STRATEGIC MARKETING
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita e dettagliata delle principali teorie e pratiche di marketing avanzato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle teorie e pratiche in marketing avanzato da un punto di vista integrato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte sulle applicazioni di marketing e introduce gli studenti ad analizzare e saper applicare le migliori tecniche di marketing e comunicazione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, sviluppando e presentando i piani di marketing saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle strategie di marketing e comunicazione
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sviluppando e sostenendo presentazioni pubbliche sui piani di marketing gli studenti potranno migliorare le loro capacità oratorie, di presentazione e comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzando con occhio critico l'ambiente riguardante il marketing, la comunicazione ed i continui strumenti e tecniche gli studenti saranno in grado di comprendere e discutere in maniera critica le implicazioni ed i risultati osservati.
Learning Objectives
Deep understanding and awareness of the main advanced marketing theories and practices.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Knowledge and understanding of the theories and practices in advanced marketing using a integrated point of view.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course is based on applied advanced marketing and will introduce students to the best practice in the marketing and communication issues
MAKING JUDGEMENTS:
Studying, developing and presenting marketing plan students will be able to develop judgement skills in order to understand better the marketing environment, stategies and topics.
COMMUNICATION SKILLS:
Developing and taking public presentation of marketing and communication plan students will be improve their communication capabilities
LEARNING SKILLS:
Analizing critically marketing and communication environment and techniques students will be able to critically discuss the implications of the results achieved
Prerequisiti
Gli studenti che ritengono di non avere conoscenze di partenza sufficienti possono dedicarsi alle seguenti letture preliminari:
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli oppure
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) o letture analoghe in lingua italiana
Prerequisites
Students that do not have such skills have to study previously:
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli or
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) or analogous manuals
Programma
Il Corso - che ha un particolare taglio strategico - sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholders, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
Program
The Course outlines the progressive empowerment of marketing through new analytic, strategic and operative dimensions (customer relationship management; new segmentations, Millennials, Generation X and Baby Boomers; brand management and event management; alliances, co-marketing and coopetitive and sharing forms) as well as new tools (geo-marketing, unconventional marketing, digital marketing and social media marketing, mobile marketing, IoT – Internet of Things, influencer marketing), new applications (to products, private and public services, territory, free-time and entertainment) and new platforms (web, social, mobile, IoT and AI).
The forms of corporate communication – as well as in organisations at large, both private and public – are therefore involved and empowered in an on and offline integration that constitutes a daily managerial and competitive challenge.
The Course - that mainly realizes a strategic perspective - develops an analysis on the role that new technologies and new media set up for businesses, with special attention to the media industry and entertainment as a whole – both in the traditional and innovative version – in a logic clearly oriented towards managerial needs of a modern management.
The role of the digital world, of internet and web and social-based technologies results in a catalyst, for firms, of the need to adopt different strategies, consequent different models for the management of products and services towards a new and changed consumer, not only of media but of products, services and brands.
The Course particularly focuses on marketing and communication management, for industries of all sectors, and on media and entertainment management like the internet, broadcasting and cinema, mobile and social, app, seen now not anymore as means devoted from time to time to information or entertainment or communication, but as platforms for analyses, strategies, tools, languages, gradually but completely converging towards a perspective of service, more and more centred on consumers, clients and stakeholders.
This focus is always integrated with more traditional media too, so as to try and overcome the usual distinction between old and new media. All that in a logic of both media management and management with media so as to implement and combine the facets of a reality suitable to pursue and conquer mutual competitive capacity.
In the contemporary “marketing to the cube” – electronic, emotional, experiential – dimensions that seem to be opposite as the electronic-digital and the physical-emotional ones, converge into an overall perspective of businesses not anymore mere producers of products or services, but as producers of meaningful and convincing experiences, capable of generating the loyalty of clients and of various stakeholders, as well as company satisfaction. The positive customer experience – also thanks to an effective planning of the customer journey and of all touch points, both real and virtual- is the general scope of contemporary marketing.
Testi Adottati
2. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014 , solo i primi 5 capitoli
3. Slide, Materiali, Dispense messe a disposizione dal docente
Books
2. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014, only chapters 1 to 5.
3. Slides, Materials, and Articles uploaded by the Professor
Bibliografia
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey.
Bibliography
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey.
Modalità di svolgimento
Presentazione pubblica di progetti
Teaching methods
Public presentation of Project Works
Regolamento Esame
Prova orale non schedulata
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
No oral exam is scheduled.
The exam will be evaluated using the following criteria:
Insufficient: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and without appropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita e dettagliata delle principali teorie e pratiche di marketing avanzato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle teorie e pratiche in marketing avanzato da un punto di vista integrato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte sulle applicazioni di marketing e introduce gli studenti ad analizzare e saper applicare le migliori tecniche di marketing e comunicazione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, sviluppando e presentando i piani di marketing saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle strategie di marketing e comunicazione
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sviluppando e sostenendo presentazioni pubbliche sui piani di marketing gli studenti potranno migliorare le loro capacità oratorie, di presentazione e comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzando con occhio critico l'ambiente riguardante il marketing, la comunicazione ed i continui strumenti e tecniche gli studenti saranno in grado di comprendere e discutere in maniera critica le implicazioni ed i risultati osservati.
Learning Objectives
Deep understanding and awareness of the main advanced marketing theories and practices.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Knowledge and understanding of the theories and practices in advanced marketing using a integrated point of view.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course is based on applied advanced marketing and will introduce students to the best practice in the marketing and communication issues
MAKING JUDGEMENTS:
Studying, developing and presenting marketing plan students will be able to develop judgement skills in order to understand better the marketing environment, stategies and topics.
COMMUNICATION SKILLS:
Developing and taking public presentation of marketing and communication plan students will be improve their communication capabilities
LEARNING SKILLS:
Analizing critically marketing and communication environment and techniques students will be able to critically discuss the implications of the results achieved
Prerequisiti
Gli studenti che ritengono di non avere conoscenze di partenza sufficienti possono dedicarsi alle seguenti letture preliminari:
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli oppure
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) o letture analoghe in lingua italiana
Prerequisites
Students that do not have such skills have to study previously:
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli or
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) or analogous manuals
Programma
Il Corso - che ha un particolare taglio strategico - sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholders, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
Program
The Course outlines the progressive empowerment of marketing through new analytic, strategic and operative dimensions (customer relationship management; new segmentations, Millennials, Generation X and Baby Boomers; brand management and event management; alliances, co-marketing and coopetitive and sharing forms) as well as new tools (geo-marketing, unconventional marketing, digital marketing and social media marketing, mobile marketing, IoT – Internet of Things, influencer marketing), new applications (to products, private and public services, territory, free-time and entertainment) and new platforms (web, social, mobile, IoT and AI).
