AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
Syllabus
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è insegnare agli studenti come Agile e Design Thinking, coadiuvati dallo Storytelling possano essere di supporto all’organizzazione aziendale ed utilizzati come base per il Project Management, in alternativa o in affiancamento ai framework tradizionali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti lavoreranno in gruppo ed in maniera pratica, attraverso casi reali ed esercitazioni interattive, avranno una overview sulla metodologia Agile, sul Design Thinking e sullo Storytelling: tutti concetti che troveranno, in maniera del tutto concreta e dirompente, nel mondo del lavoro.
Gli studenti impareranno a comunicare in modo più efficace, e sperimenteranno tramite le tecniche apprese durante le lezioni, una vera sessione di Design Thinking.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al completamento di questo corso gli studenti saranno in grado di:
• Sviluppare una comprensione più profonda degli approcci alla gestione dei progetti
"Waterfall" ed “"Agile" ed individuarne le principali differenze.
• Applicare i metodi del Design Thinking, grazie anche alla sperimentazione durante una
sessione pratica.
• Comprendere e mettere in pratica tutti i principi alla base di una corretta riuscita di un
progetto “Agile”
• Migliorare le tecniche di comunicazione e storytelling
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Per raggiungere i suoi obiettivi il corso prevede attività sperimentali e role playing, oltre ad una forte interazione docente/studente e studente/studente durante le lezioni.
Ogni studente sarà portatore di idee ed esperienze: la partecipazione nelle discussioni di classe e alle attività è quindi essenziale per il proprio apprendimento, così come per quello degli altri membri della classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti apprenderanno in maniera pratica i metodi del Design Thinking, i principi dell’Agile e le tecniche alla base dello Storytelling.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti lavoreranno in gruppo ed in maniera pratica, attraverso casi reali ed esercitazioni interattive, avranno una overview sulla metodologia Agile, sul Design Thinking e sullo Storytelling: tutti concetti che troveranno, in maniera del tutto concreta e dirompente, nel mondo del lavoro.
Gli studenti impareranno a comunicare in modo più efficace, e sperimenteranno tramite le tecniche apprese durante le lezioni, una vera sessione di Design Thinking.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al completamento di questo corso gli studenti saranno in grado di:
• Sviluppare una comprensione più profonda degli approcci alla gestione dei progetti
"Waterfall" ed “"Agile" ed individuarne le principali differenze.
• Applicare i metodi del Design Thinking, grazie anche alla sperimentazione durante una
sessione pratica.
• Comprendere e mettere in pratica tutti i principi alla base di una corretta riuscita di un
progetto “Agile”
• Migliorare le tecniche di comunicazione e storytelling
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Per raggiungere i suoi obiettivi il corso prevede attività sperimentali e role playing, oltre ad una forte interazione docente/studente e studente/studente durante le lezioni.
Ogni studente sarà portatore di idee ed esperienze: la partecipazione nelle discussioni di classe e alle attività è quindi essenziale per il proprio apprendimento, così come per quello degli altri membri della classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti apprenderanno in maniera pratica i metodi del Design Thinking, i principi dell’Agile e le tecniche alla base dello Storytelling.
Prerequisiti
n/a
Programma
- Introduzione al corso, con descrizione degli argomenti trattati e aspettative da parte degli studenti (tramite quiz interattivi).
- Casi reali di progetti con approccio Waterfall ed Agile.
- Approccio ai progetti: Waterfall vs Agile.
- Overview dell'approccio Agile
- Il Product Backlog.
- Il ruolo dello Scrum Master
- Il ruolo del Product Owner
- Il Development Team
- Il ruolo dell'Agile nelle Organizzazioni Aziendali
- Introduzione al Design Thinking
- I metodi del Design Thinking (es. pain points mapping, customer journey, etc.)
- Design Thinking in action: esercitazione pratica
- Gli studenti lavoreranno in team per realizzare, grazie alle conoscenze acquisite su Agile e Design Thinking il prototipo di una APP per una immaginaria start-up!
- Casi reali di progetti con approccio Waterfall ed Agile.
- Approccio ai progetti: Waterfall vs Agile.
- Overview dell'approccio Agile
- Il Product Backlog.
- Il ruolo dello Scrum Master
- Il ruolo del Product Owner
- Il Development Team
- Il ruolo dell'Agile nelle Organizzazioni Aziendali
- Introduzione al Design Thinking
- I metodi del Design Thinking (es. pain points mapping, customer journey, etc.)
- Design Thinking in action: esercitazione pratica
- Gli studenti lavoreranno in team per realizzare, grazie alle conoscenze acquisite su Agile e Design Thinking il prototipo di una APP per una immaginaria start-up!
Modalità di svolgimento
Presenza Obbligatoria per tutte le lezioni
Regolamento Esame
Final quiz a risposta multipla
TIPO DI VALUTAZIONE ASSEGNATA: IDONEO / NON IDONEO
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato; limitata partecipazione alle discussioni in aula ed alle sessioni pratiche ed interattive.
Idoneo: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo preciso e con linguaggio appropriato/tecnico; buona interazione alle discussioni in aula ed alle sessioni pratiche ed interattive
TIPO DI VALUTAZIONE ASSEGNATA: IDONEO / NON IDONEO
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato; limitata partecipazione alle discussioni in aula ed alle sessioni pratiche ed interattive.
Idoneo: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo preciso e con linguaggio appropriato/tecnico; buona interazione alle discussioni in aula ed alle sessioni pratiche ed interattive