Login

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Programma

Aggiornato A.A. 2018-2019

Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:

Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.

Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:

Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva

Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").

Gli studenti frequentanti (con rilevazione obbligatoria delle firme di presenza) possono sostenere al termine delle lezioni una prova scritta intermedia con valore di esonero parziale del programma per l'esame orale; la prova scritta verterà sulle parti di programma svolte a lezione, e in caso di esito positivo lo studente sosterrà l'esame orale finale solo sulle restanti parti del programma.

La prova scritta si articolerà in tre domande "aperte", a ciascuna delle quali può essere attribuito un punteggio fino ad un massimo di 10 punti.

Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.