Materiale didattico

Modulo 1. CARATTERI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DELL’INDUSTRIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA (NATIONAL AND INTERNATIONAL CHARACTERISTICS OF THE COMMUNICATION AND MEDIA INDUSTRY)

3 marzo Cherubini
- Introduzione al Sistema Impresa e l’orientamento all’ambiente. La PESTEL Analysis. - Le funzioni dell’impresa. La SWOT Analysis.
3 marzo Maccallini
Communication marketing in perpetual beta. Scenario, nuova normalita' e nuove dinamiche della fiducia e della reputazione
4 marzo Balassone
Workshop Teorico-Operativo "Progettare linee di offerta competitive nel mercato globale della comunicazione"
9-10 marzo Pattuglia
L'impresa comunicante: teoria e casi. Strategie e Strumenti di Comunicazione e Marketing. Prima parte
10 marzo Maiolo
Principi di economia politica dei media: L'industria dei media, organizzazione e struttura; L'impresa; I prodotti; Il mercato e la sua struttura nell’era di internet e della nuvola
10 marzo Scandizzo
Beni culturali ed economia delle emozioni Economia delle superstar Internet dynamics
11 marzo Balassone
Workshop Teorico-Operativo “Progettare linee di offerta competitive nel mercato globale della comunicazione”
16 marzo Cherubini
Marketing Analitico, strategico, operativo. Parte prima. Le funzioni del Marketing. Il Marketing analitico
17 marzo Pattuglia
L'impresa comunicante: teoria e casi. Strategie e Strumenti di Comunicazione e Marketing. Seconda parte. Internet Marketing &Communication
17 marzo Maccallini
Communication marketing in perpetual beta. Communication marketing oggi. Il consumatore diventa persona. Verso un umanesimo 3.0. Trend, key numbers ed evoluzione nel media landscape. Il communication marketing nell'era digitale - strategia PEO.
18 marzo Maccallini
Communication marketing in perpetual beta. Ogni azione e' contenuto. Oltre il content marketing.
23 marzo seminario Web marketing and communication
la prima giornata del seminario
25 marzo Maiolo
La valutazione dei prodotti dei media- Evoluzione dei sistemi di rating e di valutazione. Il caso dell’audience.
25 marzo Pierleoni
Principi di economia politica dei media: l'industria cinematografica in Europa
30 marzo Cherubini
La funzione del Marketing. Il Marketing Strategico: Posizionamento strategico e competitivo. Principali tipologie strategiche. Esercitazione su excel
30 marzo/1 aprile Mazzi
Laboratorio di web monitoring/listening o web reputation su piattaforma Blogmeter
6 aprile F.Dimitri
Business storytelling
8 aprile Mattioili
Workshop operativo “Ideare e realizzare un video”

Modulo 2. ECONOMIA  E  REGOLAMENTAZIONE  DELLA  COMUNICAZIONE E  DEI  MEDIA  (ECONOMICS  AND  REGULATION  OF COMMUNICATIONS AND MEDIA)

20 aprile S.Russo
Nuove metriche per un nuovo scenario. Nielsen
20 aprile S.Vannini
Diritto dell’informazione e all’informazione: profili di diritto comunitario e di diritto pubblico
21 aprile Abatecola
Processi decisionali
21 aprile Tassoni
La regolamentazione del settore spettacolo: il cinema
22 aprile Iannelli
Diritto d’autore, informazione, antitrust e privacy. Teoria e casi pratici
27 aprile Vannini
Profili di diritto comunitario e di diritto pubblico. L’editoria.
28 aprile Vatalaro
L’evoluzione tecnologica nei media e i processi di convergenza
28 aprile Lanocita
Diritto d’autore, informazione, antitrust e privacy. Teoria e casi pratici
29 aprile Mattioli
Workshop operativo “Ideare e realizzare un video”
4 maggio Cherubini
La Funzione del Marketing. Marketing Operativo: Product Mix, Pricing e Placing.
5/11 maggio Ciciretti
La produzione e il consumo di attivita' culturali. Analisi delle componenti di domanda e offerta nell’industria cinematografica, del ruolo delle Superstar e del mercato post-proiezione - I parte
5/12 maggio Vatalaro
L’evoluzione tecnologica nei media e i processi di convergenza
12/13 maggio Vanni
marketing esperenziale

Modulo 3: MARKETING, COMUNICAZIONE E ORGANIZZAZIONE (MARKETING, COMMUNICATION AND ORGANISATION)

