Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Secondo le ultime disposizioni fornite dal nostro Ateneo, gli esami si terranno esclusivamente in presenza.

6CFU - L'esame consiste in una prova scritta e sarà somministrato via Moodle, alla cui piattaforma potrete accedere con un qualsiasi laptop/tablet di vostra proprietà, seguendo il link https://esamionline.uniroma2.it

La modalità di accesso e di fruizione dell'esame è la stessa dei Test di Autovalutazione che sono proposti durante il corso. Siete pertanto invitati ad accedere a Moodle ed ai suddetti test perché il giorno dell’esame non ci sarà modo di risolvere alcun inconveniente tecnico (incapacità di ricordare la password, effettuare il login, visualizzare l’esame, etc…).

Altre informazioni utili per l’esame:

- il tempo a disposizione vi sarà comunicato all’inizio dell'esame.

- avrete una sola possibilità di accesso al link dell’esame. Una volta fornite tutte le risposte (potrete rivederle navigando tra le domande), potrete consegnare l’esame cliccando su "Invia tutto e termina tentativo".

- non è consentito l’utilizzo di materiale quali libro, appunti, biglietti, formulari, etc, siano essi in formato cartaceo o elettronico. La violazione di questa disposizione comporta l’annullamento dell’esame e l’impossibilità di sostenerlo per l’intera sessione e l’obbligo da parte del docente di darne immediata comunicazione al Coordinatore del corso di studi per gli opportuni provvedimenti.

- Gli studenti devono prenotarsi tramite sito DELPHI.

- L’esame verte su tutto il programma trattato. La struttura dell’esame include domande teoriche, sia aperte sia a risposta multipla ed esercizi a risposta numerica.

- Il sistema di verbalizzazione elettronica richiede l'indicazione dell'esito d'esame per ciascuno degli studenti iscritti all'appello. Per l'accettazione del voto vale la regola del silenzio assenso e la registrazione elettronica non richiede la presenza fisica. Coloro che viceversa intendono rifiutare il voto sono tenuti a farlo tramite Delphi, specificandolo nelle comunicazioni al docente. Si sottolinea che questa appena descritta è L'UNICA MODALITÀ per rifiutare l'esito dell'esame. I messaggi email o comunicazioni orali alla docente non fanno fede in tal senso.

9CFU - L’esame comprende una prova scritta ed una prova orale. La prova orale può essere sostenuta solamente se si è superata, con voto almeno sufficiente, la prova scritta. E' inoltre possibile affrontare la realizzazione di un progetto computazionale, da svilupparsi in ambiente MatLab o R o Python, scelto tra quelli proposti dal docente (Materiale Didattico) che verrà valutato fino ad un massimo di 2 pti del voto finale. Il progetto, FACOLTATIVO, potrà essere sviluppato in gruppi di max 3 studenti e sarà discusso durante la prova orale.  

Esame scritto

• L’esame scritto comprende due parti: la prima, sulla parte del programma comune al corso da 6CFU, si svolge sulla piattaforma Moodle (vedi sopra); la seconda, sulla parte di programma dedicata ai prodotti derivati, consiste nella soluzione di alcuni esercizi e risposte a domande aperte.

• Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presenti nel materiale didattico e/o svolti durante le esercitazioni in aula.

• Le domande con risposta aperta si riferiscono ad argomenti trattati nei libri di testo e nel corso delle lezioni in aula.

• Il voto viene attribuito calcolando in trentesimi il voto della prova scritta

• Lo studente può ritirarsi nei primi 15 minuti dopo l’assegnazione del compito e può, in questo caso, ripresentarsi all’appello successivo.

Esame orale

Superata la prova scritta, lo studente sostiene l’esame orale, consistente prima di tutto nell’analisi e discussione dei contenuti del compito al fine di ottenere la conferma del voto della prova scritta. Nel corso dell’esame lo studente può decidere di sostenere un colloquio sui contenuti dell’intero corso; in questo caso il voto finale sarà assegnato dal docente, tenuto conto del risultato del colloquio orale e della prova scritta (senza alcuna "garanzia" di voto minimo).