EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è strutturato per introdurre gli studenti universitari iscritti al corso di laurea specialistica in Economia ai temi dell'economia sanitaria. La fornitura e la produzione di assistenza sanitaria hanno caratteristiche e incentivi diversi da altri beni di consumo, rendendo i mercati correlati alla salute un argomento unico per lo studio. Saranno trattati diversi argomenti. Tra questi si introdurranno i concetti economici di base importanti per lo studio in economia sanitaria, le ragioni per cui la salute è diversa dagli altri beni, le differenze tra il mercato americano e quello dei paesi europei, alcune riforme dell'assistenza sanitaria, nonché dell'importanza della salute per lo sviluppo economico. Gli obiettivi di questo corso sono: 1) aumentare la familiarità dello studente con concetti e teorie economiche che possono essere applicati nel settore sanitario; 2) aumentare la capacità dello studente di utilizzare strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi dell'economia sanitaria; 3) sviluppare le capacità dello studente di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Familiarità con concetti e teorie economiche, applicate nel settore sanitario e conoscenza di alcune domande di ricerca e metodi chiave applicati in economia sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Formulare problemi, presentare soluzioni e fornire commenti e implicazioni sulla base di alcune applicazioni reali delle problematiche relative all'assistenza sanitaria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Apprendere da studi di ricerca.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
This course is designed to introduce upper level undergraduate students in economics to the field of Health Economics. The provision and production of health care have different characteristics and incentives from other consumer goods making health related markets a unique topic for study. We will cover a number of topics including basic economic concepts important for the study in health economics, why health is different from other good, aspects of the US health care market, health care in other countries, health care reform, as well as discussing the importance of health for development. The goals of this course are: first to increase the student’s familiarity with economic concepts and theories, especially as they can be applied in the health care sector; second to increase the student’s ability to use formal quantitative tools to analyze economic problems; and third to develop the student’s ability to apply economic reasoning to health care issues and decisions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Familiarity with economic concepts and theories, applied in the health care sector as well as knowledge of some key research questions and methods applied in health economics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Formal quantitative tools to analyze economic problems
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to apply economic reasoning to health care issues and decisions
COMMUNICATION SKILLS:
Formulate problems, present solutions and deliver comments and implications based on some real-life applications of health care issues covered.
LEARNING SKILLS:
Learning from research papers.
Prerequisiti
Microeconomia è un pre-requisito per questo corso. Conoscenza di statistica ed
econometria è raccomandata dal momento che un'esposizione all'analisi di regressione
sarà strumentale per comprendere il materiale.
Prerequisites
Micro-Economics is a pre-requisite for this course. Knowledge of multivariate statistics and
econometrics is recommended since an exposure to regression analysis will also be useful
for understanding the material.
Programma
Questo corso seguirà un formato di lezione online (36 ore). Le lezioni saranno
suddivise in due parti, assegnando 24 ore a questioni teoriche e 12 ore di
apprendimento e interpretazione di metodi empirici e risultati applicati in economia
sanitaria. In particolare, il corso coprirà:
1. Una panoramica del settore sanitario
2. Domanda di servizi sanitari
Program
This course will follow a online lecture format (36 hours). The lecture classes will
be divided in two parts, by assigning 24 hours to theoretical issues, and 12 hours to
learning and interpreting empirical methods and findings in applied in health
economics. In particular, the course will cover:
1. An Overview of the Health Care Industry
2. Demand for Medical Services
Testi Adottati
Bhattacharya, Hyde and Tu (BHT). Health Economics, 2014. Palgrave MacMillan.
ISBN: 9781137029966. – The suggested pathway within the textbook is “Economic theory
facts”
Books
Bhattacharya, Hyde and Tu (BHT). Health Economics, 2014. Palgrave MacMillan.
