Facoltà di Economia

I Dipartimenti hanno istituito la Facoltà allo scopo di potenziare l'efficacia e l'efficienza delle varie attività e di favorire lo sviluppo culturale, l'integrazione scientifica e l'organizzazione della didattica


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

English-Taught Programmes

Explore our English-taught programmes and prepare for a global career in economics, business and finance.

Academic Offer

Transizione ecologica e fiscalità ambientale: il commento di Valerio Ficari su Il Sole 24 Ore

Parlano di noi (14 Ottobre 2024)


"Nella fiscalità ambientale la svolta in una politica premiale, oltre l’incentivo"
: questo il titolo dell'articolo del Prof. Valerio Ficari del Dipartimento Management e Diritto su Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi Plus del 14 ottobre 2024.

La transizione ecologica in atto richiede una profonda riflessione sul ruolo (presente e futuro) del Legislatore e sulla necessità di una nuova fase della fiscalità ambientale a lungo termine, andando oltre il principio "chi inquina paga" e introducendo nuove misure ispirate a una  differenziazione stabile e “premiale” in base alla “qualità” dei contribuenti.

Con le parole del Prof. Ficari nel commento per Il Sole 24 Ore: “[…] A fronte dell’inevitabile ma innegabile costo economico che grava su ciascun operatore chiamato a intraprendere un rapido cammino di transizione ecologica, l’intervento statale dovrebbe essere immediato e funzionale al sostegno consolidando, però, nel tempo una differenziazione qualitativa nell’imposizione fra contribuenti green e contribuenti brown o black. Le maggiori entrate derivanti da prelievi graduati nella diversità di aliquote e il loro temporaneo impiego in crediti tributari ma anche una temporanea fiscalità di sostegno possono compensare per un breve periodo i maggiori costi finanziari della transizione e offrire una soluzione ad un problema non più rinviabile […]”.

 


I temi sono stati al centro del Convegno "Le nozioni e le categorie della fiscalità ambientale: una prospettiva interdisciplinare",
organizzato presso la Facoltà di Economia il  18 ottobre 2024 in collaborazione con gli Atenei Sapienza e Roma 3, nell'ambito del Progetto PRIN-PNRR "La Tassazione e la finanza pubblica nella transizione verso uno sviluppo economico sostenibile"(link alla sezione web del Progetto).

 

> Leggi l'articolo integrale: link