Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Green Generation: Investire nella sostenibilità

24 marzo 2022 – ore 14:00 (evento in modalità mista). Evento svolto in collaborazione con Assoreti. Relatori: Banca d'Italia, Consob, Enel, Assoreti e Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Desk Imprese Economia
Quando

giovedì 24 marzo 2022 h. 14:00-16:30

Dove

Aula TL, Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma Tor Vergata (max 90 posti in aula).

Possibilità di seguire l'evento online su Microsoft Teams.

Descrizione

Link Microsoft Teams

Programma:

Ore 14 - Apertura e saluti TOR VERGATA (Vincenzo Atella, Direttore Dipartimento Economia e Finanza e Giovanni Trovato, Coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari - CLEMIF) - ASSORETI (Marco Tofanelli-Segretario Generale Assoreti)

A seguire:

  1. BANCA D’ITALIA - Ivan Faiella, Coordinatore del Nucleo Cambiamenti climatici e sostenibilità. Intervento “La Finanza sostenibile nell’ottica di una banca centrale: l’esperienza della Banca d’Italia”. Per chi volesse approfondire prima (Banche centrali, rischi climatici e finanza sostenibile).
  2. CONSOB - Daniela Costa - Ph.D. in Economics – Consigliere Ufficio Studi Economici Consob. Intervento “Finanza sostenibile e scelte di investimento. Le evidenze del Rapporto CONSOB per il 2021”
  3. ENEL - Francesca Gostinelli, Head of Group Strategy, Economics & Scenario Plan. Intervento “La forza della sostenibilità nel gruppo Enel”.
  4. ENEL FOUNDATION - Filippo Forti, Enel Foundation Senior Researcher. Intervento “I nuovi strumenti della finanza sostenibile. Valutazione, ricerca e mercati”.
  5. ASSORETI - Angela Maria Carozzi, Responsabile Ufficio Legale e Normativa Assoreti. Intervento “L’inclusione dei fattori ESG nelle scelte dei risparmiatori: i primi adempimenti per gli intermediari”.
  6. TOR VERGATA - Leonardo Becchetti, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia e presidente Comitato Etico, Etica sgr. Intervento “La nascita della finanza green ed etica sgr”.
  7. TOR VERGATA - Alessio D’Amato, Professore Associato di Politica Economica presso la Facoltà di Economia. Intervento “Finanza per il clima e politiche di intervento: implicazioni di finanza verde per le politiche micro e macroeconomiche”.
  8. ASSORETI FORMAZIONE STUDI E RICERCHE - Sabrina Scarito, Consulente Assoreti Formazione Studi e Ricerche e Professore a contratto di Regolazione dei Mercati Finanziari - Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Intervento “Keywords per una consulenza finanziaria lungimirante”.

Ore 16.30 circa - Chiusura lavori

Dettagli tecnici/logistici:

DURATA INTERVENTO SINGOLO RELATORE 15’

DURATA COMPLESSIVA SEMINARIO CIRCA 2h30’

MODALITA’ PARTECIPAZIONE: MISTA (in presenza e da remoto) SIA PER DISCENTI CHE PER RELATORI

LOCANDINA - PROGRAMMA DETTAGLIATO

Contatti

Segreteria didattica CLEMIF

biennio@clemif.uniroma2.it

+39 06 7259 5719

Streaming online