Food, Wine & Co.

Food Wine & Co: alla scoperta dell’enogastronomia italiana

https://www.snapitaly.it

Link all'articolo

Saranno 3 giornate e 6 Master Classes pieni di scoperte e sorprese: durante il Food Wine & Co. alle tradizionali sessioni d’aula si alterneranno show-cooking, degustazioni e anche un’interessantissima Tavola Rotonda in partnership con il Mercato Mediterraneo per andare alla scoperta dei prodotti agroalimentari del nostro paese: un progetto che vede come obiettivo principale quello di salvaguardare il nostro territorio valorizzando chi produce e consuma il cibo italiano.


Prima giornata tra cibo, vino e… gelato!

Si inizia alle ore 12 negli Studi di Istituto Luce Cinecittà con uno show-cooking di Mattia Poggi, chef affermato ben visibile su Alice TV, che colpisce per la facilità e disinvoltura con cui riesce a preparare grandi piatti in brevissimo tempo! Successivamente, dalle ore 15 entriamo nel vivo della cucina: si discuterà di materie prime con personaggi importanti quali Luigi Caricato, Direttore Olio Officina Festival, e Stefano Ricci, General Manager dell’Acqua Filette.

La seconda Master Class di Food Wine & Co parlerà di un argomento molto interessante: rendere la cucina più democratica, cercando, come ci spiegherà Sebastiano Sardo (Direttore Generale Fico-Eataly), di esorcizzare la nicchia della distribuzione specializzata italiana e, come introduce Claudia Paltrinieri, di migliorare il cibo nelle mense scolastiche. Alle ore 17.45 sarà prevista una degustazione di vini della Casata Mergé guidata dall’agronomo Adriano Cesaroni e successivamente conosceremo il gelato artigianale “Fiori Rosa” di Livorno con Michele Gasparri.

Dallo stivale al giro del mondo: un full immersion tra i cibi che hanno fatto la storia

La seconda giornata del Food Wine & Co si terrà sempre negli Studi di Cinecittà e ripercorrerà la storia della cucina italiana dalle corti del Rinascimento (scrittore Pierluigi Ridolfi) fino ad oggi con il “Food, Love & Design” di Patrizia Boglione. Seguiranno altri interessantissimi interventi che parleranno per esempio della #PizzaUnesco, patrimonio dell’umanità e orgoglio italiano nel mondo (Presidente Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio), o de Il vino del futuro tra tradizione e innovazione con l’enologa consulente Graziana Grassini.

Scopriremo inoltre prima La Cucina Taiwanese. 23 Milioni di Ricette con Luca Alfieri, poi avremo modo di vivere L’ Experience giapponese con Marco Massarotto. Anche alla fine del sesto Master Class ci sarà una degustazione di vini offerti dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini con Pecorino Toscano del Caseificio “Il Fiorino” e di Maremma che Ciccia con Andrea Laganga.

Tavola Rotonda: prodotti alimentari e nuove rotte per il Mediterraneo

Sabato 24 novembre presso la Fiera di Roma si terrà la cosiddetta Tavola Rotonda: Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo? in collaborazione con Mercato Mediterraneo. Alle ore 10.30 la stessa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata, interverrà insieme a Corrado Azzolini, Direttore editoriale Al.ma Media srl, al Presidente del FERPI Pierdonato Vercellone e molti altri.

Alle ore 12 l’intervento del Guest Speaker internazionale Daniela Puglielli chiuderà in bellezza l’evento e lascerà spazio a Generazione Olio, un nuovo spazio ideato e gestito da alcuni studenti delle Master Classes Food Wine & Co. assieme a giovani olivicolturi. In questo contesto sarà possibile esprimere giudizi e dibattiti tra giovani operatori e professionisti nel settore.


Insomma, impossibile mancare all’evento Food, Wine & Co.!