Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Frequentanti: la valutazione sarà basata (a scelta) su una presentazione. 

Coloro che hanno frequentato il corso potranno, nelle sessioni autunnale e invernale, svolgere l’esame attraverso la preparazione di una presentazione.

Sarà possibile lavorare da soli o in coppia. La presentazione dovrà essere strutturata in due parti:

  1. Parte introduttiva sul concetto di Sviluppo Sostenibile e sulla sua evoluzione, dagli inizi fino alla definizione della Agenda 2030.
  2. Parte specifica in cui si approfondisca:

- se si lavora da soli: uno dei Goal, a scelta.

- se si lavora in coppia: due Goal a scelta, ma connessi tra loro (ad es. povertà e disuguaglianza, o clima ed energia)

La presentazione dovrà avere una durata di circa 30 minuti (50 minuti se in coppia), suddivisi (approssimativamente) come segue:

  • 5 minuti per l’introduzione all’Agenda 2030
  • 20 minuti per l’approfondimento dell’Obiettivo a scelta (40 minuti se in coppia con un altro studente o studentessa, per l’approfondimento dei due Obiettivi scelti)
  • 5 minuti per commenti e domande dal docente

Scadenze (ottobre 2023):

- La scelta della modalità "frequentanti" e dell’Obiettivo (o degli Obiettivi) su cui concentrarsi andrà comunicato al docente per email entro il  27 ottobre 2023. La email con cui si comunica la scelta dovrà avere come oggetto: “Scelta argomento SDG”. La email dovrà contenere le seguenti informazioni:

  1. Indicazione se si tratti di lavoro singolo o in coppia
  2. nome, cognome e n. matricola del/della partecipante o dei partecipanti
  3. indicazione del Goal (singolo/a) o dei Goal (in coppia) scelti.

Altre regole:

- In sede di presentazione dei lavori saranno effettuate verifiche relative alla frequenza. In caso di esito negativo, non sarà possibile sostenere l’esame con la modalità frequentanti e si dovrà tornare in una successiva sessione come non frequentanti.

Non frequentanti: la valutazione sarà basata su un assignment, articolato in due parti: 

- nella prima parte (limite massimo 1 pagina) lo studente dovrà dimostrare la conoscenza del concetto di Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi della Agenda 2030 in generale;

- nella seconda parte (limite massimo 4 pagine) , lo studente dovrà focalizzarsi su uno o più obiettivi specifici, approfondendone, sulla base del materiale didattico disponibile e sulla base di report e dati esistenti (Eurostat, U.N., OCSE ecc...) i principali aspetti e le principali criticità (inclusa la possibilità di complementarietà o trade-off tra diversi obiettivi). 

Durante le lezioni il docente chiarirà le modalità di redazione della tesina.

Per partecipare all'esame, gli studenti saranno chiamati a prenotarsi attraverso il sito Delphi per la data prevista per la prova scritta relativamente all'appello scelto. Entro tale data, dovranno consegnare il lavoro scritto strutturato come descritto sopra, inviando una email al docente (damato@economia.uniroma2.it) recante come oggetto "consegna elaborato sviluppo sostenibile". La prova sarà poi discussa in una data immediatamente successiva comunicata dal docente.

Chi non dovesse riuscire ad iscriversi su Delphi, contatti il docente per email al fine di iscriversi all'esame.