Team Work

A.A. 2009-2010

VIII Edizione

  • Concorso Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale, Quarta Edizione, promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso in occasione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, allo scopo di sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale, stimolando la loro creatività, soprattutto strategica, su tre diverse tematiche: la sostenibilità ambientale, l’attenzione alla diversità e la lotta alla povertà.
    Emanuele Mazzi e Irina Yakovleva si sono aggiudicati il primo premio nella sezione “lotta alla povertà” presentando un progetto di comunicazione dal titolo "Our world, your community: uniti per solidarietà". L'obiettivo del lavoro era quello di trasmettere ai giovani l'urgenza di un impegno attivo a supporto di iniziative concrete per combattere la povertà, affidando l'efficacia del messaggio al linguaggio utilizzato, tipico dell'ambiente interattivo del web 2.0, e alla relazione reale-virtuale su cui si fondano le community dei social network.
    I due studenti vincitori si sono aggiudicati un viaggio a Strasburgo, con visita al Parlamento Europeo e dibattito con europarlamentari per presentare i progetti vincenti. Inoltre l’elaborato è stato pubblicato sul sito della Fondazione Pubblicità Progresso e del Parlamento Europeo.
    La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 9 novembre alle ore 16.00 nel corso della Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale nell’Aula Magna dell’Università Iulm di Milano, con la presentazione da parte di Daniele Bossari, noto conduttore televisivo e radiofonico.
     
  • “Reportage a tema libero”: nell’ambito della quarta edizione di Roma Fiction Fest (2010) gli studenti del Master hanno realizzato 6 reportage sul Festival girati e montati da minitroupe composte da 3-4 studenti.