Aggiornato A.A. 2021-2022
MARKETING COMUNICAZIONE MEDIA (9 cfu)
2021- 2022
PROF. SIMONETTA PATTUGLIA
pattuglia@economia.uniroma2.it - twittername: @SPattuglia
Teaching Assistant
Dott.ssa Sara Amoroso Phd: amoroso@economia.uniroma2.it
La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere, e nel contempo cooperare, con elevata specializzazione e anche coordinamento. Nondimeno il consumatore è oggi profondamente cambiato grazie all’uso delle tecnologie web e social che hanno fortemente impattato sulle sue relazioni con i pari e con le organizzazioni.
Il Corso illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni analitiche, strategiche ed operative (customer relationship management; nuove segmentazioni, Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers; brand management ed event management; alleanze, co-marketing e forme coopetitive e di sharing) nonché nuovi strumenti (geo-marketing, marketing non convenzionale, marketing digitale e social media marketing, mobile marketing, IoT-Internet of Things, influencer marketing), nuove applicazioni (ai prodotti, servizi privati e pubblici, territorio, tempo libero e dell’entertainment) e nuove piattaforme (Web, social, mobile, IoT E AI).
Le forme comunicative d’impresa – come nelle organizzazioni più in generale, sia private sia pubbliche - ne risultano coinvolte e potenziate in un’integrazione on e offline che quotidianamente costituisce un’ulteriore sfida gestionale e competitiva.
Il Corso sviluppa quindi un’analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i media digitali configurano per le imprese, con particolare riferimento all’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione da parte di un moderno management.
Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.
Il Corso si focalizza, in particolare, sul management di marketing e comunicazione, per le industries di tutti i settori, e sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social, app considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.
Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento della usuale distinzione tra old e new media. Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.
Nel contemporaneo “marketing al cubo” – elettronico, emozionale, esperienziale – dimensioni all’apparenza contrapposte come quella elettronico-digitale e quella fisico-emozionale, convergono nell’ottica complessiva di parte delle imprese non più meramente produttrici di prodotti o servizi, ma di esperienze significative e convincenti, capaci di generare la fidelizzazione dei clienti e dei diversi stakeholder, come della company satisfaction. La customer experience positiva – anche grazie ad una efficace progettazione del customer journey e di tutti i touch point sia reali sia virtuali - è la finalità generale del marketing contemporaneo.
OBIETTIVO
Il Corso si propone di mettere lo studente in grado di approfondire ed usare le più attuali metodologie di marketing e comunicazione, collegandole al funzionamento dei media. Il tutto con riferimento, in particolare, al macro-settore dei servizi in ambito sia privato sia pubblico, senza dimenticare il mondo dei prodotti. Alla dimensione prettamente elettronica e digitale si accompagna anche una dimensione emozionale ed esperienziale così da comporre un mix sempre più capace di attrarre l’attenzione e l’interesse di persone, imprese e istituzioni, generando fiducia e valore nel consumatore.
METODOLOGIA DIDATTICA Saranno molteplici le modalità didattiche, stante il livello avanzato del Corso, combinando lezioni, studio di casi, esercitazioni/project work da discutere in classe, testimonianze di protagonisti dei settori di interesse.
Testi di studio:
- Pattuglia S.,Media Management. Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche, Franco Angeli, Milano, 2014, con annessi materiali di aggiornamento in slides e articoli.
- Cherubini S. Pattuglia S., MarketingCube. Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (edizione con copertina fucsia) con annessi materiali di aggiornamento in slides e articoli
I materiali come slides, articoli su riviste, report, ecc. verranno messi a disposizione degli studenti sul website docente.
Calendario e contenuti delle Lezioni e delle Iniziative speciali
22-2-2022 h.11-13 - Il marketing come evoluzione. L’e-voluzione del marketing. Richiami alla funzione di marketing. Dal marketing tradizionale al marketing innovativo e a quello esperienziale ovvero ripensare il marketing.
23-2-2022 h.11-13 Brief Project Work “ACQUA FERRARELLE” In collaborazione con Ferrarelle – Premio Società Italiana Marketing,Sara Amoroso Phd., Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione - Formazione dei Gruppi di lavoro (max 3 persone a gruppo)
- Brief del Project work
- Il piano di comunicazione. Gli strumenti
25-2-2022 h.14-16 - La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficaci. Seconda parte. - Le nuove dimensioni del marketing: a. Customer Relationship Management; b. Co-Marketing; c. Event Management, d. Brand Management. Le nuove segmentazioni: Z, Millennials, Generation X, Baby Boomers. The case of Apple and doing research on generations: Boomers, GenX and Millennials.
1-3-2022 - Nuovi strumenti di marketing: a. geomarketing, b. Marketing non convenzionale, c. Marketing tribal. Integrazione marketing online e offline.
