La Rassegna Stampa

Innovazione nel mondo del food: un seminario di Tor Vergata

22/11/2017
http://www.gnamglam.it

Link all'articolo

Giunge alla sesta edizione “Food Wine & Co.”, il seminario di formazione organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Cinecittà Studios e con il patrocinio di Ferpi e Ansa. Il seminario partirà oggi, 23 novembre e proseguirà il 24 novembre 2017, presso gli storici Studi di Cinecittà e il 25 novembre, presso la Fiera di Roma.

Le tre giornate

Anche quest’anno le giornate saranno tre, dedicate all’attrattività dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, alle ricchezze strategiche, in ottica di crescita e sviluppo sostenibile.

Il tema approfondito in questa edizione sarà la Food innovation, dal settore agroalimentare, eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa. Tre intense giornate formative in cui cibo, vino, gastronomia e birra, daranno vita a dibattiti e stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e dei suoi operatori. Un’occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale innovativo e di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing.

I contenuti

Sei Master Class –  frequentabili  anche  singolarmente  –  si  susseguiranno  nel  corso  delle prime due giornate: Product Innovation; Sector Innovation, Marketing and Communication Innovation I e II; Media Innovation; Events and Festival Innovation.

 Alle Master Class si alterneranno show-cooking con chef stellati e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e area museale). Diversi anche i momenti esperienziali con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.

Nella terza giornata di lavori, organizzata in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare e finalizzato a valorizzare il cibo, si approfondirà il ruolo dei mega eventi per lo sviluppo con un focus sulle grandi fiere nei paesi del Mediterraneo.

Il seminario e lo show cooking

Il seminario avrà inizio questo pomeriggio, giovedì 23 novembre, con lo show cooking dello Chef Nicola Delfino presso Il Caffè di Cinecittà, cui seguirà l’introduzione ai lavori a cura di Simonetta Pattuglia, che sarà anche il moderatore dei sei panel, con Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani; Felice D’Endice, Responsabile comunicazione esterna, Ega WORLDWIDE Congresses & Events; Angela Coarelli, Capo Redattore Centrale, Ansa.

Nella terza giornata di lavori, organizzata in collaborazione con Mercato MediterraneoCibi, Culture, Mescolanze –progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare e finalizzato a valorizzare il cibo, si approfondirà il ruolo dei mega eventi per lo sviluppo con un focus sulle grandi fiere nei paesi del Mediterraneo.

Le Master Class

Alla prima Master Class “Product Innovation” parteciperanno Enrica Arena, Socio fondatore di Orange Fiber srl; Riccardo Bacchi Reggiani, General Manager della divisione Hospitality & Food del Gruppo Imperial e responsabile Ricerca e Sviluppo del Format e Brand Bottega Portici; Roberto Bava, Presidente di Istituto del Vermouth di Torino; Leonardo Di Vincenzo, CEO, Birra del Borgo; Antonio Pagliaro, Ideatore RevOILution.

La seconda Master Class sarà dedicata alla “Sector Innovation” e vedrà la partecipazione di Ernesto Di Rienzo, Coordinatore Master Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, Università di Roma Tor Vergata; Domenico Ferrari, Presidente e fondatore Accademia Italiana del Latte; Vera Leotta, Coordinatrice, Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia; Claudia Merlino, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo, CIA-Agricoltori Italiani; Massimo Monti, Amministratore Delegato Alce Nero.

Show cooking e comunicazione

Alla quarta Master Class “Marketing and Communication Innovation II”, prenderanno parte Lorenzo Corino, Agronomo, ricercatore e autore, e Antonella Manuli, Owner, Az. Agricola  La Maliosa; Toni De Amicis, Segretario Nazionale Terranostra;  Livia Lo Giudice,  Geologa;  Antonio Romano*, Fondatore, Inarea Identity and Design Network; Lele Gabellone, Sviluppo e Comunicazione, Bottega Gamberoni.

 A seguire due chef metteranno in mostra la loro arte culinaria. Si svolgerà lo Show Cooking di Natale Recine, Bottega Gamberoni di Roma  e poi quello di Nico Atrigna, Osteria Le Logge di Siena.

La seconda parte della giornata si aprirà con la quinta Master Class, “Media Innovation” in cui interverranno: Sergio Auricchio, Direttore, Festival Food&Book e editore, AgraEditrice srl; Anna Maria Pellegrino, Presidente di Associazione Italiana Food Blogger; Cristiano Rigon, Presidente e CEO di Gnammo.com e Francesca Rocchi Barbaria, Coordinatore culturale, Mercato Mediterraneo.

L’ultima Master Class “Events and Festivals Innovation” vedrà la partecipazione di Massimiliano Borgia, Direttore del Festival del giornalismo alimentare – Torino; Giustina Li Gobbi, TuttoFood, Milano World Food Exhibition; Rodolfo Maralli, Direttore Festival JAZZ & WINE in  Montalcino; Marco Bisdomini, Ambasciatore in Italia per Rotary Club de France International Alain Fournier Sicre, Charter President RC de France International e Letizia Pini curatrice di Maremma Toscana meets Bordeaux .

Info e iscrizioni

Una tre-giorni  in cui gusto e innovazione si incontreranno per comprendere al meglio come si sta evolvendo il settore enogastronomico, approfondendo i sapori accompagnati da una comunicazione efficace. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a pignedoli@economia.uniroma2.it e eleonoraserpelloni@gmail.com. Tel. 06/7259.5522.

 Il concept è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Dip. Management e Diritto, Università di Roma Tor Vergata, Responsabile Scientifico e Organizzativo Food Wine & Co e da Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.

mercoledì 22 novembre 2017