The forms of corporate communication – as well as in organisations at large, both private and public – are therefore involved and empowered in an on and offline integration that constitutes a daily managerial and competitive challenge.
The Course - that mainly realizes a strategic perspective - develops an analysis on the role that new technologies and new media set up for businesses, with special attention to the media industry and entertainment as a whole – both in the traditional and innovative version – in a logic clearly oriented towards managerial needs of a modern management.
The role of the digital world, of internet and web and social-based technologies results in a catalyst, for firms, of the need to adopt different strategies, consequent different models for the management of products and services towards a new and changed consumer, not only of media but of products, services and brands.
The Course particularly focuses on marketing and communication management, for industries of all sectors, and on media and entertainment management like the internet, broadcasting and cinema, mobile and social, app, seen now not anymore as means devoted from time to time to information or entertainment or communication, but as platforms for analyses, strategies, tools, languages, gradually but completely converging towards a perspective of service, more and more centred on consumers, clients and stakeholders.
This focus is always integrated with more traditional media too, so as to try and overcome the usual distinction between old and new media. All that in a logic of both media management and management with media so as to implement and combine the facets of a reality suitable to pursue and conquer mutual competitive capacity.
In the contemporary “marketing to the cube” – electronic, emotional, experiential – dimensions that seem to be opposite as the electronic-digital and the physical-emotional ones, converge into an overall perspective of businesses not anymore mere producers of products or services, but as producers of meaningful and convincing experiences, capable of generating the loyalty of clients and of various stakeholders, as well as company satisfaction. The positive customer experience – also thanks to an effective planning of the customer journey and of all touch points, both real and virtual- is the general scope of contemporary marketing.
Testi Adottati
1. Cherubini S. Pattuglia S., MarketingCube. Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012.
2. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014 , solo i primi 5 capitoli
3. Slide, Materiali, Dispense messe a disposizione dal docente
Books
2. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014, only chapters 1 to 5.
3. Slides, Materials, and Articles uploaded by the Professor
Bibliografia
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey.
Bibliography
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey.
Modalità di svolgimento
Presentazione pubblica di progetti
Teaching methods
Public presentation of Project Works
Regolamento Esame
Prova orale non schedulata
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
No oral exam is scheduled.
The exam will be evaluated using the following criteria:
Insufficient: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and without appropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita e dettagliata delle principali teorie e pratiche di marketing avanzato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle teorie e pratiche in marketing avanzato da un punto di vista integrato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte sulle applicazioni di marketing e introduce gli studenti ad analizzare e saper applicare le migliori tecniche di marketing e comunicazione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, sviluppando e presentando i piani di marketing saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle strategie di marketing e comunicazione
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sviluppando e sostenendo presentazioni pubbliche sui piani di marketing gli studenti potranno migliorare le loro capacità oratorie, di presentazione e comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzando con occhio critico l'ambiente riguardante il marketing, la comunicazione ed i continui strumenti e tecniche gli studenti saranno in grado di comprendere e discutere in maniera critica le implicazioni ed i risultati osservati.
Learning Objectives
Deep understanding and awareness of the main advanced marketing theories and practices.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Knowledge and understanding of the theories and practices in advanced marketing using a integrated point of view.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course is based on applied advanced marketing and will introduce students to the best practice in the marketing and communication issues
MAKING JUDGEMENTS:
Studying, developing and presenting marketing plan students will be able to develop judgement skills in order to understand better the marketing environment, stategies and topics.
COMMUNICATION SKILLS:
Developing and taking public presentation of marketing and communication plan students will be improve their communication capabilities
LEARNING SKILLS:
Analizing critically marketing and communication environment and techniques students will be able to critically discuss the implications of the results achieved
Prerequisiti
Gli studenti che ritengono di non avere conoscenze di partenza sufficienti possono dedicarsi alle seguenti letture preliminari:
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli oppure
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) o letture analoghe in lingua italiana
Prerequisites
Students that do not have such skills have to study previously:
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli or
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) or analogous manuals
Programma
Il Corso - che ha un particolare taglio strategico - sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholders, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
Program
The Course outlines the progressive empowerment of marketing through new analytic, strategic and operative dimensions (customer relationship management; new segmentations, Millennials, Generation X and Baby Boomers; brand management and event management; alliances, co-marketing and coopetitive and sharing forms) as well as new tools (geo-marketing, unconventional marketing, digital marketing and social media marketing, mobile marketing, IoT – Internet of Things, influencer marketing), new applications (to products, private and public services, territory, free-time and entertainment) and new platforms (web, social, mobile, IoT and AI).
The forms of corporate communication – as well as in organisations at large, both private and public – are therefore involved and empowered in an on and offline integration that constitutes a daily managerial and competitive challenge.
The Course - that mainly realizes a strategic perspective - develops an analysis on the role that new technologies and new media set up for businesses, with special attention to the media industry and entertainment as a whole – both in the traditional and innovative version – in a logic clearly oriented towards managerial needs of a modern management.
The role of the digital world, of internet and web and social-based technologies results in a catalyst, for firms, of the need to adopt different strategies, consequent different models for the management of products and services towards a new and changed consumer, not only of media but of products, services and brands.
The Course particularly focuses on marketing and communication management, for industries of all sectors, and on media and entertainment management like the internet, broadcasting and cinema, mobile and social, app, seen now not anymore as means devoted from time to time to information or entertainment or communication, but as platforms for analyses, strategies, tools, languages, gradually but completely converging towards a perspective of service, more and more centred on consumers, clients and stakeholders.
This focus is always integrated with more traditional media too, so as to try and overcome the usual distinction between old and new media. All that in a logic of both media management and management with media so as to implement and combine the facets of a reality suitable to pursue and conquer mutual competitive capacity.
