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START CUP COMPETITION: DALL'IDEA INNOVATIVA AL MODELLO DI BUSINESS

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il ciclo di seminari / workshop "STARTUP COMPETITION: DALL’'IDEA INNOVATIVA AL MODELLO DI BUSINESS” è un percorso formativo ed interattivo per l’ideazione e la validazione di idee di business da parte degli studenti.
Esso fa uso di modalità didattiche interattive in presenza e a distanza basate su metodologie lean e relativi tool per la realizzazione di progetti prototipali d’impresa. Elementi chiave del percorso sono: apprendimento esperienziale da progetto, interazione di gruppo, affiancamento e testimonianze d’esperti.

Il percorso STARTUP COMPETITION è fortemente ispirato al framework europeo denominato ENTRECOMP, che identifica le competenze imprenditive che possono essere utilizzate per supportare percorsi di apprendimento lavorativo in diversi contesti - nella società civile, nelle imprese, nelle start-up, nell'istruzione, nel lavoro con i giovani, nelle comunità. Tale framework si compone di un insieme di 15 competenze interconnesse, afferenti a 3 macro-area: 1. IDEE E OPPORTUNITA’ (riconoscere opportunità, creatività, visione, dare valore alle idee, pensiero etico e sostenibile); 2. RISORSE (autoconsapevolezza e autoefficacia, motivazione e perseveranza, mobilitare le risorse, conoscenze economico-finanziarie, mobilitare gli altri); e 3. AZIONI (prendere l’iniziativa, pianificazione e gestione, affrontare incertezza, ambiguità e rischio, lavorare con gli altri, imparare dall’esperienza).
Facendo leva su framework ENTRECOMP e nell’intento di fare sviluppare almeno due competenze per ciascuna macro-area, il percorso si rivela ampiamente coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi magistrale in Economia e Management nei suoi molteplici indirizzi (curriculum). Per le sue caratteristiche di trasversalità dei contenuti, è altresì fruibile da studenti di corsi di laurea di altre facoltà interessati a sviluppare competenze imprenditive utili per identificare e agire su opportunità e idee al fine di creare valore condiviso e sostenibile.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Durante le lezioni (d’aula e di laboratorio) i discenti comprenderanno gli elementi essenziali della modellizzazione di business nella fase di startup: dalla fase di ideazione iniziale, a quella di validazione e test dei bisogni di mercato. I contenuti teorici saranno veicolati secondo un approccio orientato alla interdisciplinarità e saranno resi interattivi attraverso applicazioni a casi di studio reali e testimonianze da parte di docenti interni ed esperti esterni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Durante le attività applicative (laboratori, sessioni di mentorship, supporto a distanza), i discenti svilupperanno competenze imprenditoriali e cultura d’impresa e saranno in grado di applicare gli elementi della modellizzazione di business alla loro idea.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I discenti saranno in grado di utilizzare metodologie e strumenti per esplorare contesti e selezionare opportunità di business valutandone la sostenibilità in relazione a obiettivi, risorse, processi e tempi.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
I discenti saranno in grado di comunicare efficacemente, per iscritto e oralmente, attraverso vari media anche digitali, la propria proposta di business in un processo di brainstorming di gruppo e mediante sessioni aperte di confronto e verifica con tutor durante i laboratori.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
I discenti saranno in grado di apprendere interattivamente mediante discussione in aula e attività laboratoriali come cogliere e valorizzare, in team multidisciplinari, le opportunità e progettare un modello di business da testare attraverso esperimenti e/o ricerche per poi darne sintetica ed efficace rappresentazione (pitch deck).

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Settimana 1: KICK-OFF
- Sessione 1 (Workshop): Introduzione al mondo delle startup. Panoramica sull'ecosistema Start Cup Lazio. Presentazione del programma. Q&A.
- Sessione 2 (Testimonianze): Panel di discussione con startupper e esperti di vari settori d'innovazione (es. ICT, Cleantech & Energy, Industrial, Life Sciences & Medtech)

Settimana 2: IDEATION & VALIDATION
- Sessione 3 (Lezione interattiva): Tecniche per generare idee innovative. Connubio problema/soluzione. Tools per identificare e validare il mercato target.
- Sessione 4 (Tutoraggi online): Incontri con i team per il supporto alla validazione di idee di business

Settimana 3: MODELING & PLANNING
- Sessione 5 (Lezione interattiva): Il Business Model Canvas. Analisi del mercato di riferimento e della concorrenza. La roadmap tecnologica e di mercato. Elementi di gestione finanziaria e fundraising.
- Sessione 6 (Tutoraggio online): Incontri con i team per il supporto alla prima definizione del modello di business della loro idea/startup.

