Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

HACKATHON GYM4UNI - SKILLS AND WELL-BEING IN OUR VIRTUAL TRAINING HUB

Iniziativa PCTO, aperta alla studentesse e agli studenti delle Scuole superiori del Lazio (dal 9 al 16 novembre 2024; iscrizioni entro il 9 novembre 2024)

Economia
Quando

sabato 9 novembre 2024

Dove
  • Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Descrizione

All’interno dell’evento europeo “DigiEduHack2024” (link), che dal 2019 mira a promuovere l'innovazione e la creatività a livello locale, la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizza l'Hackathon"Gym4Uni - Skills and Well-Being in Our Virtual Training Hub", iniziativa rientrante nell’offerta PCTO di Ateneo.

L'obiettivo dell'iniziativa, promossa nell'ambito del programma di orientamento POT Talenti, è incentivare la creatività e il benessere nell'educazione digitale, offrendo un’occasione di formazione e sperimentazione rivolta a studenti e docenti delle Scuole superiori del Lazio per proporre idee innovative dirette a creare un ambiente inclusivo di apprendimento digitale.

L'Hackathon si svolge tra il 9 e il 16 novembre 2024, secondo il seguente calendario:

  • 9 novembre (dalle ore 10.00 alle ore 17.00) incontro su Microsoft Teams: presentazione dei gruppi, focus sul Design thinking e coworking, brainstorming su come impostare la progettazione delle proposte;
  • 11, 13 e 15 novembre (dalle ore 15,00 alle ore 18,00) incontri su Microsoft Teams per approfondimenti, illustrazione dei principi di design thinking e laboratori guidati di progettazione. In particolare, l’incontro dell’11 novembre è dedicato a introdurre i partecipanti nelle attività dell’Hackathon e a fornire esempi di applicazione della realtà virtuale nella didattica (il caso dell’Università di Konstanz, illustrato dal Prof. David Kablitz).
  • 16 novembre (dalle ore 10.00 alle ore 17.00) online (se richiesto, in presenza presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata): giornata conclusiva, dedicata allo sviluppo delle sperimentazioni in piattaforma e alla presentazione dei progetti da parte dei gruppi.

Dopo la chiusura dell'Hackathon sono previste ulteriori 4 ore di lavoro individuale (homework).

Le attività si svolgono in lingua italiana.

L’Hackathon prevede inoltre per il 6 novembre (dalle ore 16.30 alle ore 18.30) su Microsoft Teams una lezione preparatoria, in collaborazione con Accenture, con focus su Metaverso e Realtà virtuale/aumentata, con particolare attenzione ai seguenti argomenti:

  • Il Metaverso e la sua evoluzione: si esplorerà come il Metaverso non sia un singolo ambiente virtuale, ma un insieme di tecnologie che convergono per creare nuove esperienze. Questo include la combinazione di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), realtà mista (XR), gemelli digitali, blockchain e intelligenza artificiale (AI).
  • Applicazioni e usi del Metaverso: verranno illustrate le potenzialità del Metaverso in ambiti come l’intrattenimento, l'educazione, il lavoro collaborativo e l’e-commerce. Saranno discussi nuovi modelli di interazione e transazione, come l'acquisto di beni digitali e la partecipazione ad eventi virtuali.
  • Tecnologie immersive: verranno trattate le tecnologie emergenti che permettono la creazione di esperienze più realistiche, come il motion capture, la fotogrammetria, l’audio spaziale, il tracciamento oculare e l'uso di dispositivi come Apple Vision Pro. Saranno esaminati i progressi tecnologici che rendono le esperienze immersive più coinvolgenti quali guanti e tute aptiche.
  • Interazione e presenza nel mondo virtuale: si discuteranno i concetti di immersione e presenza, e come questi possano essere amplificati attraverso tecnologie immersive. Verrà esaminato come gli utenti possano interagire con oggetti e ambienti virtuali in modo naturale, utilizzando gesti, comandi vocali e tracciamento dello sguardo.
  • Implicazioni etiche e sociali: saranno analizzate le implicazioni etiche del Metaverso, come la gestione dei dati personali, la privacy, la sicurezza, e la creazione di ambienti virtuali inclusivi e accessibili. Saranno discussi i rischi e le opportunità legate alla sostenibilità, alla trasparenza dei dati e al rispetto dei valori aziendali e personali.
  • Il futuro delle Tecnologie immersive: Verrà infine esplorata la direzione in cui si stanno muovendo queste tecnologie, come la crescita delle piattaforme di gaming, la crescente adozione di gemelli digitali e l'evoluzione delle interfacce uomo-macchina.

 

L’iniziativa rientra nell’offerta PCTO dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (link a info e programma dettagliato: https://pcto.uniroma2.it/pcto/progetto.php?id=434 )


Le iscrizioni all'Hackathon sono aperte fino al 9 novembre 2024
.


Per aderire all’iniziativa occorre registrarsi sulla
 piattaforma dedicata al seguente link:

 

 

 

Contatti