Le Edizioni Precedenti

Food, Wine & Co. 2023

Food, Wine & Co. – Il “Sistema” food in Italia e la collaborazione con gli altri sistemi nazionali ed internazionali

18-20 ottobre 2023 - Edizione in presenza e digitale

Ha inizio la XII edizione di FOOD, WINE & CO., l’appuntamento organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali.

In questa edizione, i temi principali sono quelli del sistema food italiano, il sistema agroindustriale pubblico e privato in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, con focus nell’ambito di marketing e comunicazione e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale. Da sempre dedicato ad appassionati ed esperti, studenti e studentesse, nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, Food, Wine & Co. XII Edizione si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo, in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.

Questa edizione si svolgerà in versione streaming  su piattaforma My Digital Expo di Fiera di Roma e, in modalità fisica, nell’ambito dell’iniziativa Welfair, che si terrà in presenza presso Fiera di Roma (via Portuense, 1645).

Food, Wine & Co. è organizzato in partnership con Ega Worldwide, Acqua Filette, Alce Nero, ALET-Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Mulinum, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Casata Mergé, Masseria la Cattiva ed Archi’s Comunicazionein collaborazione con Welfair (FieraRoma).

Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 dalla prof.ssa Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Curatrice dell’evento e Paola Cambria, Direttrice Comunicazione e Giornalista eno-gastronomica.

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IL PROGRAMMA

18 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Tavola Rotonda “Il Sistema food in Italia e la collaborazione con gli altri sistemi nazionali ed internazionali”.  Fisica e online

 La Tavola Rotonda fornisce una panoramica dei cambiamenti in atto e lo stato dell’arte della Industry. Accademici, imprenditori, manager e professionisti approfondiscono la loro visione sul futuro, con l’obiettivo di condividere il loro punto di vista in ottica di business, marketing e comunicazione. Casi di stili di vita, salute e benessere individuale e collettivo, prodotti e servizi, territori, governo di processi e nuove attività di marketing e comunicazione, sono i temi che verranno trattati nella Tavola Rotonda.

 Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Curatrice di Food, Wine e Co., Università di Roma Tor Vergata, Autrice del podcast “Cibo del futuro” (11/2022), Serie “Generazioni in ascolto”, Chora Media, Open Spotify

 Partecipano:

  • Prof.ssa Simonetta Pattuglia e Dott. Nicola Leone, Università di Roma Tor Vergata
  • Nicola Di Noia, Direttore Generale UNAPROL Coldiretti
  • Fabio Casasoli, Amministratore Unico, Fiera di Roma
  • Daniela Puglielli, Founder, The Mediterranean Diet Roundtable
  • Stefano Ricci, General Manager, Acqua Filette
  • Massimo Monti, AD, Alce Nero
  • Claudia Golinelli, VP & Partner, Ega Worldwide Congress & Events
  • Giovanni Scapagnini, Responsabile Scientifico, Welfair

 18 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Prima Masterclass – “Il sistema agroindustriale tra privato e pubblico”. Fisica e online

La sessione si concentra sul sistema agroindustriale, includendo sia le relazioni formate all'interno delle associazioni e delle agenzie a livello nazionale e internazionale, sia le attività di produzione e distribuzione agroalimentare. Questo comprende l'approvvigionamento, i processi interni, la vendita e l’export, il coinvolgimento del consumatore finale. L'obiettivo principale è promuovere il dialogo e la collaborazione tra imprese, istituzioni, associazioni, agenzie e altri stakeholder per garantire la cura, la tutela e il miglioramento del sistema alimentare nel contesto del nostro Paese.

 Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Curatrice di Food, Wine e Co., Università di Roma Tor Vergata, Autrice del podcast “Cibo del futuro” (11/2022), Serie “Generazioni in ascolto”, Chora Media, Open Spotify

 Partecipano:

  • Maria Luisa Caringella, Dipartimento turismo e cultura- Sezione turismo, Regione Puglia - La Puglia per la sostenibilità e il benessere: arte&cultura, cibo, grandi eventi, cammini e turismo di avventura
  • Giovanni Manfroni, Responsabile comunicazione e marketing, Fondazione Campagna Amica, Coldiretti - Il cibo ridisegna la relazione tra città e campagna: il modello Campagna Amica
  • Fabiola MassaUniversità di Roma Tor Vergata -
  • Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini - Agroalimentare ed enogastronomico come fattori di valorizzazione del territorio. Il Caso della Regione Marche
  • Giuseppe Merra, Docente, Scienze della Nutrizione, Università di Roma Tor Vergata - Microbiota, micronutrizione e sport
  • Letizia Pini, Socio Fondatore Convention Bureau Terre di Siena - Il boom dell’export agroalimentare senese come modello di crescita
  • Fabio Del Bravo, Responsabile Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale, Ismea - L’agroalimentare italiano nel sistema economico