Settimana 4: PRESENTING
- Sessione 7 (Lezione interattiva): Come comunicare efficacemente la propria idea di business. Esempi di pitch di startup.
- Sessione 8 (Tutoraggi online):Incontri con i team per il supporto alla preparazione di un pitch della propria idea/startup.
- Sessione 9 (Lavoro finale): Ogni gruppo/team invierà un breve video-pitch che sarà valutato da una commissione (professori e esperti di business).

Ogni settimana include una combinazione di lezioni frontali e attività pratiche per garantire sia la comprensione teorica che l'esperienza pratica. Il corso include inoltre sessioni di tutoring per fornire feedback e consigli pratici agli startupper.

Testi Adottati

Materiale fornito dai docenti (slides, letture, casi di studio, template) e reso disponibile di volta in volta sui vari canali del corso.

Bibliografia

BLAND D.J., OSTERWALDER A. (2020), Testare le idee di business, Edizioni LSWR, Milano.
BLANK S., DORF B. (2013), Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative, Egea, Milano.
DELL'ACQUA A., SHEHATA J. (2021), Startup finance. Strumenti finanziari, metodi di valutazione, aspetti legali, Egea, Milano.
EUROPEAN UNION (2018), The European Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp), Publications Office of the European Union, Luxembourg.
MORGAN T., JASPERSEN L.J. (2022), Design Thinking for Student Projects, SAGE, Thousand Oaks.
NECK H.M, NECK C.P., MURRAY E.L. (2016), Entrepreneurship: The Practice and the Mindset, Sage Publications, Thousand Oaks.
OSTERWALDER A., PIGNEUR Y. (2014), Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, Edizioni FAG, Milano.
OSTERWALDER A., PIGNEUR Y., BERNARDA G., SMITH A. (2020), Value Proposition Design, Edizioni LSWR, Milano.
PANICCIA P., BAIOCCO S., SCAFARTO F. (2019). Trasferimento tecnologico dell’università e spin-off per l’'innovazione sostenibile: verso una prospettiva co-evolutiva. In Barile S., Simone C. (a cura di), Industria 4.0: tra suggestioni emergenti e soluzioni effettive (pp. 333-355). Edizioni Nuova Cultura, Roma.
PETRONI G. (2010), Il trasferimento tecnologico: Principi, metodi, casi, Egea, Milano.

Modalità di svolgimento

Le attività del percorso STARTUP COMPETITION sono distribuite su tre assi formativi:
1. FUNDAMENTALS: Lezioni frontali di formazione con docenti interni ed esterni
2. TALKSHOWS: Testimonianze di esperti con specifici focus di approfondimento su alcuni topic e settori di business
3. LABS: Laboratori di progettazione delle idee di business mediante project work con affiancamento/supervisione di tutor.
Il percorso STARTUP COMPETITION è collegato alla partecipazione alla business plan competition denominata START CUP LAZIO che consente di accedere, previa selezione, ad ulteriori opportunità di apprendimento e valorizzazione delle conoscenze, competenze e abilità acquisite alla fine del percorso STARTUP COMPETITION.
Per esigenze organizzative, la pre-iscrizione al percorso formativo STARTUP COMPETITION e alla business plan competition START CUP LAZIO dovrà avvenire contestualmente mediante presentazione di un’apposita domanda da compilare a nome di un team composto da almeno due discenti secondo le indicazioni riportate nel bando di partecipazione pubblicato su www.startcuplazio.it

Regolamento Esame

Ai fini dell’'assegnazione dei cfu sono necessari:
- la frequenza minima agli incontri dell’'80% delle attività previste dal programma
- il superamento della prova finale (presentazione di un project work di gruppo/pitch dell’idea di business).