In the contemporary “marketing to the cube” – electronic, emotional, experiential – dimensions that seem to be opposite as the electronic-digital and the physical-emotional ones, converge into an overall perspective of businesses not anymore mere producers of products or services, but as producers of meaningful and convincing experiences, capable of generating the loyalty of clients and of various stakeholders, as well as company satisfaction. The positive customer experience – also thanks to an effective planning of the customer journey and of all touch points, both real and virtual- is the general scope of contemporary marketing.
Testi Adottati
1. Cherubini S. Pattuglia S., MarketingCube. Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012.
2. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014 , solo i primi 5 capitoli
3. Slide, Materiali, Dispense messe a disposizione dal docente
Books
2. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014, only chapters 1 to 5.
3. Slides, Materials, and Articles uploaded by the Professor
Bibliografia
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey.
Bibliography
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey.
Modalità di svolgimento
Presentazione pubblica di progetti
Teaching methods
Public presentation of Project Works
Regolamento Esame
Prova orale non schedulata
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
No oral exam is scheduled.
The exam will be evaluated using the following criteria:
Insufficient: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and without appropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Aggiornato A.A. 2021-2022
STRATEGIC MARKETING (6CFU)
2021- 2022
PROF. SIMONETTA PATTUGLIA
pattuglia@economia.uniroma2.it - twittername: @SPattuglia
Teaching Assistant
Dott.ssa Sara Amoroso Phd: amoroso@economia.uniroma2.it
La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web e social che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.
Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitiche, strategiche ed operative (customer relationship management; nuove segmentazioni, Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing) nonché nuovi strumenti (geo-marketing, marketing non convenzionale, marketing digitale e social media marketing, mobile marketing, IoT-Internet of Things, influencer marketing), nuove applicazioni (ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment) e nuove piattaforme (Web, social, mobile, IoT E AI).
Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.
Il Corso sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i media digitali configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.
Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.
Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholder, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
OBIETTIVO
Il Corso si propone di mettere lo studente in grado di approfondire ed usare le più attuali metodologie di marketing e comunicazione, collegandole al funzionamento dei media. Il tutto con riferimento, in particolare, al macro-settore dei servizi in ambito sia privato sia pubblico, senza dimenticare il mondo dei prodotti. Alla dimensione prettamente elettronica e digitale si accompagna anche una dimensione emozionale ed esperienziale così da comporre un mix sempre più capace di attrarre l’attenzione e l’interesse di persone, imprese e istituzioni, generando fiducia e valore nel consumatore.
METODOLOGIA DIDATTICA Saranno molteplici le modalità didattiche, stante il livello avanzato del Corso, combinando lezioni, studio di casi, esercitazioni/project work da discutere in classe, testimonianze di protagonisti dei settori di interesse.
Testi di studio:
- Pattuglia S.,Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014, con annessi materiali di aggiornamento in slides e articoli, PRIMI TRE CAPITOLI
- Cherubini S. Pattuglia S., Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (edizione con copertina fucsia) con annessi materiali di aggiornamento in slides e articoli
I materiali come slides, articoli su riviste, report, ecc. verranno messi a disposizione degli studenti sul website docente.
Calendario e contenuti delle Lezioni e delle Iniziative speciali
- 22-2-2022 h.11-13 - Il marketing come evoluzione. L’e-voluzione del marketing. Richiami alla funzione di marketing. Dal marketing tradizionale al marketing innovativo e a quello esperienziale ovvero ripensare il marketing.
- 23-2-2022 h.11-13 Brief Project Work “ACQUA FERRARELLE” In collaborazione con Ferrarelle – Premio Società Italiana Marketing,Sara Amoroso Phd., Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione - Formazione dei Gruppi di lavoro (max 3 persone a gruppo)
- Brief del Project work
- Il piano di comunicazione. Gli strumenti
- 25-2-2022 h.14-16 - La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci. Seconda parte. - Le nuove dimensioni del marketing: a. Customer Relationship Management; b. Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management. Le nuove segmentazioni: Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers.
- 1-3-2022 - Nuovi strumenti di marketing: a. geomarketing, b. Marketing non convenzionale, c. Marketing tribal. Integrazione marketing online e offline.
- 2-3-2021 h. 11-13 GUEST LECTURE DOTT. PAOLO GIANI SAP CUSTOMER EXPERIENCE – Breve introduzione su SAP CX; scenario Marketing (attori del processo, processo, industry di riferimento: Energy; CUSTOMER ENGAGEMENT (Leverage better customer data, con parti demo in area “gestione dati clienti”, “segmentazione”; Engage with speed and intelligence, con parti demo in area “gestione ed esecuzione campagne”; Optimize marketing to drive revenue, con parti demo “analisi risultati delle iniziative”; EXPERIENCE MANAGEMENT (scenario Marketing, introduzione di nuovi strumenti in area marketing frutto di una recente acquisizione SAP: Emarsys; industry di riferimento: Retail, con parti demo). PIATTAFORMA TEAMS
- 8-3-2022 11-13 - Marketing e comunicazione nella coopetition, nuove applicazioni: a. Marketing dei servizi pubblici; b. Marketing dell’entertainment e gamification; c. Marketing e sostenibilità sociale. La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto. Event Management - Prima parte
- 9-3-2022 h. 11-13 – GUEST LECTURE DOTT.SSA LORENA FANUNZA, MADCRUMBS, SEO E SEM Web Analytics, Digital Marketing, Conversion Rate Optimization, Digital Strategy, E-commerce. PIATTAFORMA TEAMS
- 15-3-2022 h.11-13 La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto. Event Management – Seconda parte
- 16-3-2022 h. 11-13 GUEST LECTURE DOTT.STEFANO RUSSO, DIRETTORE TALKWALKER, I trend digitali 2022 PIATTAFORMA TEAMS
- 18-3-2022 H.14-16 Brand Management – Prima parte
- 22-3-2022 h.11-13 Brand Management – Seconda parte
- 23-3-2021 h.11-13 - GUEST LECTURE DOTT.SSA SILVIA CAFAGNA, HEAD OF DIGITAL, ALLIANZ ITALIA Gestione digital fra brand e prodotto/servizio PIATTAFORMA TEAMS
- 25-3-2022 h.14-16 Mapping the experience: La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficacy – Prima parte
- 29-3-2022 h.11-13 Mapping the experience: La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficacy – Seconda parte
- 30-3-2022 h.11-13 Il Piano di comunicazione e gli strumenti – Seconda parte. La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto: ufficio stampa e media relations; le relazioni pubbliche del Terzo Millennio e le web pr; le nuove forme di pubblicità. Sara Amoroso , Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione.
