Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è insegnare agli studenti come Agile e Design Thinking, coadiuvati dallo Storytelling possano essere di supporto all’organizzazione aziendale ed utilizzati come base per il Project Management, in alternativa o in affiancamento ai framework tradizionali.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti lavoreranno in gruppo ed in maniera pratica, attraverso casi reali ed esercitazioni interattive, avranno una overview sulla metodologia Agile, sul Design Thinking e sullo Storytelling: tutti concetti che troveranno, in maniera del tutto concreta e dirompente, nel mondo del lavoro.
Gli studenti impareranno a comunicare in modo più efficace, e sperimenteranno tramite le tecniche apprese durante le lezioni, una vera sessione di Design Thinking.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al completamento di questo corso gli studenti saranno in grado di:
• Sviluppare una comprensione più profonda degli approcci alla gestione dei progetti
"Waterfall" ed “"Agile" ed individuarne le principali differenze.
• Applicare i metodi del Design Thinking, grazie anche alla sperimentazione durante una
sessione pratica.
• Comprendere e mettere in pratica tutti i principi alla base di una corretta riuscita di un
progetto “Agile”
• Migliorare le tecniche di comunicazione e storytelling

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Per raggiungere i suoi obiettivi il corso prevede attività sperimentali e role playing, oltre ad una forte interazione docente/studente e studente/studente durante le lezioni.
Ogni studente sarà portatore di idee ed esperienze: la partecipazione nelle discussioni di classe e alle attività è quindi essenziale per il proprio apprendimento, così come per quello degli altri membri della classe.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti apprenderanno in maniera pratica i metodi del Design Thinking, i principi dell’Agile e le tecniche alla base dello Storytelling.