Quality Assessment

The Master of Science Program in Finance and Banking fulfills the requirements of quality and transparency  in accordance with the ministerial regulations (see art. 2 D.M. 31 October 2007, n. 544, "Decreto Direttoriale" 10 June 2008, n. 61, D.M. 22 September 2010, n. 17 e D.M. 23 December 2010, n. 50 - "requisiti di trasparenza").

At this link you can find the latest survey on placement and students satisfaction issued by AlmaLaurea in Spring 2018. Data are preliminary.

Student Guide (italian version) a.y. 2018-2019

Student Guide (english version) a.y. 2017-2018

Risultati Formazione (Training results)

Dati di ingresso, percorso ed uscita, (Data on access, academic path and exit)

Statistiche ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, (Statistics on graduates’ access to placement)

Opinioni studenti (Students’ opinion)

Profilo Laureati ad tre anni dalla Laurea (Graduates’ profile after 3 years from Graduation)

Organizzazione AQ (AQ Organization)

 

Il Corso di studio concorre alla realizzazione del progetto di Assicurazione della Qualità per la formazione, nel rispetto dei principi degli “Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello spazio europeo dell'istruzione superiore” ENQA 2005 (European Network for Quality Assurance), in coerenza con gli indirizzi di AQ di Ateneo. Il CdS afferisce al Dipartimento di Economia e Finanza, che ne assume la responsabilità e gli oneri di gestione. I referenti per la Qualità del Dipartimento sono il prof.ssa Eloisa Campioni per la ricerca ed il prof. Enzo Rossi per la didattica. Essi garantiscono il collegamento tra la Commissione Paritetica e i Gruppi di Riesame dei CdS ad esso afferenti e svolgono la funzione di interfaccia verso il PQ e il Nucleo di Valutazione.

Attori del processo di AQ Il Gruppo di Gestione AQ è presieduto dal Coordinatore del Corso, che svolge il ruolo di Responsabile per la Qualità. Gli altri membri del Gruppo sono Docenti appartenenti al Consiglio di Corso, un Tecnico Ammistrativo. Il Gruppo di Gestione AQ assicura il corretto e regolare svolgimento delle attività, in coordinamento con il PQ e i referenti di AQ del Dipartimento.

Esso concorre alla progettazione, alla realizzazione ed alla verifica delle attività correlate al Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione della Qualità collabora con il gruppo di Riesame, con cadenza di norma mensile, in particolare nella realizzazione degli interventi migliorativi proposti.

Il Gruppo di Riesame è presieduto dal Coordinatore del Corso, che svolge il ruolo di Responsabile per la Qualità. Gli altri membri del Gruppo sono, uno o più Docente del CdS, un Tecnico Amministrativo del Dipartimento DEF, con funzioni di supporto ed uno Studente del Corso.

I membri del Gruppo di Riesame sono stati nominati dal consiglio di dipartimento DEF in  questa stessa data si è provveduto a ripartire tra i membri specifici compiti. In particolare, si sono identificati i soggetti incaricati di esaminare le richieste del rapporto e di reperire i dati e le informazioni necessari all'analisi. Il Gruppo assicura il corretto e regolare svolgimento delle attività, in coordinamento con il PQ e i referenti di AQ del Dipartimento. Il Gruppo di Riesame concorre alla progettazione, realizzazione e verifica delle attività correlate al Corso di Studio. Il Gruppo di Riesame svolge le seguenti funzioni

a) individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione.

b) verifica l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento.

c) redige il Rapporto annuale di riesame, che viene inviato al Nucleo di Valutazione e al Presidio della Qualità per tramite del Referente amministrativo della Qualità del Dipartimento di riferimento.

 

Struttura organizzativa AQ (Organizational structure AQ)

Composizione, organizzazione e funzione del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo per la Didattica

(Composition, organization and function of the University Quality Assurance System for didactics)

Presidio qualità di Ateneo

(University Quality Presidium)

Nucleo di Valutazione

(Evaluation Core)

Universitaly

Incontri con le parti sociali (Meetings with social partners)

Di seguito le sintesi delle consultazioni con il sistema socio-economico e le parti interessate. Sono intervenute le seguenti società:

(Below is the summary of consultations with the socio-economic system and stakeholders. The following companies took part:)

Verbale dell'incontro del 19 ottobre 2016

(Report of the meeting of 19 October 2016)


Servizi per l'assicurazione del Credito all'Esportazione (SACE) - questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

Thomson Reuters - questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

Price Waterhouse Cooper (PwC) - questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

Banca Nazionale del Lavoro (BNL)- questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

WIND Telecomunicazione - questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

Ernst & Young - questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

Alleanza Assicurazioni - questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

Prometeia - questionario - verbale incontro

(Questionnaire - Report of the meeting)

Commissione Paritetica di Macroarea (Joint Commission of Macro - Area)

 

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CP)
 

Composizione:  La Commissione paritetica docenti-studenti di Facoltà (o di Dipartimento) deve essere composta:
–        4 professori di ruolo e ricercatori, eletti dalla Giunta e scelti tra i professori di ruolo e ricercatori afferenti alla Facoltà (del Dipartimento)
–        4 rappresentanti degli studenti, eletti da tutti gli studenti in regola con l’iscrizione ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca della macroarea e scelti tra gli studenti che non abbiano superato il primo anno di fuori corso ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca della macroarea.