- 1-04-2022 H. 14.30-18.30 - MEGATRENDS WEB MARKETING & WEB COMMUNICATION. “MEGATRENDS NEL MARKETING E NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE” IX EDIZIONE #WMC2021 ore 14.30-18.30 (e per gli iscritti anche ai Laboratori, Il Seminario è previsto nelle seguenti date: 1 aprile mattina, 2 aprile mattina, 7 aprile mattina, 8 aprile pomeriggio), per maggiori info: nicola.leone@uniroma2.it). La sessione Megatrends fa parte del Corso, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, XX Edizione dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting, e prevede la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali. Tematiche principali: Laboratorio 1 - 1/4 ore 9.30-13.30: Ideare sui social (Twitter, Facebook, Instagram); Laboratorio 2 – 2/4 ore 9.30-13.30: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 1, Laboratorio 3 – 7/4 ore 9.30-13.30: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 2; Laboratorio 4 - 8/4 ore 14.30-18.30: Gestire e monitorare i social.
- 5-4-2022 h.11-13 – Mapping the experience: La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficacy – Terza parte
- 6-4-2022 h.11-13 - La “società trasparente” e l’era mediale contemporanea. Cosa si intende oggi per medium? Sistema dei media e nuove piattaforme fisiche e virtuali. Società della conoscenza, ruolo delle tecnologie e dinamiche dell’impresa. Dal managerial capitalism al customer driven capitalism, allo stakeholder driven capitalism. Aggiornamento della triade cliente-fornitore-concorrenza. Le principali dinamiche del settore media. Rapporto impresa e settore.
4 APRILE ore 13 -16 DISCUSSIONE ORALE PROJECTS WORKS
PRE-ESAME SCRITTO 7 MAGGIO ORE 15-17
REGOLAMENTO ESAME
Il voto finale dell’esame del Corso è composto da due diverse parti:
- Il 75% del voto è relativo allo scritto (in sede di pre-exam o appelli ordinari).
- Il 25% del voto riguarda – OBBLIGATORIAMENTE - la redazione e la discussione del project work “FERRARELLE” in collaborazione con Ferrarelle (di gruppo max 3 persone o individuale) che verrà discusso nelle giornate del 3-4-5/5/2022 sulla base di un doodle che verrà spedito agli studenti, in previsione del pre-appello e del primo appello della sessione estiva e in date successive da stabilirsi in seguito per le sessioni successive.
N.B. Caso studenti anni precedenti: Qualora lo studente sia appartenente all’a.a. passato (2020-2021) la regola riguardo la redazione del project work è la seguente:
- Studente che è stato frequentante + ha svolto bene il pw + ha già tentato l’esame in uno degli appelli passati => il voto del pw work resta “congelato” e lo studente dovrà solo sostenere l’esame orale.
• Chiunque non possieda i requisiti di cui sopra dovrà redigere nuovamente il pw oltre a sostenere l’esame scritto.
IMPORTANTE
• Si consigliano gli Studenti di aprire un proprio account Twitter per seguire le notizie e gli aggiornamenti sui temi oggetto del Corso a cura del docente. I tweets saranno caratterizzati dalla presenza dei seguenti hashtags, tra gli altri, #marketing #sales #communication #media #management #convergence #studenti e spesso saranno a cura del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media https://economia.uniroma2.it/commedia# Si consiglia pertanto di diventare follower anche del canale Twitter del Master.
• Coloro che volessero frequentare per intero il corso WEB MARKETING & COMMUNICATION X EDIZIONE, COMPRESI I TRE LABORATORI SONO PREGATI DI CHIEDERE INFORMAZIONI A nicola.leone@uniroma2.it
• Nel prosieguo del Corso Marketing Comunicazione Media, su questa pagina saranno consigliate letture aggiuntive per gli appassionati alla materia e per coloro intenzionati a redigere la tesi di laurea.
Aggiornato A.A. 2020-2021
STRATEGIC MARKETING (6 cfu)
2020- 2021
PROF. SIMONETTA PATTUGLIA
pattuglia@economia.uniroma2.it - twittername: @SPattuglia
Teaching Assistant
Dott.ssa Sara Amoroso Phd: amoroso@economia.uniroma2.it
La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web e social che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.
Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitiche, strategiche ed operative (customer relationship management; nuove segmentazioni, Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing) nonché nuovi strumenti (geo-marketing, marketing non convenzionale, marketing digitale e social media marketing, mobile marketing, IoT-Internet of Things, influencer marketing), nuove applicazioni (ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment) e nuove piattaforme (Web, social, mobile, IoT E AI).
Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.
Il Corso sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.
Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.
Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholders, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
OBIETTIVO
Il Corso si propone di mettere lo studente in grado di approfondire ed usare le più attuali metodologie di marketing e comunicazione, collegandole al funzionamento dei media. Il tutto con riferimento, in particolare, al macro-settore dei servizi in ambito sia privato sia pubblico, senza dimenticare utili confronti e comparazioni con il mondo dei prodotti. Alla dimensione prettamente elettronica e digitale si accompagna anche una dimensione emozionale ed esperienziale così da comporre un mix sempre più capace di attrarre l’attenzione e l’interesse di persone, imprese e istituzioni, generando fiducia e valore nel consumatore.
METODOLOGIA DIDATTICA Saranno molteplici le modalità didattiche, stante il livello avanzato del Corso, combinando lezioni, studio di casi, esercitazioni/project work da discutere in classe, testimonianze di protagonisti dei settori di interesse.
Testi di studio:
- Pattuglia S.,Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014. PRIMI 5 CAPITOLI
- Cherubini S. Pattuglia S., Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (edizione con copertina fucsia). TUTTO
Altri materiali (articoli su riviste, report, ecc. verranno messi a disposizione degli studenti sul website docente)
Calendario e contenuti delle Lezioni e delle Iniziative speciali
23-2-2021 h.11-14 - Il marketing come evoluzione. L’e-voluzione del marketing. Richiami alla funzione di marketing. Dal marketing tradizionale al marketing innovativo e a quello esperienziale ovvero ripensare il marketing.
