Contenuti e metodologia
Contenuti
Il programma, la struttura ed i contenuti del Master sono definiti tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti dell’industria della comunicazione e dei media con particolare riferimento al quadro economico, sociale e del mercato del lavoro.
Il Master si articola in undici moduli e minimo tre mesi di tirocinio teorico-pratico (stage) che tratteranno i seguenti temi:
“BNL - BNP Paribas” Responsabile: Dott. L. Maccallini - Responsabile Next Innovation BNL Gruppo BNP Paribas
“Ideare e realizzare un video promozionale” Responsabile: Dott.ssa Valentina Signorelli -Founder and Creative Producer, Daitona.
"Comunicare il prodotto cinematografico” Responsabile: Dott. C. Rodomonti – Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema
“Il Project Management” Responsabile: Prof. L. Lama – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
"Progettare linee di offerta competitive nel mercato globale della comunicazione” Responsabile: Dott. S. Balassone –Esperto di Mass Media, Docente universitario a contratto
“Progettare un Piano di Marketing efficace. Il caso SIM-Società Italiana Marketing” Responsabile: Prof.ssa S. Pattuglia - Università di Roma Tor Vergata; Dott. N. Leone, More-Laboratorio di Organizzazione, Dott.ssa G. Pavia, Responsabile Digital Marketing & Communication, Sella Personal Credit
“Creare format televisivi” Responsabile: Dott.ssa E. Donati – Responsabile Iniziative Speciali e Branded Entertainment La7/La7d
“La pianificazione Media” Responsabile: Dott. L. Murizzi – Digital Lead J&J Italia
“Come si costruisce una trasmissione di informazione” Responsabile: Dott. G. Monti – Giornalista e Autore, Rai
“Mobile Media Marketing” Responsabile: Dott. R. Forte – Chief Commercial Officer, Unidata
“Ideare e progettare un evento” Responsabili: Prof. L. Lama e Prof.ssa S. Pattuglia – Università di Roma Tor Vergat“Campari - Laboratorio di progettazione”, Responsabile: Prof.ssa S. Pattuglia - Università di Roma Tor Vergata, Dott.ssa E. Fulco, Cultural strategies consultant
I vari moduli e i workshop operativi saranno alimentati da incontri, seminari, conferenze ed applicazioni professionali, legati all’evoluzione e all’attualità del settore.
“Web Marketing e Web Communication”, in collaborazione con Eikon, 3 incontri, marzo-aprile;
“The Living Seminar - Seminario Il Marketing esperienziale. Verso il Museo 4.0, condotto in collaborazione con il Lucca Center of Contemporary Art, 3 incontri, maggio;
“Le app. User experience & user interface: come progettare una app”, in collaborazione con JustBit, seminario di un giorno, luglio;
“Food, Wine & Co”, in partnership con Fiera Roma, seminario di tre giorni, con 6 masterclass e Tavola Rotonda Internazionale, nel mese di novembre .
Completano l’offerta formativa del Master quattro laboratori professionalizzanti:
Public Affairs & Lobbying - Ing. Michelangelo Suigo, EVP External Relations, Communication & Sustainability Director, INWIT
Visual Communication - Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer, McCann Worldgroup Italy
Influencer Marketing - Emanuele Mazzi, Innovation Director Uniting
Metodologia
I temi saranno trattati secondo un’ottica interdisciplinare con un forte accento sui casi e la loro analisi e soluzione.
La presenza delle diverse aree disciplinari sarà diversa per ciascun tema. Per ogni modulo sono altresì previsti seminari con la partecipazione contestuale di esperti delle diverse aree.
Larga parte delle attività farà uso delle potenzialità offerte dall’ambiente web, sia in sede di ricerca che di interazione real time fra i discenti, i docenti e gli operatori del settore.