I professori di ruolo e i ricercatori durano in carica tre anni accademici; i rappresentanti degli studenti durano in carica due anni accademici e possono essere rieletti per una sola volta.

Compiti e funzioni: La CP è competente

•  a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonche’ dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;

•  ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;

•  a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio. [L.240/10, Art.2, g)]

Redige annualmente una relazione relativa ai primi due punti.

La commissione paritetica della Macroarea di Economia risulta essere così composta per il triennio 2016/2019:

Componente docente: Prof. Fabrizio Cacciafesta (presidente), dott.ssa Anna Maria Battisti, dott. Alessio D'Amato, dott.ssa Fabiola Massa

Componente studente: sig. Alessio Sparaciari, Emiljano Masha, Mikhail Kourenkov, Sara Scollo
  



Consulta le relazioni anni precedenti sul sito del Presidio di Qualità di Ateneo.

Anno 2016 corsi di competenza del DEF: L-16 Global Governance, L-18&L-33 Gestione d’Impresa e Economia (modifica nel 16-17 Economia, Organizzazioni e Territorio), L-33 Economia e Finanza (modifica nel 16-17 Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari), LM-16 Finance and Banking, LM-56 Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari (modifica nel 16-17), LM-56 Economics, LM-90 European Economy and Business Law.


Anno 2015 : Dipartimento di ECONOMIA, DIRITTO E ISTITUZIONI: L-33 Scienze Economiche, LM-56 Scienze Economiche, LM-90 EuroEconomy and Business Law.

Dipartimento di Dipartimento di ECONOMIA E FINANZA: L-33 Business and Economics,
L-33 Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, LM-16 Finance and Banking – Finanza e Banca, LM-56 Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, LM-56 Economics-Economia


 

Questionari Studenti Frequentanti (Attending students' questionnaires)

Gli studenti sono coinvolti nella compilazione dei questionari sulla valutazione della qualità della didattica. Questo è un momento molto importante che deve essere promosso e incentivato da tutti i docenti. La procedura è legata alla prenotazione dell'esame on-line. Il sistema informatico è predisposto per mantenere assolutamente anonimo il questionario.

La valutazione della didattica da parte degli studenti avviene con modalità online e si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. La procedura online intende rendere più facile ed accessibile la valutazione della didattica da parte degli studenti frequentanti, con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo.

La rilevazione della qualità della didattica fornisce agli studenti un mezzo istituzionalizzato per esprimere le loro opinioni nei confronti della qualità dell’attività didattica sotto diversi aspetti. Le opinioni degli studenti contribuiscono a migliorare la didattica in quanto i risultati della rilevazione vengono consegnati, oltre che al titolare dell’insegnamento, anche al Rettore e agli altri organi di governo dell’Ateneo, ai Coordinatori dei Corsi, alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ai Gruppi del Riesame dei singoli Corsi di Studio e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Si chiede pertanto agli studenti la massima partecipazione, nella consapevolezza che i questionari compilati saranno accuratamente analizzati. L’auspicio è che queste informazioni vengano usate dai singoli docenti e dai responsabili dell’attività didattica per individuare strategie di miglioramento della qualità degli insegnamenti.

Incontri tra Docenti e Studenti (Students - Teaching Meetings)

Nella seguente sezione sono presenti le opinioni degli studenti sui singoli corsi impartiti nel corso, oltre al format del questionario compilato alla fine di ogni semestre. Sono presenti anche i verbali degli incontri tra studenti e docenti del corso.

Verbale Alumni Meeting 27 Aprile 2017


Verbali incontri tra Docenti e Studenti

Verbale incontro 21 Marzo 2016 

Verbale incontro 10 Novembre 2016 

Verbale incontro 27 Febbraio 2017 

 

Documenti (Documents)

Sul sito web Universitaly si possono trovare tutte le informazioni sul corso di studi.

Verbali approvazione Riesame

Verbale approvazione Riesame

Verbali approvazione programmazione didattica

Verbale approvazione didattica 2016/2017

Riesami

Riesame 2012/2013

Riesame 2013/2014

Riesame 2014/2015

Riesame Ciclico 2014/2015

Riesame 2015/2016