Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Intraprendere il Retail 2024

Al via la seconda edizione degli incontri con i Top Manager del settore

 

Torna dal 19 aprile "Intraprendere il Retail":

la seconda edizione del ciclo di incontri con i Top Manager del settore,

aperto a tutti gli studenti della Facoltà di Economia

 

Dopo il decollo dell'anno scorso, il ciclo di incontri "Intraprendere il Retail", curato dal Prof. Matteo Cristofaro del Dipartimento di Management e Diritto, ritorna per la sua seconda edizione nel 2024, con l'intento di offrire ancora una volta agli studenti della Facoltà di Economia un'esperienza di apprendimento coinvolgente ed efficace per rafforzare conoscenze e competenze.

L'edizione precedente ha segnato il suo successo con cinque appuntamenti, animati da esperti del settore provenienti da aziende di distribuzione leader a livello nazionale e internazionale. Con la partecipazione attiva di oltre 200 studenti e laureandi in ogni incontro, l'engagement è stato tangibile e ha confermato l'interesse crescente nell'ambito del retail management.

Attraverso laboratori pratici, sfide stimolanti e dibattiti accesi, gli studenti saranno, anche per questa nuova edizione, immersi nell'universo complesso e affascinante del retail, esplorando sotto la guida di manager e esperti strategie di vendita, trend di mercato, sfide della sostenibilità e dell'innovazione nel settore.

L'edizione 2024 di "Intraprendere il Retail" (in presenza e via Teams) si propone di fornire agli studenti un'esperienza formativa all'avanguardia, accompagnandoli ad esercitarsi "sul campo" per confrontarsi domani con successo nel competitivo mondo del retail management.

Di seguito le locandine degli incontri (estratto della sezione Eventi del sito della Facoltà di Economia):

Strategie di Sviluppo e Franchising: il caso McDonalds
venerdì 19 aprile 2024
Andrea Carrieri, seminario.
Il Marketing dei Centri Commerciali
lunedì 29 aprile 2024
Luigi Ascenzi, seminario.
Selezione e gestione delle risorse umane nel Retail
giovedì 9 maggio 2024
Roberto Sgro, seminario.
Targeting e posizionamento nel retail. Le best practice di The Space Cinema
venerdì 10 maggio 2024
Andrea De Candido, seminario
Oltre la concorrenza: le migliori pratiche di Todis nella gestione del punto vendita
mercoledì 15 maggio 2024
Patrizio Sartini, seminario.

 

lunedì 15 aprile 2024