Tavola Rotonda "Lo Sport dall’informazione all’entertainment sociale. Dal Metodo al Brand Biscardi ai media digitali"

SPORT E TV SI EVOLVONO NEL METAVERSO ?

Roma, 21 aprile 2023 ore 15:30 – 18:30

Building A – Piano Terra – Aula TL

Via Columbia, 2

Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport

in collaborazione con

Master in Marketing e Management dello Sport e Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata

Dopo il successo dell’incontro dello scorso anno torniamo con un nuovo evento che ci porta direttamente nel futuro. Il punto di domanda dell’incontro è provocatorio e voluto perché il Metaverso è nello stesso tempo uno spazio virtuale vicino e lontano, dai contorni sociali, di business, comunicativi e creativi ancora sfumati che fanno assomigliare questa evoluzione di Internet a un vero e proprio Far West. È di fatto un universo relazionale e digitale frutto non solo di molteplici elementi tecnologici ma anche di connessione umana e organizzativa: la sua materia è composta da dati e informazioni, da persone, da gruppi e comunità, da imprese e organizzazioni mediatiche ed è perciò un “nuovo ecosistema” un universo creato e alimentato da reti globali di comunicazione.

ARGOMENTI

Il futuro nel e con il Metaverso

Il Metaverso è uno degli sviluppi tecnologici più attuali e più attesi dei prossimi anni, potrebbe portare a una serie di cambiamenti in tutti i settori merceologici: dal largo consumo, all’entertainment (giornalismo, musica, audiovisivo e cinema, performing art, sport, e-sport), alla moda, allo shopping e a tutte le forme di commercio, alla vita interna delle imprese, all’education.

Si parla già di una vera e propria rivoluzione rispetto al modo in cui agiamo oggi, portando a migliori attività ed esperienze sociali online. Sicuramente sarà qualcosa di diverso rispetto a come concepiamo adesso i media e la vita mediatica delle persone, dei gruppi, delle imprese, di tutte le organizzazioni editoriali e non, profit e non.

Metaverso per grandi aziende e piccole e medie imprese

Ogni volta che una nuova tecnologia si affaccia sul mercato, la domanda più ricorrente in una organizzazione è come poter sfruttare questa piattaforma per la propria attività di business, di marketing e di comunicazione, privata o pubblica, profit o no profit. Per ora tutto è in fase embrionale, con marce e ritmi diversi nei diversi paesi e nelle varie aree del mondo. L’elevata incertezza che circonda questo settore rende complicato anche trovare spesso un corretto modo di approcciare il tema. Ma sicuramente i big player - dalle infrastrutture tlc, alle media company, agli operatori della creatività - stanno introducendo sistemi per sfruttare questo nuovo mercato come lo shopping on line, la pubblicità, lo scambio e il collezionismo, la partecipazione a eventi di ogni genere e settore.

L’evoluzione della comunicazione

In un mondo che marcia veloce verso il futuro, i media digitali giocano, dunque, da protagonisti. Come interagiranno e interagiremo noi nel Metaverso? Con quali finalità di business e comunicazione le aziende hanno la possibilità di poter utilizzare questo efficace mezzo? Il meccanismo che lega aziende, brand e trasmissioni televisive, broadcast e streaming, potrebbe trovare un posizionamento efficace e sinergico nel Metaverso e nuovi modi di operatività seguendo nuove strategie di esistenza nei diversi mercati.

Verso una nuova ‘meta’. L’etica del digitale.

L'uomo e il buon senso sono e devono mantenere un ruolo fondamentale nell'approccio alla digitalizzazione e alle nuove frontiere che essa ci presenta. Tutti coloro che avranno a che fare a vario titolo con queste tecnologie e queste prospettive contribuiranno a determinare il tipo di mondo in cui si vivrà domani. Per questo è importante formare già da oggi degli specialisti consapevoli e responsabili. Perché scelte, decisioni, azioni potranno avere implicazioni dirette sulla vita delle persone.

Il Metaverso va concepito come un'opportunità per tutto ciò che il "reale" non ci permette di vivere. Non in sostituzione, ma in aiuto per accelerare i processi.
Apre e coordina l’incontro: Antonella Biscardi, Giornalista e Presidente del Premio
Introduce l’incontro: Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e  Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata

Intervengono:

Prof. Nathan Levialdi Ghiron, Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata

Giovanni Malagò, Presidente del Coni

Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute

Marco Ghigliani, Amministratore Delegato La7

Claudio Cappon, Segretario Generale COPEAM-Conferenza Permanente

dell’Audiovisivo Mediterraneo, Docente SciencesPo, Paris

Guido D’Ubaldo, Presidente ODG Lazio

Fabio Lalli, Founder MTVRS, Partner IQUII

Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital, Rai Cinema

Manuela Ronchi, CEO Action Agency

Andrea Fabiano, Senior Manager e Docente Media Marketing

Chiude l’incontro il Prof. Sergio Cherubini, Membro del Comitato d’Onore del Premio, Fondatore e Presidente del Master Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata

Partecipano:

Fabrizio Bocca, giornalista

Carlo Petroni, Giornalista Tg24

N.I.C.O. (nazionale Italiana calciatori olimpionici) con il presidente Italo La Penna con i plurimedagliati atleti Stefano Maniscalco ed Karateca Emanu