Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Che c’entra? Centra il Goal!

Registrazioni aperte dal 15/05/2024 al 23/05/2024.

Partecipa all’AperiQuiz sullo Sviluppo sostenibile

Desk Imprese Economia
Quando

giovedì 23 maggio 2024 h. 16:00-18:30

Dove

Facoltà di Economia

Sala del Consiglio (Edificio B - Piano 2)

Descrizione

 

Ciò che apprendi in aula è importante

per vincere la sfida per un futuro sostenibile.

Mettiti alla prova con i quiz dei tuoi Prof.!


In occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS, di cui “Tor Vergata” è socio fondatore), la Facoltà di Economia propone una iniziativa pilota di gamification didattica, basata sulle dinamiche del gioco “a quiz”, dal titolo “Che c’entra? Centra il Goal!”.

Il contest, organizzato dall’Ufficio Public engagement Economia in collaborazione con Docenti del Dipartimento di Economia e Finanza-DEF e  del Dipartimento di Management e Diritto-DMD, ha l’obiettivo di rendere l'apprendimento e/o l’approfondimento di alcuni argomenti trattati in aula più coinvolgenti, motivanti e divertenti, contribuendo al miglioramento della comunicazione dedicata agli studenti su tematiche relative alla sostenibilità, mission e vision dell’Ateneo “Tor Vergata”.

Accompagnato da una campagna di engagement via social, l’evento “Che c’entra? Centra il Goal!” si struttura in un incontro interattivo aperto a tutta la Comunità, che si terrà il giorno 23 Maggio 2024 alle h.16,00 in Sala del Consiglio della Facoltà di Economia (Edif. B – Ricerca, Piano 2).

Nel corso dell’incontro, moderato da Alessio D’Amato, Matteo Cristofaro e Mariangela Zoli, sarà proposta agli studenti una serie di quiz a risposta multipla creati sulla piattaforma Kahoot. Ogni domanda sarà presentata da un docente della Facoltà che sfiderà i partecipanti a trovare il “nesso” tra ciò che viene trattato durante le lezioni e un obiettivo/target dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Pochi minuti per rispondere, 17 punti-Goal da raggiungere per conquistare il podio!

Al termine dell’incontro, è previsto un Aperitivo per tutti i partecipanti.

È possibile partecipare al contest singolarmente o in squadre, registrandosi al Form in alto.

Per saperne di più e per prepararsi alla “speciale sfida”, si può seguire gratuitamente il corso online realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”, erogato sulla piattaforma web di Ateneo “Esami online, disponibile per tutti gli studenti (in possesso di account Microsoft 365 “Tor Vergata”). Per maggiori informazioni si rinvia al sito dell’Ufficio Sviluppo sostenibile di Ateneo al seguente link: https://sostenibile.uniroma2.it/online-il-corso-asvis-agenda-2030/

Contatti

Ufficio Public engagement Economia

Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

public.engagement@economia.uniroma2.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento
Media e social