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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza approfondita e dettagliata delle principali teorie e pratiche di marketing avanzato

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle teorie e pratiche in marketing avanzato da un punto di vista integrato

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte sulle applicazioni di marketing e introduce gli studenti ad analizzare e saper applicare le migliori tecniche di marketing e comunicazione

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, sviluppando e presentando i piani di marketing saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle strategie di marketing e comunicazione

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sviluppando e sostenendo presentazioni pubbliche sui piani di marketing gli studenti potranno migliorare le loro capacità oratorie, di presentazione e comunicative.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzando con occhio critico l'ambiente riguardante il marketing, la comunicazione ed i continui strumenti e tecniche gli studenti saranno in grado di comprendere e discutere in maniera critica le implicazioni ed i risultati osservati.

Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una conoscenza di base del Marketing.
Gli studenti che ritengono di non avere conoscenze di partenza sufficienti possono dedicarsi alle seguenti letture preliminari:
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli oppure
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) o letture analoghe in lingua italiana

Programma

La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web e social che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitiche, strategiche ed operative (customer relationship management; nuove segmentazioni, Millennials, Generation X e Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing) nonché nuovi strumenti (geo-marketing, marketing non convenzionale, marketing digitale e social media marketing, mobile marketing, IoT-Internet of Things, influencer marketing), nuove applicazioni (ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment) e nuove piattaforme (Web, social, mobile, IoT E AI).Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.
Il Corso - che ha un particolare taglio strategico - sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholders, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.

Testi Adottati


1. Cherubini S. Pattuglia S., MarketingCube. Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012.
2. Pattuglia S., Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014 , solo i primi 5 capitoli
3. Slide, Materiali, Dispense messe a disposizione dal docente

Bibliografia

Cherubini S., Pattuglia S., Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni, Franco Angeli, Milano, 2012, terza ristampa 2015.
Cherubini, S., & Eminente, G. (2015). Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio. Franco Angeli
Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, assignments, discussioni di gruppo.
Presentazione pubblica di progetti

Regolamento Esame

Project Work + Esame Scritto (4 domande a risposta aperta, una per ogni principale argomento). La valutazione finale è valutato in trentesimi (25% project work e 75% esame scritto).
Prova orale non schedulata

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.