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Avvisi

IL SYLLABUS AGGIORNATO E' STATO PUBBLICATO FRA I MATERIALI!

lunedì 11 marzo 2024

Carissimi, il syllabus aggiornato è stato pubblicato. Vi prego di controllarlo. Grazie, sp

PREMIO SOCIETA' ITALIANA MARKETING - PROJECT WORK

giovedì 29 febbraio 2024

Buonasera, la dott.ssa Vitali vi ha inviato un'email diretta. Vi informa che sul materiale didattico del canale Teams del Corso troverete una cartella dedicata al Premio Marketing SIM di quest’anno, all’interno della quale è presente il PTT del Caso CoReVe. Invece per i materiali video del Dott. Nicola Leone presentati in aula, vi lasciamo di seguito il Wetransfer: https://we.tl/t-mc0ExYHn48 Vi suggeriamo di scaricare i file il prima possibile perchè hanno una durata limitata di 7 giorni!

Buona serata,

SP

 

E' STATO AGGIORNATO IL SYLLABUS! SI PREGA DI PRENDERNE VISIONE!

giovedì 29 febbraio 2024

GUEST SPEAKER PAOLO GIANI: LECTURE CUSTOMER EXPERIENCE CRM IA SAP SU TEAMS IL 5 MARZO ANZICHE' IL 6 MARZO

giovedì 29 febbraio 2024

Ci scusiamo ma abbiamo cambiato la giornata della lecture su teams del dott.Paolo Giani Sap per ragioni organizzative. Cordialmente, team Mark Com Media e Strategic Marketing

PROGRAMMA DI DETTAGLIO CON DATE E PRESENZA LECTURES ESTERNE ED EVENTI. LEGGERE CON ATTENZIONE E APPUNTARE IN AGENDA. CONTIENE ANCHE TESTI ED ESAMI

domenica 18 febbraio 2024

MARKETING, COMUNICAZIONE MEDIA (6 cfu)
2023 - 2024

PROF.SSA SIMONETTA PATTUGLIA
pattuglia@economia.uniroma2.it - twittername: @SPattuglia


Teaching Assistant
Dott. Nicola Leone, Phd. Student in Management: nicola.leone@uniroma2.it

La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web e social che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.

Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitiche, strategiche ed operative (customer relationship management e intelligenza artificiale; nuove segmentazioni, Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing) nonché nuovi strumenti (geo-marketing, marketing non convenzionale, marketing digitale e social media marketing, mobile marketing, IoT-Internet of Things, influencer marketing, realtà aumentata), nuove applicazioni (ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment) e nuove piattaforme (Web, social, mobile, IoT e AI).

Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.

Il Corso sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i media digitali configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.

Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.

Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app, metaverso e metaversi, considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.

Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva. Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholder, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.

OBIETTIVO
Il Corso si propone di mettere lo studente in grado di approfondire ed usare le più attuali metodologie di marketing e comunicazione, collegandole al funzionamento dei media. Il tutto con riferimento, in particolare, al macro-settore dei servizi in ambito sia privato sia pubblico, senza dimenticare il mondo dei prodotti. Alla dimensione prettamente elettronica e digitale si accompagna anche una dimensione emozionale ed esperienziale così da comporre un mix sempre più capace di attrarre l’attenzione e l’interesse di persone, imprese e istituzioni, generando fiducia e valore nel consumatore.

METODOLOGIA DIDATTICA - Saranno molteplici le modalità didattiche, stante il livello avanzato del Corso, combinando lezioni, flipped classroom, studio di casi, esercitazioni e project work da discutere in classe, testimonianze di protagonisti dei settori di interesse.

Testi/podcast di studio:

  1. Pattuglia S.,Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014, con materiali di aggiornamento (slides e articoli).
  2. Cherubini S. Pattuglia S., Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (edizione con copertina fucsia) con materiali di aggiornamento (slides e articoli).
  3. Pattuglia S., Metaverso, Chora Media, 2023, podcast di 24’ presente su piattaforma Open Spotify, Serie “Generazioni in ascolto” https://open.spotify.com/episode/2UutcTi2pYEcmSEQJAsOn1?si=b0fa63996aae4e1b

I materiali come slides, articoli su riviste, report, ecc. verranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse sul website docente.

Calendario e contenuti delle Lezioni e delle Iniziative speciali

  1. 20-2-2024 h.11-14 - L’evoluzione del marketing. Richiami alla funzione di marketing. Dal marketing tradizionale al marketing innovativo e a quello esperienziale ovvero “ripensare” il marketing.
  2. 21-2-2024 h.11-14 Le nuove dimensioni del marketing: a. CRM; b.  Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management.  Le nuove segmentazioni “generazionali”: Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers,. Centennials Nuovi strumenti di marketing: dal geomarketing, al marketing non convenzionale. Integrazione marketing online e offline - Prima parte
  3. 27-2-2024 h.11-14 - Le nuove dimensioni del marketing: a. CRM; b.  Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management.  Le nuove segmentazioni “generazionali”: Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers,. Centennials Nuovi strumenti di marketing: dal geomarketing, al marketing non convenzionale. Integrazione marketing online e offline - Seconda  parte
  4. 28-02-2024 11-14Brief Project Work “CASO COREVE-CONSORZIO RECUPERO VETRO”, in collaborazione con Premio Società Italiana Marketing,Prof. Simonetta Pattuglia con Nicola Leone, Phd. Student in Management, Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione - Formazione dei Gruppi di lavoro (max 3 persone a gruppo)
  • Brief del Project work
  • Il piano di marketing e di comunicazione. Gli strumenti – Prima parte
  1. 5-3-2024 h.11-14 Il piano di marketing e di comunicazione. Gli strumenti – Seconda parte - Integrazione marketing online e offline.
  2. 6-3-2024 h.11-13 su Teams GUEST LECTURE DOTT. PAOLO GIANI SAP CUSTOMER EXPERIENCE – Breve introduzione su SAP CX; scenario Marketing (attori del processo, processo, industry di riferimento: Energy; CUSTOMER ENGAGEMENT (Leverage better customer data, con parti demo in area “gestione dati clienti”, “segmentazione”; Engage with speed and intelligence, con parti demo in area “gestione ed esecuzione campagne”; Optimize marketing to drive revenue, con parti demo “analisi risultati delle iniziative”; EXPERIENCE MANAGEMENT (scenario Marketing, introduzione di nuovi strumenti in area marketing frutto di una recente acquisizione SAP: Emarsys; industry di riferimento: Retail, con parti demo).