20 maggio Amoroso
How to candidate a project - Brief Contest On the Move 2017 (teoria di piano di marketing, scansione dei libri di Cherubini e Kotler and Keller, materiali del contest On the Move 2017)
20 maggio Ceschel
L’organizzazione aziendale. Innovazione e organizzazione. Organizzazione persone lavoro
25 maggio Perciabosco
Gli strumenti per vivere un gruppo organizzato

Modulo 4. TECNOLOGIE E PROCESSI PRODUTTIVI (PRODUCTION TECHNOLOGIES AND PROCESSES)

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Modulo 5. STRATEGIE E STRUTTURE INDUSTRIALI E DISTRIBUTIVE NEI MEDIA (INDUSTRIAL AND DISTRIBUTION STRATEGIES AND STRUCTURES)

9 giugno TIM
Project Work TIM - Tor Vergata Il social in azienda: dalla gestione alla valorizzazione
16 giugno Vannucchi
La sociologia della comunicazione di massa: TV, Radio e Cinema. Il ruolo dell'opinione pubblica fra media e new media
16 giugno Cherubini
La Funzione del Marketing. Coordinamento tra strategia di marketing e strategia d’impresa: pianificazione, organizzazione e controllo. Esercitazione Caso Marshall
17 giugno Romano
Marketing e Comunicazione. Identità e immagine di un prodotto, di un’impresa, di un’istituzione di un luogo. Il Marchio Il sistema di identità. La corporate identity. Il corporate design. Azioni e strumenti della visual corporate identity
23 giugno Massa
La regolamentazione dei processi produttivi e distributivi. La tutela giuridica delle nuove opere protette da diritto d’autore
23 giugno Padua
Customer engagement in digital ecosystems
24 giugno Scarozza
L’organizzazione aziendale. Innovazione e organizzazione. Organizzazione persone lavoro

Modulo 6: ANALISI ECONOMICA PER LE DECISIONI E VALUTAZIONE DEI PROGETTI (ECONOMIC ANALYSIS FOR DECISIONS AND PROJECT EVALUATION)

6 luglio Maiolo
La valutazione dei progetti e delle imprese in contesti di incertezza - Presentazione di esempi pratici
6 luglio Imperiali
Internet e i profili valutativi dell'evoluzione della connettività
14 luglio Pace
Laboratorio: Le app. User experience & user interface: come progettare una app”
7 settembre Maiolo
La valutazione dei progetti e delle imprese in contesti di incertezza- Presentazione di esempi pratici

Modulo 7: MECCANISMI DI FINANZIAMENTO E REGOLE DI GOVERNO DELL’INDUSTRIA DEI MEDIA, DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ENTERTAINMENT (FINANCE, CORPORATE FINANCE AND CORPORATE GOVERNANCE FOR THE MEDIA, COMMUNICATIONS AND ENTERTAINMENT INDUSTRY)

15 luglio Polito
Il product placement. Caratteristiche e normative-Paese a confronto” con la partecipazione di ospiti aziendali
7 settembre Pattuglia & Zucchi
il brief per il contest MERCATO MEDITERRANEO
14 settembre Di Mambro
Il cinema e leggi di sostegno in Italia e all’estero – pr
22 settembre Iannamorelli
Regole di Governo dell’industria del Media: la multicanalità dei percorsi di Lobbying
29 settembre Massa
La regolamentazione dei processi produttivi e distributivi: Pubblicità ingannevole e comparativa /marchi e i segni distintivi /concorrenza sleale I contratti di sponsorizzazione.
29 settembre Massa
I contratti dell’advertising

Modulo 8: L’EDITORIA DEI MEDIA: NEWS, ENTERTAINMENT E SPORT, PUBBLICITÀ E PROMOTION, EDUCATION. I SETTORI: TELEVISIONE E RADIO, STAMPA, WEB, CINEMA, SPETTACOLO DAL VIVO, LIVE COMMUNICATION E EVENTING (MEDIA PUBLISHING: NEWS, ENTERTAINMENT AND SPORT, ADVERTISING AND PROMOTION, EDUCATION, EVENTI. SECTORS: TV AND RADIO, THE PRESS, CINEMA, WEB, SPORT  AND ENTERTAINMENT, LIVE PERFORMANCES, LIVE COMMUNICATION AND EVENTS)