23-2-2021 h.11-14
- Brief Project Work “PLASTICA CHE FARE?” In collaborazione con Unionplast – Premio Società Italiana Marketing,Sara Amoroso Phd., Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione - Formazione dei Gruppi di lavoro (max 3 persone a gruppo)
- Il piano di marketing e il piano di comunicazione
2-3-2021 h.11-14 - La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci. Seconda parte. - Le nuove dimensioni del marketing: a. Customer Relationship Management; b. Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management. Le nuove segmentazioni: Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers.
3-3-2021 - Nuovi strumenti di marketing: a. geomarketing, b. Marketing non convenzionale, c. Marketing tribal. Integrazione marketing online e offline.
9-3-2021 h. 11-13 GUEST LECTURE DOTT. PAOLO GIANI SAP CUSTOMER EXPERIENCE – Breve introduzione su SAP CX; scenario Marketing (attori del processo, processo, industry di riferimento: Energy; CUSTOMER ENGAGEMENT (Leverage better customer data, con parti demo in area “gestione dati clienti”, “segmentazione”; Engage with speed and intelligence, con parti demo in area “gestione ed esecuzione campagne”; Optimize marketing to drive revenue, con parti demo “analisi risultati delle iniziative”; EXPERIENCE MANAGEMENT (scenario Marketing, introduzione di nuovi strumenti in area marketing frutto di una recente acquisizione SAP: Emarsys; industry di riferimento: Retail, con parti demo). h.13-14 Lezione
10-3-2021 h. 11-14.00 - La comunicazione integrata nell'ambito del marketing evoluto. Event Management (prima parte)
16-3-2021 h. 11-14.00 - La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto. Event Management (seconda parte)
17-3-2021 h. 11-14.00 MA-TE SAP –MARATONA DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE – ONLINE PIATTAFORMA SAP – 100 MARKETING INSPIRATORS 10 ORE DI LIVE STREAMING - ASSIGNMENT - Un evento digitale che unisce per la prima volta i professionisti del mondo della Comunicazione, del Marketing e della Tecnologia italiana agli studenti, nella prima maratona digitale dedicata al marketing e alla tecnologia. Nasce dalla crasi tra MARKETING E TECHNOLOGY, ma soprattutto gioca sul concetto di “mate” come compagno, in una versione inglese perché SAP ha pensato ad un progetto che possa superare i confini della country Italia. Come format promotore di nuove connessioni: una diretta streaming di 10 ore con 100 executive leader per creare vicinanza ed interazione tra il mondo dei professionisti e quello studentesco.
23-03 -2021 h.11.30-14.00 - La comunicazione integrata: strumenti e piano di comunicazione. La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto: a. dall’ufficio stampa alle media relations; b. le relazioni pubbliche del Terzo Millennio: le web pr; c. le nuove forme di pubblicità on the web; d. eventi, fiere e mostre; e. la comunicazione di servizio; f. la comunicazione sociale
24-3-2021 h.11-14.00 - ASSIGNMENT Ben & Jerry's Unilever: discussione in classe
- Brand Management (prima parte)
26-3-2021 CONFERENZA. WEB MARKETING & WEB COMMUNICATION. “MEGATRENDS NEL MARKETING E NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE” IX EDIZIONE #WMC2021 ore 14.30-18.30 (e per gli iscritti anche ai Laboratori prosegue il 28-3, 9-4 10-4 16-4) maggiori info nicola.leone@uniroma2.it. La sessione – intitolata “Kermesse” - fa parte del Corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media XIX Edizione dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting, e prevede la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali. Tematiche principali: 26-3 Casi eccellenti: marketing e comunicazione digitale di brand leader di vari settori industriali. Laboratori: 28-3 pomeriggio Laboratorio 1: Ideazione e progettazione – 9-4 pomeriggio Laboratorio 2: Progettazione e comunicazione; 10-4 mattina Laboratorio 3: Gestione e misurazione, 16-4 Laboratorio 4: Valutazione.
30-3-2021 h.11-14.00 - Brand Management (seconda parte);
h.12.30-12.45 Stefano Russo, Talkwalker, "La social tv e il caso del Festival di Sanremo 2021"
31-3-2021 h.11-14.00 - La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci (prima parte)
13-4-2021 h. 11-14.00 – La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci (seconda parte)
- La “società trasparente” e l’era mediale contemporanea. Cosa si intende oggi per medium? Sistema dei media e nuove piattaforme fisiche e virtuali. Società della conoscenza, ruolo delle tecnologie e dinamiche dell’impresa. Dal managerial capitalism al customer driven capitalism, allo stakeholder driven capitalism. Aggiornamento della triade cliente-fornitore-concorrenza. Le principali dinamiche del settore media. Rapporto impresa e settore.
Le strategie. Convergenza e coopetition. La prospettiva competitiva. I casi: a. Amazon.com, b. Google; c; Rai, Mediaset, Sky; d) Netflix (prima parte)
14-4-2021 h.11-14.00 - La “società trasparente” e l’era mediale contemporanea. Cosa si intende oggi per medium? Sistema dei media e nuove piattaforme fisiche e virtuali. Società della conoscenza, ruolo delle tecnologie e dinamiche dell’impresa. Dal managerial capitalism al customer driven capitalism, allo stakeholder driven capitalism. Aggiornamento della triade cliente-fornitore-concorrenza. Le principali dinamiche del settore media. Rapporto impresa e settore.
Le strategie. Convergenza e coopetition. La prospettiva competitiva. I casi: a. Amazon.com, b. Google; c; Rai, Mediaset, Sky; d) Netflix (seconda parte)
- Ruolo di Internet, convergenza mediale e convergenza dei contenuti. La prospettiva tecnologica. Nuovo consumatore. Medium e relazioni interpersonali. La prospettiva customer-based. Protesi tecnologiche e multitasking. Content engagement e relazioni per-to- peer. online shopping e e-commerce. Geolocalizzazione. App e cross media. E-payment e nfc. I casi Square/Starbucks, Google wallet, Tesco Homeplus Virtual Subway, Amazon Go, Postemobile.
