Facoltà di Economia

Giovanni TriaProf. Giovanni Tria
Preside della Facoltà da gennaio 2017 al 1 giugno 2018
Dal 1 giugno 2018 è Ministro dell'Economia e delle Finanze.

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione universitaria di eccellenza, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, ed è costituita da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ugo Pomante
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata nella cooperazione e nello sviluppo del tessuto socioeconomico italiano ed internazionale, è attiva nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, si impegna nella formazione e nel placement delle future classi dirigenziali e promuove iniziative volte a garantire una crescita sostenibile.

 

Ripartono i Laboratori Nuova Economia

Prepararsi al Futuro - Edizione 2018-2019

Attività extraformativa da 3 o 6 CFU per CLEM/CLEMIF/BA.

Giunta ormai alla V edizione, l’attività extraformativa è nata con l'obiettivo di stimolare l’innovazione sociale e l’autoimprenditorialità in ottica sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Agenda 2030).

L'iter proposto sprona i giovani ad individuare i bisogni sociali e ambientali del territorio laziale e ad assumere un atteggiamento proattivo volto a progettare e sperimentare idee innovative di sviluppo sostenibile in risposta ai bisogni individuati; il corso fornisce strumenti di progettazione sociale e prevede l’attivazione di incontri tra l’imprenditoria locale, i cittadini e i giovani creativi, favorendo la valorizzazione della buone pratiche, la nascita di collaborazioni e sinergie, l’animazione di incubatori e luoghi di lavoro comuni, la creazione di startup cooperative (in collegamento con il progetto di Ateneo CoopUp lanciato da Confcooperative).

Il percorso extraformativo è collegato al “Premio Prepararsi al Futuro” (promosso da Next – Nuova Economia Per Tutti) che, come ogni anno, premierà (in denaro) le 3 migliori proposte progettuali (sviluppate dai giovani tra i 16 e i 35 anni) nel territorio nazionale. Si prevede la partecipazione attiva dei ragazzi ad eventi attinenti al percorso laboratoriale.
 

CALENDARIO

Lab 1 - Ven 9 Novembre - ore 11:00 - 14:00 (Aula T3)

Lab 2 - Ven 16 Novembre - ore 11:00 - 14:00 (Aula T3)

Lab 3 - Ven 23 Novembre - ore 11:00 - 14:00 (Aula T3)

Lab 4 - Ven 7 Dicembre - ore 11:00 - 14:00 (Aula T3)

Lab 5 - Ven 14 Dicembre - ore 11:00 - 14:00 (Aula T3)

Partecipazione Eventi:

Evento "Export per le PMI Sostenibilità" - Ven 30 Novembre - ore 09:30 - 13:00 (Sala del Consiglio)

Salone CSR e IS di Roma - Evento Master MARIS 2019 - Gio 28 Marzo (Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata")

Evento Nazionale "Prepararsi al Futuro" - Marzo 2019 

Locandina in pdf


ISCRIZIONE ENTRO IL 9 Novembre 2018

Informazioni di.gerio@economia.uniroma2.it