8 settembre Taggi
True society: l'illusione della realtà
15 settembre Picciotti
Le Teche Rai
15 settembre Cappon
Il business televisivo e l’evoluzione delle televisioni pubbliche in Europa
15 settembre Balestrieri
Lineare e non lineare: i nuovi scenari della televisione
22 settembre Marino
Public relations. The Case of Jaguar Land Rover
6 ottobre Manzoni
Marketing e comunicazione teatrale. Il caso del Teatro Olimpico
6 ottobre Morin
Il Marketing editoriale attraverso la free press: il caso di Metro
7 ottobre De Palma
The amazing world of Television
26 ottobre Nobler
Le sponsorizzazioni
27 ottobre Zagari
Economia e gestione dell’industria cinematografica. Struttura finanziaria dell’industria dei media

Modulo 9: IL CASO DELLA COMUNICAZIONE (THE CASE OF COMMUNICATION)

7 luglio Fulco: il file non è caricabile, inviato a tutti via wetransfer
Impresa come racconto, l’empatia come chiave narrativa
14 ottobre Paoletti
Internal Communication & Employer Branding
20 ottobre Jacobelli
Collezionare, esporre, comunicare
26 ottobre Rodomonti
Workshop Operativo “Comunicare il prodotto cinematografico”
27 ottobre Fornaci
Verso un nuovo paradigma della Comunicazione pubblica
28 ottobre Galgani
La comunicazione finanziaria. L’esperienza di Banca Mps.
10 novembre Thomas
International media relations
13 novembre Militi
Workshop Operativo “La pianificazione Media”
16 novembre Jannotti
Crisis Management e Communication
17 novembre Colasurdo
Ruolo ed attività di un’agenzia di pubblicità: Saatchi&Saatchi ed i grandi clienti
17 novembre Ferioli
La comunicazione interna. Il caso Enel
18 novembre Dragotto
Non solo marketing. L’altro modo di comunicare la pubblicità

Modulo 10: COACHING, COUNSELLING E ORIENTAMENTO (COACHING, COUNSELLING AND ORIENTATION)

6 luglio Sgarro
Il Counselling – Il processo di ricerca, il colloquio individuale. Gli strumenti di assessment. Teoria
21 settembre Sgarro
Il Counselling – Il processo di ricerca, il colloquio individuale. Gli strumenti di assessment

'Food, Wine & Co' - Food Innovation

Prima giornata – Giovedì, 23 Novembre 2017

Product Innovation – Master Class 1

Birra del Borgo. Storia ed evoluzione di un sogno
Fabio Gentile, Responsabile Marketing, Birra del Borgo
L’olio home-made
Roberto Fazzari, Chief Operating Officer, RevOILution
Prodotto vecchio – Mercato vecchio: la nuova vita del Vermouth di Torino
Roberto Bava, Presidente, Istituto del Vermouth di Torino
High Quality Italian food
Riccardo Bacchi Reggiani General Manager, divisione Hospitality & Food del Gruppo Imperial e Sviluppo del Format e Brand, Bottega Portici
Innovazione e Sostenibilità di prodotto
Enrica Arena, Socio fondatore, Orange Fiber srl

Sector Innovation - Master Class 2

Connected farm
Claudia Merlino, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo, CIA-Agricoltori Italiani
Imparare a lavorare il latte per creare più valore
Domenico Ferrari, Presidente e fondatore, Accademia Italiana del Latte

Seconda giornata – Venerdì, 24 novembre 2017

Marketing and Communication Innovation I – Master Class 3

Il sistema Touring e il lancio di Touring Digital
Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club Italiano
La strada del vino e dei sapori del Friuli Venezia Giulia – un’unica rete di eccellenze enogastronomiche
Diana Candusso, Responsabile Prodotto Enogastronomia, PromoTurismo FVG
La comunicazione di Mercato Mediterraneo_Cibi, Culture, Mescolanze
Luca Broncolo, CEO, Archi’s Comunicazione

Marketing and Communication Innovation II – Master Class 4

L’innovazione passa attraverso le persone
Lele Gabellone, Sviluppo e Comunicazione, Bottega Gamberoni
Vigneto e vino tra innovazione e tradizione: il metodo Corino
Lorenzo Corino, Agronomo, ricercatore e autore, e Antonella Manuli, Owner, Az. Agricola La Maliosa

Media Innovation - Master Class 5 

AIFB: La comunicazione della Cultura del Cibo attraverso le piattaforme web
Anna Maria Pellegrino, Presidente, Associazione Italiana Food Blogger

Events and Festivals Innovation - Master Class 6

Eventi come contaminazione di idee e sviluppo del territorio
Marco Bisdomini, Ambasciatore in Italia, Rotary Club de France International,


Terza giornata - Sabato 25 novembre

Le grandi Fiere nei Paesi del Mediterraneo. Il ruolo dei mega-eventi per lo sviluppo

Eventing
Simonetta Pattuglia