PRE EXAM 15 APRILE ORE 10 DISCUSSIONE PROJECT WORKS IN CODA ALL’ESAME ORALE. VERRA’ SPEDITO UN DOODLE PER PRENOTARSI
REGOLAMENTO ESAME
Il voto finale dell’esame del Corso è composto da due diverse parti:
- Il 75% del voto è relativo all’orale (in sede di pre-exam o appelli ordinari).
- Il 25% del voto riguarda –OBBLIGATORIAMENTE - la redazione e la discussione del project work “PLASTICA CHE FARE?” in collaborazione con Unioplast (di gruppo max 3 persone o individuale) che verrà discusso in coda al pre-esame o in date prefissate dal docente sulla base di un doodle che verrà spedito agli studenti, in previsione del pre-appello e del primo appello della sessione estiva e in date successive da stabilirsi in seguito per le sessioni successive.
N.B. Caso studenti anni precedenti: Qualora lo studente sia appartenente all’a.a. passato (2019-2020) la regola riguardo la redazione del project work è la seguente:
- Il voto del pw work anche dell’anno passato resta “congelato” per un ulteriore anno e lo studente dovrà solo sostenere l’esame orale.
IMPORTANTE
• Si consigliano gli Studenti di aprire un proprio account Twitter per seguire le notizie e gli aggiornamenti sui temi oggetto del Corso a cura del docente e della teaching assistant. I tweets saranno caratterizzati dalla presenza dei seguenti hashtags: #marketing #sales #communication #media #management #convergence #studenti e spesso saranno a cura del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media https://economia.uniroma2.it/commedia# Si consiglia pertanto di diventare follower anche del canale Twitter del Master.
• Coloro che volessero frequentare per intero il corso WEB MARKETING & COMMUNICATION IX EDIZIONE, COMPRESI I TRE LABORATORI SONO PREGATI DI CHIEDERE INFORMAZIONI A nicola.leone@uniroma2.it
• Nel prosieguo del Corso Strategic Marketing, su questa pagina saranno consigliate letture aggiuntive per gli appassionati alla materia e per coloro intenzionati a redigere la tesi di laurea.
Aggiornato A.A. 2019-2020
STRATEGIC MARKETING (6 cfu)
2019- 2020
PROF. SIMONETTA PATTUGLIA
pattuglia@economia.uniroma2.it - twittername: @SPattuglia
Teaching Assistant
Dott.ssa Sara Amoroso Phd.: amoroso@economia.uniroma2.it
La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web e social che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.
Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitiche, strategiche ed operative (customer relationship management; nuove segmentazioni, Millennials, Generation X e Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing) nonché nuovi strumenti (geo-marketing, marketing non convenzionale, marketing digitale e social media marketing, mobile marketing, IoT-Internet of Things, influencer marketing), nuove applicazioni (ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment) e nuove piattaforme (Web, social, mobile, IoT E AI).
Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.
Il Corso sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.
Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.
Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholders, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
OBIETTIVO
Il Corso si propone di mettere lo studente in grado di approfondire ed usare le più attuali metodologie di marketing e comunicazione, collegandole al funzionamento dei media siano essi “old or new”. Il tutto con riferimento, in particolare, al macro-settore dei servizi in ambito sia privato sia pubblico, senza dimenticare utili confronti e comparazioni con il mondo dei prodotti.
Alla dimensione prettamente elettronica e digitale si accompagna anche una dimensione emozionale ed esperienziale così da comporre un mix sempre più capace di attrarre l’attenzione e l’interesse di persone, imprese e istituzioni, generando fiducia e valore nel consumatore.
METODOLOGIA DIDATTICA Saranno molteplici le modalità didattiche, stante il livello avanzato del Corso, combinando lezioni, studio di casi, esercitazioni/project work da discutere in classe, testimonianze di protagonisti dei settori di interesse.
Testi di studio:
1. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014 (solo primi tre capitoli)
2. Cherubini S. Pattuglia S., MarketingCube. Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (copertina fucsia).
3. Altri materiali (articoli su riviste, report, ecc. verranno messi a disposizione degli studenti sul website docente)
Calendario e contenuti delle Lezioni e delle Iniziative speciali
18-2-2020 h.11-14 - Il marketing come evoluzione. L’e-voluzione del marketing. Richiami alla funzione di marketing. Dal marketing tradizionale al marketing innovativo e a quello esperienziale ovvero ripensare il marketing.
19-2-2020 h.11-14 - La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci. Seconda parte. - Le nuove dimensioni del marketing: a. Customer Relationship Management; b. Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management. Le nuove segmentazioni: Millennials, Generation X, Baby Boomers.
25-2-2020 - Nuovi strumenti di marketing: a. geomarketing, b. Marketing non convenzionale, c. Marketing tribal. Integrazione marketing online e offline.
26-2-2020 h. 16-18.30 Aula P5 - GUEST LECTURE PAOLO GAGLIARDO CEO QUOODER SA - Launching the Qooderverse: how to turn around a Company through the creation of a Brand (IN INGLESE)- How the Swiss company Quadro Vehicles SA, selling 700 scooters per year from 2010 to 2017, mainly in Italy and France, with a yearly turnover never exceeding 7M, has been relaunched and transformed into Qooder SA, a 6000 uts / 50M revenues in 2020 with a global presence, using the power of the Brand and creating a new mobility universe.
3-3-2020 h.11-14.00 - Marketing e comunicazione nella coopetition, nuove applicazioni: a. Marketing dei servizi pubblici; b. Marketing dell’entertainment e gamification; c. Marketing e sostenibilità sociale.
4-3-2020 h.11-14.00 - La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto. Event Management
10-3-2020 11-14.00
• Brief Project Work “CASO PASTA DI MARTINO” – Premio Società Italiana Marketing in collaborazione con Trenitalia, Sara Amoroso, Phd. Management, Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione - Formazione dei Gruppi di lavoro (max 3 persone a gruppo)
• Il piano di marketing e il piano di comunicazione
11-3-2020 h.16-19 Aula P5 - Guest Lecture PROCTER & GAMBLE THE FUTURE OF SHOPPING. FROM PHYSICAL TO PHYGITAL STORE (IN INGLESE) CINZIA ANGELI SALES MANAGER INTERNATIONAL CUSTOMERS AND SABINA SANTORO SALES MANAGER NATIONAL CUSTOMERS
17-3-2020 h.11-14.00 - Event Management
18-3-2020 h.11-14.00 - Brand Management
24-3-2020 h.11-14.00 - La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci.