ISBN: 9781137029966. – The suggested pathway within the textbook is “Economic theory
facts”
Modalità di svolgimento
Lezioni e laboratori sui computer personali
Teaching methods
Lectures and hands-on session on personal devices
Regolamento Esame
Prova scritta finale: 80%;
Partecipazione/presenza: 20%
Exam Rules
Final written exam: 80%;
Participation/attendance: 20%
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è strutturato per introdurre gli studenti universitari iscritti al corso di laurea specialistica in Economia ai temi dell'economia sanitaria. La fornitura e la produzione di assistenza sanitaria hanno caratteristiche e incentivi diversi da altri beni di consumo, rendendo i mercati correlati alla salute un argomento unico per lo studio. Saranno trattati diversi argomenti. Tra questi si introdurranno i concetti economici di base importanti per lo studio in economia sanitaria, le ragioni per cui la salute è diversa dagli altri beni, le differenze tra il mercato americano e quello dei paesi europei, alcune riforme dell'assistenza sanitaria, nonché dell'importanza della salute per lo sviluppo economico. Gli obiettivi di questo corso sono: 1) aumentare la familiarità dello studente con concetti e teorie economiche che possono essere applicati nel settore sanitario; 2) aumentare la capacità dello studente di utilizzare strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi dell'economia sanitaria; 3) sviluppare le capacità dello studente di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Familiarità con concetti e teorie economiche, applicate nel settore sanitario e conoscenza di alcune domande di ricerca e metodi chiave applicati in economia sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Formulare problemi, presentare soluzioni e fornire commenti e implicazioni sulla base di alcune applicazioni reali delle problematiche relative all'assistenza sanitaria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Apprendere da studi di ricerca.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
This course is designed to introduce upper level undergraduate students in economics to the field of Health Economics. The provision and production of health care have different characteristics and incentives from other consumer goods making health related markets a unique topic for study. We will cover a number of topics including basic economic concepts important for the study in health economics, why health is different from other good, aspects of the US health care market, health care in other countries, health care reform, as well as discussing the importance of health for development. The goals of this course are: first to increase the student’s familiarity with economic concepts and theories, especially as they can be applied in the health care sector; second to increase the student’s ability to use formal quantitative tools to analyze economic problems; and third to develop the student’s ability to apply economic reasoning to health care issues and decisions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Familiarity with economic concepts and theories, applied in the health care sector as well as knowledge of some key research questions and methods applied in health economics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Formal quantitative tools to analyze economic problems
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to apply economic reasoning to health care issues and decisions
COMMUNICATION SKILLS:
Formulate problems, present solutions and deliver comments and implications based on some real-life applications of health care issues covered.
LEARNING SKILLS:
Learning from research papers.
VINCENZO ATELLA
Prerequisiti
Microeconomia è un pre-requisito per questo corso. Conoscenza di statistica ed
econometria è raccomandata dal momento che un'esposizione all'analisi di regressione sarà strumentale per comprendere il materiale.
Prerequisites
Micro-Economics is a pre-requisite for this course. Knowledge of multivariate statistics and
econometrics is recommended since an exposure to regression analysis will also be useful for understanding the material.
Programma
Questo corso seguirà un formato di lezione online (36 ore). Le lezioni saranno suddivise in due parti, assegnando 24 ore a questioni teoriche e 12 ore di apprendimento e interpretazione di metodi empirici e risultati applicati in economia sanitaria. In particolare, il corso coprirà:
1. Una panoramica del settore sanitario
2. Domanda di servizi sanitari
3. Disparità socio-economiche della salute
4. La domanda di assicurazione
5. Selezione avversa: il modello di Akerlof
6. Selezione avversa: il modello Rothschild-Stiglitz
7. Selezione avversa nei mercati reali
8. Moral hazard
9. Sistemi sanitari
10. Invecchiamento della popolazione e sostenibilità
11. Esternalità
12. Obesità
Gli studenti sono incoraggiati a porre domande sul materiale del corso e a condividere eventuali esperienze personali pertinenti all'argomento. I paper da leggere verranno assegnati in anticipo e gli studenti saranno responsabili della loro lettura prima di ogni lezione e, nel caso, condurre la discussione in classe.
Program
This course will follow a online lecture format (36 hours). The lecture classes will be divided in two parts, by assigning 24 hours to theoretical issues, and 12 hours to learning and interpreting empirical methods and findings in applied in health economics. In particular, the course will cover:
1. An Overview of the Health Care Industry
2. Demand for Medical Services
3. Socio-economic disparities of health
4. The Demand for Medical Insurance
5. Adverse selection: Akerlof’'s model
6. Adverse selection: the Rothschild-Stiglitz model
7. Adverse selection in real markets
8. Moral hazard
9. Healthcare systems
10. Aging and sustainability
11. Externalities
12. Obesity
Students are encouraged to ask questions on the course material and to share any personal experiences that are relevant to the topic. Reading assignments will be made in advance, and students will be responsible for reading them prior to each class, and in case leading the class discussion.
Testi Adottati
Bhattacharya, Hyde and Tu (BHT). Health Economics, 2014. Palgrave MacMillan.
ISBN: 9781137029966. – The suggested pathway within the textbook is “Economic theory
facts”
Books
Bhattacharya, Hyde and Tu (BHT). Health Economics, 2014. Palgrave MacMillan.
