Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:Sviluppare le capacita’ analitiche degli studenti, e introdurre il ruolo dei comportamenti strategici nei mercati finanziari

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Familiarizzare gli studenti con le nozioni di base di teoria degli incentivi e le applicazioni a contesti finanziari.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mettere gli studenti in condizione di risolvere problemi strategici e chiarirne le implicazioni con diverse forme di mercato

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Rendere gli studenti in grado di mettere in connessione gli aspetti strategici comuni a diversi fenomeni finanziari (relazioni di debito, crisi finanziarie)

ABILITÀ COMUNICATIVE: Migliorare le capacita’ espositive degli studenti, e la loro attitudine a discutere  lavori di ricerca recenti

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Migliorare la capacità degli studenti a mettere in collegamento branche differenti della disciplina

Prerequisiti

Familiarita’ con la logica elementare. Conoscenza della teoria microeconomica di base

Programma

Teoria dei Giochi: introduzione generale. Contratti Finanziari in presenza di informazione completa: moral hazard. Contratti Finanziari in presenza di informazione incompleta: adverse selection. Teoria delle crisi finanziarie e fragilita’ dei mercati.

Testi Adottati

Gibbons: A primer in game theory.

Laffont and Martimort: The theory of incentives. The principal-agent model


Modalità di svolgimento

Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).

Regolamento Esame

La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.