(25-3-2020 non ci sarà lezione che sarà recuperata il 26-3-2020)
26-3-2020 Giovedì h. 10-14 CONFERENZA. WEB MARKETING & WEB COMMUNICATION. Social media management reloaded: Dalla ideazione e progettazione alla misurazione - VIII EDIZIONE #WMC2020 – AULA TL e AULA S4 – ore 10-14 (e per gli iscritti anche ai Laboratori ore 15-17.30, prosegue il 27-3 e 28-3, maggiori info. 06-72595522 nicola.leone@uniroma2.it) La sessione – intitolata I CASI ECCELLENTI - fa parte del Corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media XVIII Edizione dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting, e prevede la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali. Sono state invitate: Coca Cola, BMW, TIM, CapGemini Doing, Gruppo Hera, Ferragamo. Tematiche principali: Casi eccellenti: comunicare brand leader del largo consumo, comunicare l’automotive, comunicare la sostenibilità, comunicare i servizi avanzati comunicare il lusso (26-3 pomeriggio Laboratorio 1: Ideazione e progettazione – 27-3 mattina e pomeriggio Laboratorio 2: Progettazione e comunicazione; 28-3 mattina e pomeriggio Laboratorio 3: Gestione e misurazione).
27/3 H.11-14 - DISCUSSIONE PROJECT WORKS "PASTA DI MARTINO" PREMIO SOCIETA' ITALIANA MARKETING
PRE-EXAM 31 03 2020 h.15
REGOLAMENTO ESAME
Il voto finale dell’esame del Corso è composto da due diverse parti:
• Il 75% del voto è relativo all’elaborato scritto (in sede di pre-appello o appelli ordinari). L’esame scritto consta di 5 domande a risposta aperta (20 minuti a risposta).
• Il restante 25% del voto riguarda –OBBLIGATORIAMENTE- la redazione e la discussione del project work “PASTA DI MARTINO” (di gruppo max 3 persone o individuale) che verrà discusso nelle giornate del 29 e 30 aprile ore 11-14 sulla base di un doodle che verrà spedito agli studenti, in previsione del pre-appello e del primo appello della sessione estiva e in date successive da stabilirsi in seguito per le sessioni successive.
N.B. Caso studenti anni precedenti
Qualora lo studente sia appartenente all’a.a. passato (2018-2019) la regola riguardo la redazione del project work è la seguente:
• Studente che è stato frequentante + ha svolto bene il pw + ha già tentato l’esame in uno degli appelli passati => il voto del pw work resta “congelato” e lo studente dovrà solo sostenere l’esame scritto.
• Chiunque non possieda i requisiti di cui sopra dovrà redigere nuovamente il pw oltre a sostenere l’esame scritto.
IMPORTANTE
• Si consigliano gli Studenti di aprire un proprio account Twitter per seguire le notizie e gli aggiornamenti sui temi oggetto del Corso a cura del docente e della teaching assistant. I tweets saranno caratterizzati dalla presenza dei seguenti hashtags: #marketing #sales #communication #media #management #convergence #studenti e spesso saranno a cura del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media https://economia.uniroma2.it/commedia# Si consiglia pertanto di diventare follower anche del canale Twitter del Master.
• Coloro che volessero frequentare per intero il corso WEB MARKETING & COMMUNICATION VIII EDIZIONE, COMPRESI I TRE LABORATORI SONO PREGATI DI CHIEDERE INFORMAZIONI A amoroso@economia.uniroma2.it OPPURE alla teaching assistant SARA AMOROSO
• Nel prosieguo del Corso Marketing Comunicazione Media, su questa pagina saranno consigliate letture aggiuntive per gli appassionati alla materia e per coloro intenzionati a redigere la tesi di laurea.
Aggiornato A.A. 2018-2019
STRATEGIC MARKETING (6 CFU)
2018 – 2019
PROF. SIMONETTA PATTUGLIA
pattuglia@economia.uniroma2.it - twittername: @SPattuglia
Teaching Assistant
Dott.ssa Sara Amoroso: amoroso@economia.uniroma2.it
La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web, social e mobile che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.
Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitico-strategiche ed operative - CRM-Customer relationship management; nuove segmentazioni generazionali Millennials, Generation X e Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing - nonché nuovi strumenti strategici e tecnologici quali il geo-marketing, il marketing non convenzionale, il marketing digitale e il social media marketing, il mobile marketing,l’ IoT-Internet of Things, fino al c.d.influencer marketing - nuove applicazioni ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment, e nuove piattaforme Web, social, mobile, IoT.
Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.
Il Corso STRATEGIC MARKETING sviluppa pertanto, per coloro che non seguono il Corso Economia e Management, un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per le organizzazioni, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce quale catalizzatore per le organizzazioni della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.
Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholder, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
OBIETTIVO
Il Corso si propone di mettere lo studente in grado di approfondire ed applicare le più attuali strategie e metodologie di marketing e comunicazione, collegandole al funzionamento dei media siano essi “old or new”. Il tutto con riferimento, in particolare, al macrosettore dei servizi in ambito sia privato sia pubblico, senza dimenticare utili confronti e comparazioni con il mondo dei prodotti.
Alla dimensione prettamente elettronica e digitale si accompagna anche una dimensione emozionale ed esperienziale così da comporre un mix sempre più capace di attrarre l’attenzione e l’interesse di persone, imprese e istituzioni, generando fiducia e valore nel consumatore.
METODOLOGIA DIDATTICA Saranno molteplici le modalità didattiche, stante il livello avanzato del Corso, combinando lezioni, studio di casi, esercitazioni/project work da discutere in classe, testimonianze di protagonisti dei settori di interesse.
Testi di studio:
1.Cherubini S. Pattuglia S., MarketingCube. Electronic, emotional, experiential, Egea Bocconi, Milano, 2012 (copertina fucsia).
2.Slides di volta in colta caricate sul Website Docente
Per i non frequentanti, al posto della preparazione del project work, aggiungere:
3.Cherubini S., Pattuglia S., Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni, Franco Angeli, Milano, 2012, terza ristampa 2015.
Per approfondimenti sul sistema mediale (non obbligatorio per il Corso Strategic Marketing):
Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014.
