Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Pitch delle idee Start Cup Lazio 2022

Partecipa al Pitch delle idee SCL 2022 - la tappa intermedia della competizione regionale

Desk Imprese Economia
Quando

Mercoledì 06 Luglio 2022 h. 15:00-17:00

Dove

Regione Lazio - Sala Tirreno

Descrizione

Start Cup Lazio è la Business plan competition regionale che premia i migliori progetti d’impresa innovativa nati nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio sostenendo i team di ricercatori e i team di studenti nella creazione e nell’avvio di start-up/spin-off ad elevato contenuto tecnologico e di conoscenza, con l’intento di favorire lo sviluppo economico e sociale della Regione e del Paese attraverso la valorizzazione economica della ricerca scientifica.

 

SCL è organizzata nell’alveo del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la Business Plan Competition d’Italia che rappresenta la fase finale delle Business Plan competition regionali, promossa  da PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Start Cup regionali che attualmente aggrega 51 Atenei, coinvolgendo le Regioni italiane nell’ecosistema italiano dell’innovazione dalla ricerca. Il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa tra studenti, laureati e ricercatori e a rafforzare i rapporti tra mondo della ricerca, dell’impresa e della finanza.

 

SCL è promossa da dieci Università e sei Enti di Ricerca, e partecipano al Network SCL anche 35 imprese e operatori finanziari.
 
Il Pitch delle idee SCL 2022 rappresenta una tappa intermedia della competizione regionale. Conosceremo i progetti selezionati da Comitato di Valutazione per l'ammissione alla fase finale della Start Cup Lazio 2022 che terminerà ad ottobre con la proclamazione dei vincitori  e l’assegnazione del montepremi messo in palio dalla Regione Lazio insieme a premi e menzioni speciali conferiti dal Network, incluso l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione.

 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare all'evento registrandosi al seguente link: https://forms.gle/k5GL2JY2BfzVvDTQ8