. Destination manager;
  6. Revenue manager (hospitality);
  7. Esperto di marketing;
  8. Responsabile della customer experience;
  9. Responsabile relazioni pubbliche.

 

Curriculum "Leadership e Soft Skills"

I principali sbocchi occupazionali previsti dal curriculum sono:

  1. Posizioni manageriali e dirigenziali in aziende pubbliche e private con particolare riferimento sia alla funzione del personale e del capitale umano sia a quelle di indirizzo e coordinamento (es. dirigente e/o esperto di organizzazione e sviluppo organizzativo, di project management delle risorse umane); 
  2. Analista di organizzazione del lavoro, delle mansioni e orientatore;
  3. Società di consulenza e professionisti autonomi con riferimento allo sviluppo del capitale umano (es. consulente organizzativo, del lavoro, di carriera, di cambiamento organizzativo, delle relazioni industriali ed esperto di coaching e motivazione sul lavoro e talent management);
  4. Aziende di project management;
  5. Società di selezione e reclutamento, head hunters;
  6. Società di talent management, sviluppo capitale umano e people raising.

Il Corso di Laurea, infine, consente di conseguire l'abilitazione alle professioni regolamentate di Dottoressa o Dottore commercialista e Revisore contabile.

Scheda Unica Annuale - Condizione occupazionale dei laureati (Clicca qui)

Rapporti con le imprese, Stage e Placement

UFFICIO DESK IMPRESE

E' l'ufficio dedicato alla gestione dei rapporti con le imprese e le istituzioni. Fornisce supporto alle studentesse e gli studenti nell’orientamento e nella gestione delle possibilità di accesso a tirocini formativi e/o a contratti di lavoro.

È un collegamento diretto e costante tra imprese e istituzioni con studentesse, studenti, laureate e laureati. Punto di forza dell’ufficio è il rapporto con enti e aziende che collaborano alle attività promosse e che riconoscono all’ufficio Desk Imprese il ruolo di facilitatore nell’ingresso al mondo del lavoro e si rivolgono a questo per accedere in tempi brevi ai curriculum delle studentesse e degli studenti.

Le iniziative si sostanziano in offerte di lavoro e stage, premi e tesi di laurea, bandi per borse di studio, bandi e offerte di lavoro internazionali, presentazioni e seminari, Career Day “Campus&Leaders&Talents” con la presenza di società nazionali e internazionali.

Per le Offerte di Lavoro/Stage consultare il sito web Desk Imprese.

 

 

PLACEMENT TOR VERGATA

Ulteriori opportunità di impiego sono pubblicate sul sito web dell‘ufficio Placement di Ateneo

L'ufficio Placement dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” realizza attività volte a facilitare l’incontro tra la sue studentesse, i suoi studenti, le sue laureate e i suoi laureati ed il mondo del lavoro. A tal fine, intrattiene rapporti con aziende ed istituzioni con l’obiettivo di accompagnarli nella transizione tra il mondo universitario e quello professionale.

Attraverso la realizzazione di iniziative di recruiting e di orientamento al lavoro le studentesse e gli studenti ed i laureati hanno la possibilità di instaurare un contatto diretto con le aziende e di conoscere il mondo delle professioni già prima di conseguire il titolo universitario. In questo modo, possono inoltre svolgere tirocini e stage, candidarsi per Premi di laurea o Borse di studio, conoscere le opportunità lavorative offerte in Italia e all’estero, da aziende e istituzioni nazionali ed internazionali.

L’Ufficio, inoltre, fornisce supporto a imprese, enti, neolaureate e neolaureati per l’attivazione di stage in Italia e all’estero.