Calendario e contenuti delle Lezioni e delle Iniziative speciali
19-2-2019 h.11-14
Il marketing come evoluzione. L’e-voluzione del marketing. Richiami alla funzione di marketing. Dal marketing tradizionale al marketing innovativo e a quello esperienziale ovvero ripensare il marketing.
20-2-2019 h.11-14
La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci. Seconda parte.
Le nuove dimensioni del marketing: a. Customer Relationship Management; b. Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management. Le nuove segmentazioni: Millennials, Generation X, Baby Boomers.
26-2-2019 h. 11-12.00
Nuovi strumenti di marketing: a. geomarketing, b. Marketing non convenzionale, c. Marketing tribal
Integrazione marketing online e offline.
h. 12-14.00 Brief Project Work “FRECCIAROSSA TRENITALIA” – Premio Società Italiana Marketing in collaborazione con Trenitalia, Sara Amoroso, Phd. Management, Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione - Formazione dei Gruppi di lavoro (max 3 persone a gruppo)
27-2-2019 h.11-14.00 (lezione da recuperare)
Marketing e comunicazione nella coopetition, nuove applicazioni: a. Marketing dei servizi pubblici; b. Marketing dell’entertainment e gamification; c. Marketing e sostenibilità sociale.
5-3-2019 h.11-14.00
La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto. Event Management
6-3-2019 h.11-14.00
Event Management
12-3-2019 h.11-14.00
Brand Mangement
13-3-2019 h.11-14.00 (lezione da recuperare)
Ruolo di Internet, convergenza mediale e convergenza dei contenuti. La prospettiva tecnologica. Nuovo consumatore. Medium e relazioni interpersonali. La prospettiva customer-based. Protesi tecnologiche e multitasking. Content engagement e relazioni per-to- peer. online shopping e e-commerce. Geolocalizzazione. App e cross media. E-payment e nfc. I casi Square/Starbucks, Google wallet, Tesco Homeplus Virtual Subway, Amazon Go, Postemobile. Prima parte
Pomeriggio (non obbligatorio) Visita didattica AMAZON
19-3-2018 h.11-14.00 Esercitazione e q/a sui project work, Il Piano di Marketing e il Piano di Comunicazione-Prima parte, Sara Amoroso
20-3-2019 h.11-14.00 La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto: a. dall’ufficio stampa alle media relations; b. le relazioni pubbliche del Terzo Millennio: le web pr; c. le nuove forme di pubblicità on the web; d. eventi, fiere e mostre; e. la comunicazione di servizio; f. la comunicazione sociale –
Il Piano di Comunicazione – Seconda parte, Sara Amoroso
21-3-2019 Giovedì CONFERENZA. WEB MARKETING & WEB COMMUNICATION. MEASUREMENT. MISURARE, VALUTARE, PROGETTARE: IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE E’ NEI NUMERI - VII EDIZIONE #WMC2019 – AULA TL – ore 10-17.30 La Giornata fa parte del Corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media XVII Edizione dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e FERPI Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, e prevede la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali. Sono state invitate: Eikon Strategic Consulting, Sisal, TIM, Vodafone, Nielsen, Amazon, CapGemini Doing. Tematiche principali: MISURAZIONE - BIG DATA - BLOCKCHAIN
26-3-2019 h. 11-14.00
Brand Management.
27-3-2018 h.11-14.00
Brand Management.
La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci. Prima parte
2-4-2019 h.11-14.00
La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci. Seconda parte.
8-4-2018 h.13-16 aula p5 (recupero)
La “società trasparente” e l’era mediale contemporanea. Cosa si intende oggi per medium? Sistema dei media e nuove piattaforme fisiche e virtuali. Società della conoscenza, ruolo delle tecnologie e dinamiche dell’impresa. Dal managerial capitalism al customer driven capitalism, allo stakeholder driven capitalism. Aggiornamento della triade cliente-fornitore-concorrenza
Le principali dinamiche del settore media. Rapporto impresa e settore.
Le strategie. Convergenza e coopetition. La prospettiva competitiva. I casi: a. Amazon.com, b. Google; c; Rai, Mediaset, Sky; d) Netflix
9-4-2018 h.11-14
Le principali dinamiche del settore media. Rapporto impresa e settore.
Le strategie. Convergenza e coopetition. La prospettiva competitiva. I casi: a. Amazon.com, b. Google; c; Rai, Mediaset, Sky; d) Netflix. Seconda parte
17-4-2019 h.11-14 PROJECT WORKS STUDENTI CORSO “MARKETING COMUNICAZIONE E MEDIA” E “STRATEGIC MARKETING”
Discussione pubblica in classe Project works “FRECCIAROSSA TRENITALIA” – Premio Società Italiana Marketing in collaborazione con Trenitalia
ESAMI (SCRITTO e PW)
• L’esame è un esame scritto: 5 domande a risposta aperta (20 minuti a risposta) (75% del voto finale) e la
• Redazione del project work “FRECCIAROSSA TRENITALIA” previamente discusso pubblicamente in classe il 17-18 aprile 2019 (25% del voto finale) per i frequentanti
• Per i non frequentanti: il solo Esame Scritto con 6 domande a risposta aperta (20 minuti a risposta)
IMPORTANTE
• Si consiglia caldamente la frequenza del Corso.
• Si consigliano gli Studenti di aprire un proprio account Twitter per seguire le notizie e gli aggiornamenti sui temi oggetto del Corso a cura del docente e della teaching assistant. I tweets saranno caratterizzati dalla presenza dei seguenti hashtags: #marketing #sales #communication #media #management #convergence #studenti e spesso saranno a cura del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media https://economia.uniroma2.it/commedia#
• Coloro che volessero frequentare per intero il corso (4 giornate) WEB MARKETING & COMMUNICATION VII EDIZIONE, COMPRESI I TRE LABORATORI (FACEBOOK, TWITTER ED INSTAGRAM DEL 3-4-5 APRILE tenuti da CAPGEMINI DOING) SONO PREGATI DI CHIEDERE INFORMAZIONI ALLA TEACHING ASSISTANT SARA AMOROSO amoroso@economia.uniroma2.it
• Nel prosieguo del Corso Strategic Marketing, su questa pagina saranno consigliate letture aggiuntive per gli appassionati alla materia e per coloro intenzionati a redigere la tesi di laurea.