19 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 Seconda Masterclass – “Cibo e territori. Un legame autentico tra natura, tradizioni e benessere”. Fisica e online

La sessione si concentra sull'importanza del territorio e dei suoi prodotti nel contesto dell'alimentazione, sia a livello nazionale sia internazionale. Si promuove la costruzione di un sistema alimentare più salutare e genuino, basato sul legame con la natura, le tradizioni e la valorizzazione dei territori (italiani). Questa prospettiva mira a creare un'esperienza di scoperta e benessere, integrando eventi, turismo e uno stile di vita rinnovato. Si sottolinea inoltre il ruolo significativo dei territori come fonte di ricchezza e distintività per le comunità locali, creando opportunità per la crescita sostenibile e la prosperità economica. Il dialogo e la collaborazione tra imprese, istituzioni, associazioni, e altri stakeholder sono fondamentali per promuovere una visione integrata del sistema agroalimentare, che sia in armonia con l'ambiente, le tradizioni culturali e le esigenze del consumatore finale.

Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Curatrice di Food, Wine e Co., Università di Roma Tor Vergata, Autrice del podcast “Cibo del futuro” (11/2022), Serie “Generazioni in ascolto”, Chora Media, Open Spotify

Partecipano:

  • Bruno Bertero, Direttore, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero - Le Langhe come “paradiso” enogastronomico
  • Stefano Caccavari, Fondatore, Mulinum di San Floro e Val D’Orcia – Tradizione e innovazione: il modello Mulinum in continua espansione
  • Laura Gianassi, Direttore Marketing, Il Borro – Vivere il vino,  e non solo,  nel borgo sostenibile della famiglia Ferragamo
  • Rodolfo Maralli, Presidente, Banfi - La Toscana come luogo di incontro tra vino, sostenibilità, musica e sport
  • Luigi Mundula, Presidente Cdl MICO, Università per Stranieri di Perugia, Curatore In Italy-Festival delle culture, del cibo e dell’ospitalità
  • Fabio Maria Petriccione, Responsabile Ricerca e Sviluppo di ATON IT BinTraWine, trasparenza e qualità della filiera vitivinicola con la blockchain
  • Fiorello Primi, Presidente, Borghi più belli d’Italia - Agricoltura come fattore essenziale per la sopravvivenza dei piccoli borghi

 19 ottobre 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 Terza Masterclass – “Prodotti e servizi nel e per il sistema agroindustriale” Fisica e online

La Masterclass è dedicata alla complessità del sistema agroindustriale, sempre più variegato in termini di offerta di prodotti e servizi. L’aumento dei bisogni e delle esigenze dei consumatori spinge alla necessità di soluzioni anche per le imprese, che devono rinnovare i loro processi interni e i sistemi di produzione e distribuzione.

Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Curatrice di Food, Wine e Co., Università di Roma Tor Vergata, Autrice del podcast “Cibo del futuro” (11/2022), Serie “Generazioni in ascolto”, Chora Media, Open Spotify

Partecipano:

  • Barbara Bernardini, Autrice “Dall’orto al mondo. Piccolo manuale di resistenza ecologica”, Edizioni Nottetempo, 2023
  • Giulia Bernardi, Titolare, Fattoria Sociale Conca d’Oro - Dai campi alla tavola un progetto di agricoltura sociale: il rispetto e la valorizzazione della diversità della terra e delle persone
  • Graziana Grassini, Consulente e Enologo - Sassicaia, simbolo del vino italiano nel mondo
  • Luigi Galimberti, Founder, Sfera Agricola - Produzione agricola resiliente
  • Vincenzo Lenucci, Direttore Politiche di Sviluppo Economico delle Filiere Agroalimentari, Confagricoltura 
  • Maria Grazia Mammuccini, Presidente, Federbio
  • Alessandro Miani, Presidente, Sima-Società Italiana Medicina Ambientale - Il vino, l’Irlanda e l’alert sanitario
  • Giulia Marcellini, Head of Operations, Appetite for Disruption - Food Retail & Tech: l’evento che unisce innovatori, investitori e brand
  • Michelangelo Suigo, Direttore External Relations, Communication & Sustainability INWIT, Le infrastrutture digitali per il monitoraggio ambientale e delle biodiversità
  • Diego Zandona’, Co-Founder, Gogofresh - Prodotti locali e di stagione come scelta di consumo responsabile

20 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 Quarta Masterclass – “Nuovi obiettivi e sfide del marketing e della comunicazione agroindustriale ed enogastronomica”Fisica e online

L’incontro sottolinea l’importanza delle strategie e degli strumenti di marketing e comunicazione nel successo del settore agroindustriale ed enogastronomico e dei suoi brand. Dai nuovi trend del settore alla conversazione continua e proficua con i consumatori, i brand devono cogliere le istanze economiche, sociali e ambientali del mercato nelle sue molteplici evoluzioni e variazioni in epoca di crisi (covid, ambientale, bellica) permanenti.

Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Curatrice di Food, Wine e Co., Università di Roma Tor Vergata, Autrice del podcast “Cibo del futuro” (11/2022), Serie “Generazioni in ascolto”, Chora Media, Open Spotify

Partecipano:

  • Alessandro Bruni, Sales Executive, Aryel - La realtà aumentata per ristoranti e PMI del Food & Beverage
  • Daniela Ferro, Client Group Director, McCann WorldGroup Italy - Arborea: la rivoluzione gentile del latte
  • Leonardo Di VincenzoCo-Founder, Masseria La Cattiva - L’ampliamento dell’offerta nel settore Food & beverage. La strategia di mercato di Masseria La Cattiva
  • Federico Lombardo di Monte IatoCOO, Cantina Firriato – Marketing e comunicazione per il turismo enogastronomico
  • Francesco Surrenti, Responsabile Marketing Philadelphia, Mondelez International - Influencer marketing, eventi e comunicazione per il lancio della Philadelphia vegetale

20 ottobre 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 Quinta Masterclass – “Benchmark innovativi in giro per il mondo”Fisica e online

Con questa Masterclass ci proponiamo di scoprire insieme le best practices nazionali e internazionali, per approfondire le nuove tendenze globali del settore agroindustriale ed enogastronomico. Conoscere nuovi punti di vista, approcci e strategie che rappresentano esempi consolidati di successo da cui prendere spunto, risulta utile per applicare nuovi principi di marketing e comunicazione e competenze economico-manageriali nel settore.

Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Curatrice di Food, Wine e Co., Università di Roma Tor Vergata, Autrice del podcast “Cibo del futuro” (11/2022), Serie “Generazioni in ascolto”, Chora Media, Open Spotify

Partecipano:

  • Mariangela Cassano, Presidente, Actionaid Italia - Food Wave Picnic. Il grande picnic sostenibile internazionale
  • Filippo Federico, Ecosystem Manager, Eatable Adventures - Eatable Adventures guida l’open innovation nel foodtech italiano
  • Mila Fumini, Coordinatrice, Ragù - L’archivio storico delle ricette italiane per valorizzare tradizione ed heritage
  • Lucia Galasso, Antropologa dell’alimentazione – Titolo
  • Yvonne Maffei, Cucina Halal - Il sistema mediterraneo e la cucina halal
  • Marco MassarottoConsulente aziendaleCortina Academy - Il caso giapponese
  • Brunella Saccone, Head of Food and Beverage Promotion ITA-Italian Trade Agency - ITA porta l’agroalimentare a Londra
  • Rafi Taherian, Yale Hospitality - Il caso del sistema ospitalità per Yale

ore 13.15 La “CannoloTerapia” di Francesco Neri, Pasticceria Alfio Neri, Siracusa

 

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L’intero Seminario è inserito tra i PCTO – Progetti per le Competenze Trasversali e l’Orientamento della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane.

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 PER ISCRIVERSI A FOOD WINE & CO. 2023 

La partecipazione al Seminario Food Wine & Co. 2023 è gratuita. 

Per iscriversi a Food Wine & Co., è necessario accreditarsi alla mail pignedoli@economia.uniroma2.it

PER INFO | Su Food Wine & Co. - Sito Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media: https://economia.uniroma2.it/commedia/home/ | Pagina Facebook Food, Wine & Co. https://www.facebook.com/foodwineco

 

ORGANIZZAZIONE, INFORMAZIONI E COMUNICAZIONE 

Contatti Relatori e Comunicazione

Nicola Leone, nicola.leone@uniroma2.it; 389/9481742

Francesca Ciracò, francesca.ciraco@uniroma2.it; 340/3821700

Aziende e Scuole Secondarie Superiori (PCTO), Iscrizioni e Informazioni
Daria Pignedoli, pignedoli@economia.uniroma2.it; 338/7812543
Ufficio Stampa - Press Office
Claudia Cantonetti, c.cantonetti@inc-comunicazione.it; 348/6347632