ISBN: 9781137029966. – The suggested pathway within the textbook is “Economic theory
facts”
Modalità di svolgimento
Lezioni via Microsoft Teams e laboratori sui computer personali
Teaching methods
Lectures via Microsoft Teams and hands on session on personal devices
Regolamento Esame
Prova scritta finale: 80%;
Partecipazione/presenza: 20%
Exam Rules
Final written exam: 80%;
Participation/attendance: 20%
VINCENZO ATELLA
VINCENZO ATELLA
VINCENZO ATELLA
EN
IT
Obiettivi Formativi
l corso è strutturato per introdurre gli studenti universitari iscritti al corso di laurea specialistica in Economia ai temi dell'economia sanitaria. La fornitura e la produzione di assistenza sanitaria hanno caratteristiche e incentivi diversi da altri beni di consumo, rendendo i mercati correlati alla salute un argomento unico per lo studio. Saranno trattati diversi argomenti. Tra questi si introdurranno i concetti economici di base importanti per lo studio in economia sanitaria, le ragioni per cui la salute è diversa dagli altri beni, le differenze tra il mercato americano e quello dei paesi europei, alcune riforme dell'assistenza sanitaria, nonché dell'importanza della salute per lo sviluppo economico. Gli obiettivi di questo corso sono: 1) aumentare la familiarità dello studente con concetti e teorie economiche che possono essere applicati nel settore sanitario; 2) aumentare la capacità dello studente di utilizzare strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi dell'economia sanitaria; 3) sviluppare le capacità dello studente di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Familiarità con concetti e teorie economiche, applicate nel settore sanitario e conoscenza di alcune domande di ricerca e metodi chiave applicati in economia sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Formulare problemi, presentare soluzioni e fornire commenti e implicazioni sulla base di alcune applicazioni reali delle problematiche relative all'assistenza sanitaria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Apprendere da studi di ricerca.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
This course is designed to introduce upper level undergraduate students in economics to the field of Health Economics. The provision and production of health care have different characteristics and incentives from other consumer goods making health related markets a unique topic for study. We will cover a number of topics including basic economic concepts important for the study in health economics, why health is different from other good, aspects of the US health care market, health care in other countries, health care reform, as well as discussing the importance of health for development. The goals of this course are: first to increase the student’s familiarity with economic concepts and theories, especially as they can be applied in the health care sector; second to increase the student’s ability to use formal quantitative tools to analyze economic problems; and third to develop the student’s ability to apply economic reasoning to health care issues and decisions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Familiarity with economic concepts and theories, applied in the health care sector as well as knowledge of some key research questions and methods applied in health economics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Formal quantitative tools to analyze economic problems
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to apply economic reasoning to health care issues and decisions
COMMUNICATION SKILLS:
Formulate problems, present solutions and deliver comments and implications based on some real-life applications of health care issues covered.
LEARNING SKILLS:
Learning from research papers.
VINCENZO ATELLA
Prerequisiti
Microeconomia è un pre-requisito per questo corso. Conoscenza di statistica ed
econometria è raccomandata dal momento che un'esposizione all'analisi di regressione sarà strumentale per comprendere il materiale.
Prerequisites
Micro-Economics is a pre-requisite for this course. Knowledge of multivariate statistics and
econometrics is recommended since an exposure to regression analysis will also be useful for understanding the material.
Programma
Questo corso seguirà un formato di lezione online (36 ore). Le lezioni saranno suddivise in due parti, assegnando 24 ore a questioni teoriche e 12 ore di apprendimento e interpretazione di metodi empirici e risultati applicati in economia sanitaria. In particolare, il corso coprirà:
1. Una panoramica del settore sanitario
2. Domanda di servizi sanitari
3. Disparità socio-economiche della salute
4. La domanda di assicurazione
5. Selezione avversa: il modello di Akerlof
6. Selezione avversa: il modello Rothschild-Stiglitz
7. Selezione avversa nei mercati reali
8. Moral hazard
9. Sistemi sanitari
10. Invecchiamento della popolazione e sostenibilità
11. Esternalità
12. Obesità
Gli studenti sono incoraggiati a porre domande sul materiale del corso e a condividere eventuali esperienze personali pertinenti all'argomento. I paper da leggere verranno assegnati in anticipo e gli studenti saranno responsabili della loro lettura prima di ogni lezione e, nel caso, condurre la discussione in classe.
Program
This course will follow a online lecture format (36 hours). The lecture classes will be divided in two parts, by assigning 24 hours to theoretical issues, and 12 hours to learning and interpreting empirical methods and findings in applied in health economics. In particular, the course will cover:
1. An Overview of the Health Care Industry
2. Demand for Medical Services
3. Socio-economic disparities of health
4. The Demand for Medical Insurance
5. Adverse selection: Akerlof’'s model
6. Adverse selection: the Rothschild-Stiglitz model
7. Adverse selection in real markets
8. Moral hazard
9. Healthcare systems
10. Aging and sustainability
11. Externalities
12. Obesity
Students are encouraged to ask questions on the course material and to share any personal experiences that are relevant to the topic. Reading assignments will be made in advance, and students will be responsible for reading them prior to each class, and in case leading the class discussion.
Testi Adottati
Bhattacharya, Hyde and Tu (BHT). Health Economics, 2014. Palgrave MacMillan.
ISBN: 9781137029966. – The suggested pathway within the textbook is “Economic theory
facts”
Books
Bhattacharya, Hyde and Tu (BHT). Health Economics, 2014. Palgrave MacMillan.
ISBN: 9781137029966. – The suggested pathway within the textbook is “Economic theory
facts”
Modalità di svolgimento
Lezioni via Microsoft Teams e laboratori sui computer personali
Teaching methods
Lectures via Microsoft Teams and hands on session on personal devices
Regolamento Esame
Prova scritta finale: 80%;
Partecipazione/presenza: 20%
Exam Rules
Final written exam: 80%;
Participation/attendance: 20%
VINCENZO ATELLA
VINCENZO ATELLA
VINCENZO ATELLA