Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

MICROECONOMIA FINANZIARIA
A.A. 2013-2014
LAUREA SPECIALISTICA CLEMIF
CURRICULUM GESTIONE INTERMEDIARI FINANZIARI (GIF): PROF. GIANCARLO SPAGNOLO
CURRICULUM MERCATI FINANZIARI E FINANZA QUANTITATIVA: DOTT.SSA SARA SAVASTANO

Obiettivo del corso
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita dei modelli e dei metodi analitici della teoria microeconomica avanzata e del comportamento economico individuale in condizioni di rischio ed incertezza.
Il corso permetterà agli studenti disporre i strumenti analitici e quantitativi necessari per risolvere problemi di ottimizzazione in campo economico e di applicare modelli teorici alle analisi econometriche relativamente ad alcuni fenomeni finanziari.

Il corso di Microeconomia Finanziaria prevede un ciclo di lezioni teoriche e di laboratori in cui gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di esperimenti di economia, con l’obiettivo di evidenziarne le potenzialità e i limiti anche attraverso lo studio della letteratura dell’economia comportamentale, sperimentale relativa a argomenti di decisioni finanziarie.

In particolare, la finalità dei laboratori è quella di avvicinare gli studenti alle tecniche sperimentali e alla teoria economica sottostante, includendo degli approfondimenti di particolari temi relativi alla Microeconomia Finanziaria ed ai financial biases sviluppati durante le lezioni teoriche.

Tutti gli studenti dovranno iscriversi alla Newsletter entro il 28 Aprile 2014.

Modalità di Esame

Sono previste due modalità di esame

 

Esame scritto: 4 domande : risposte max 5 righe per domanda. Due domande sulla parte Dott.ssa Savastano, e le altre 2 sulla parte prof. Spagnolo. Ogni parte vale il 50%
Tesina + esame scritto (scritto 2 domande parte prof. Spagnolo). La tesina dovrà essere inviata per email (sara.savastano@uniroma2.it ) 2 giorni prima di ogni prova scritta. Ogni parte vale il 50%. Tuttavia si può anche fare lo scritto in un appello diverso da quello in cui si invia la tesina. La regola è che la tesina deve essere inviata al massimo 2 giorni prima dell’ultimo appello di ogni sessione. In questo caso l’esame finale verrà verbalizzato all’ultimo appello della sessione di riferimento.

Modalità di tipo 1
L’esame può essere sostenuto in un solo appello delle sessioni. Il mancato superamento dell’esame in uno degli appelli preclude la possibilità di ripeterlo nella stessa sessione.
Nota bene: lo studente non può ritirarsi dalla prova scritta. Ciò significa che una volta ricevuta copia del compito lo studente verrà comunque valutato. Una prova scritta con esito insufficiente preclude allo studente la possibilità di sostenere nuovamente l'esame all'interno della stessa sessione. Se lo studenti rifiuta il voto dell’esame dovrà presentarsi nella sessione successiva e non sarà data la possibilità di risostenere l’esame nella stessa sessione.

Modalità di tipo 2
Gli studenti hanno la possibilità di lavorare, in gruppo o singolarmente, ad un elaborato avente come oggetto uno degli argomenti trattati durante i laboratori. La tesina che potrà essere anche realizzata e firmata da un gruppo di 1 max 3 studenti, sostituisce una parte dell’esame scritto e verrà valutata il 50% del voto finale. Per il resto vale la modalità dell’esame tipo 1.
Lo scritto della parte Spagnolo può essere sostenuto in uno qualunque degli appelli di ogni sessione. La tesina deve essere consegnata 2 giorni prima di ogni appello.
L’esame sarà verbalizzato dopo il superamento della prova scritta e a seguito della valutazione positiva della tesina.

 

Per scegliere la tesina occorre compilare entro il 18 Maggio 2014 il seguente formulario: http://form.jotformeu.com/form/41071875600349
Se la tesina è scritta con un/due colleghi, solo uno dovrà compilare il modulo per tutti.

Argomenti Tesina:

T1: Time varying risk aversion
T2: Investing Own money and others’ people money
T3: Choices among lotteries & salient payoff
T4: Endowment effect
T5: Rational and emotional choices