h.13-14 Prof.ssa Pattuglia su teams - Event Management – Prima parte

  1. 19-03-2024 h.11-14 Marketing dell’entertainment e gamification; c. Marketing e sostenibilità sociale. La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto.

Event management – prima parte

  1. 20-03-2024 h. 11-13 su TeamsGUEST LECTURE DOTT.SSA LORENA FANUNZA, MADCRUMBS, SEO E SEM Web Analytics, Digital Marketing, Conversion Rate Optimization, Digital Strategy, E-commerce.

h.13-14 Prof.ssa Pattuglia su teams - Event Management – Seconda parte

 

  1. 26-03-2024 h. 11-14 su teams GUEST LECTURE DOTT. ANDREA CECCHETTI, FUNGO MARKETING

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE SUE APPLICAZIONI AL MARKETING E ALLA    COMUNICAZIONE. LE PIATTAFORME CHAT GPT4,…

 

  1. 27-03-2024 h.11-14 Brand Management – Prima parte

 

  1. 2-04-2024 h.11-14 Brand Management – Seconda parte

 

  1. 3-04-2024 h.11-14 Mapping the experience La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci

 

 

  1. 18-04-2024 H.14.30-18.30 ssa Pattuglia e vari Managers. MEGATRENDS CONFERENZA WEB MARKETING & WEB COMMUNICATION. “I MEGATRENDS DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE E LA RIVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ” X EDIZIONE #WMC2023 AULA TL VIA COLUMBIA 2 (e per gli iscritti anche ai Laboratori, gli incontri sono previsti anche nelle seguenti date: 19 aprile mattina e pomeriggio sede facoltà, aula informatica, 20 mattina e pomeriggio sede facoltà aula informatica), per maggiori info: pignedoli@economia.uniroma2.it).  La sessione Megatrends fa parte del Corso, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, XXII Edizione dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting e ADNKronos, e prevede la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali. Sono stati invitati: FERRERO, TIM, RAIPLAY, NETFLIX, MICROSOFT, Tematiche principali: Laboratorio 1: Ideare sui social (Twitter, Facebook, Instagram, Tik Tok); Laboratorio 2: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 1, Laboratorio 3: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 2; Laboratorio 4: Gestire e monitorare i social.

 

 

23-04-2024 h.16-18 DISCUSSIONE PROJECT WORKS

 

(24-04-2024 h.16-18 PRE-EXAM SCRITTO, STRATEGIC MARKETING)

REGOLAMENTO ESAME 
Il voto finale dell’esame del Corso è composto da due diverse parti:

  • Il 75% del voto è relativo allo scritto (in sede di pre-exam o appelli ordinari).
  • Il 25% del voto riguarda –OBBLIGATORIAMENTE - la redazione e la discussione del project workCOREPLAin collaborazione con Premio Società Italiana Marketing (di gruppo max 3 persone o individuale) che verrà discusso nelle giornate del 9-8/5/2024 sulla base di un doodle che verrà spedito agli studenti, e alle studentesse in previsione del pre-appello e del primo appello della sessione estiva e in date successive da stabilirsi in seguito per le sessioni successive.

N.B. Caso studenti e studentesse degli anni precedenti: Qualora lo studente sia appartenente all’a.a. passati  la regola riguardo la redazione del project work è la seguente:

  • il voto del pw work resta “congelato” e lo studente dovrà solo sostenere l’esame orale.

 

IMPORTANTE
• Si consigliano gli Studenti e le Studentesse di aprire un proprio account Twitter per seguire le notizie e gli aggiornamenti sui temi oggetto del Corso a cura del docente e del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media https://economia.uniroma2.it/commedia#. I tweets saranno caratterizzati dalla presenza dei seguenti hashtags, tra gli altri, #strategy #marketing #sales #communication #media #management #convergence #studenti - Si consiglia pertanto di diventare follower anche del canale X(Twitter) del Master.

  • Coloro che volessero frequentare per intero il Corso WEB MARKETING & COMMUNICATION XII EDIZIONE, COMPRESE LE GIORNATE LABORATORIALISONO PREGATI DI CHIEDERE INFORMAZIONI A pignedoli@economia. uniroma2.it
    • Nel prosieguo del Corso Marketing Comunicazione Media, su questa pagina saranno consigliate letture aggiuntive per gli appassionati alla materia e per coloro intenzionati a redigere la tesi di laurea.