2-3-2021 h. 11-13 GUEST LECTURE DOTT. PAOLO GIANI SAP CUSTOMER EXPERIENCE – Breve introduzione su SAP CX; scenario Marketing (attori del processo, processo, industry di riferimento: Energy; CUSTOMER ENGAGEMENT (Leverage better customer data, con parti demo in area “gestione dati clienti”, “segmentazione”; Engage with speed and intelligence, con parti demo in area “gestione ed esecuzione campagne”; Optimize marketing to drive revenue, con parti demo “analisi risultati delle iniziative”; EXPERIENCE MANAGEMENT (scenario Marketing, introduzione di nuovi strumenti in area marketing frutto di una recente acquisizione SAP: Emarsys; industry di riferimento: Retail, con parti demo). PIATTAFORMA TEAMS
8-3-2022 11-13 - Marketing e comunicazione nella coopetition, nuove applicazioni: a. Marketing dei servizi pubblici; b. Marketing dell’entertainment e gamification; c. Marketing e sostenibilità sociale. La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto.
9-3-2022 h. 11-13 – GUEST LECTURE DOTT.SSA LORENA FANUNZA, MADCRUMBS, SEO E SEM Web Analytics, Digital Marketing, Conversion Rate Optimization, Digital Strategy, E-commerce. PIATTAFORMA TEAMS
15-3-2022 h.11-13 Event Management and Marketing – Prima parte
16-3-2022 h. 11-13 Event Management and Marketing Seconda parte
18-3-2022 H.14-16 Event Management and Marketing – Terza parte
22-3-2022 h.11-13 GUEST LECTURE DOTT.STEFANO RUSSO, DIRETTORE TALKWALKER, I trend digitali 2022 PIATTAFORMA TEAMS
23-3-2021 h.11-13 - Brands & Brand Management - Prima parte
25-3-2022 h.14-16 - Brands & Brand Management – Seconda parte
29-3-2022 h.11-13 Mapping the experience: La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficacy – Prima parte
30-3-2022 h.11-13 Il Piano di comunicazione e gli strumenti – Seconda parte. La comunicazione integrata nell’ambito del marketing evoluto: ufficio stampa e media relations; le relazioni pubbliche del Terzo Millennio e le web pr; le nuove forme di pubblicità. Sara Amoroso , Teaching Assistant Cattedra di Marketing e Comunicazione.
1-04-2022 H. 14.30-18.30 - MEGATRENDS WEB MARKETING & WEB COMMUNICATION. “MEGATRENDS NEL MARKETING E NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE” IX EDIZIONE #WMC2021 ore 14.30-18.30 (e per gli iscritti anche ai Laboratori, Il Seminario è previsto nelle seguenti date: 1 aprile mattina, 2 aprile mattina, 7 aprile mattina, 8 aprile pomeriggio), per maggiori info: nicola.leone@uniroma2.it). La sessione Megatrends fa parte del Corso, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, XX Edizione dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting, e prevede la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali. Tematiche principali: Laboratorio 1 - 1/4 ore 9.30-13.30: Ideare sui social (Twitter, Facebook, Instagram); Laboratorio 2 – 2/4 ore 9.30-13.30: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 1, Laboratorio 3 – 7/4 ore 9.30-13.30: Progettare, Gestire e Comunicare sui Social Parte 2; Laboratorio 4 - 8/4 ore 14.30-18.30: Gestire e monitorare i social.
5-8 aprile 2022 Pausa didattica
12-4-2022 h.11-13 Mapping the experience: La customer experience e il customer journey: progettare touchpoint efficacy – Seconda parte
13-4-2022 no lezione, sessione di laurea
14-4- 2022- h. 16-18 La “società trasparente” e l’era mediale contemporanea. Cosa si intende oggi per medium? Sistema dei media e nuove piattaforme fisiche e virtuali. Società della conoscenza, ruolo delle tecnologie e dinamiche dell’impresa. Dal managerial capitalism al customer driven capitalism, allo stakeholder driven capitalism. Aggiornamento della triade cliente-fornitore-concorrenza. Le principali dinamiche del settore media. Rapporto impresa e settore. Le strategie. Convergenza e coopetition. La prospettiva competitiva. I casi: a. Amazon.com, b. Google; c; Rai, Mediaset, Sky; d) Netflix. Seconda parte
19-4-2022 h.11-13 – Ruolo di Internet, convergenza mediale e convergenza dei contenuti. La prospettiva tecnologica. Nuovo consumatore. Medium e relazioni interpersonali. La prospettiva customer-based. Protesi tecnologiche e multitasking. Content engagement e relazioni per-to- peer. Online shopping e e-commerce. Geolocalizzazione. App e cross media. E-payment e nfc. I casi Starbucks, Google, Tesco, Amazon, Postemobile.
20-4-2022 11-13 - Coopetition esterna ed interna alle grandi conglomerate: a. editoria, informazione ed internet; b. televisione ed internet, gli over-the-top. Le disfunzioni organizzative: il caso Aol Time Warner. Nuove strategie per nuovi clienti: il brand management televisivo. Il caso Fox e National Geographic.
21-4-2022 16-18 - Nuovi business models e economics dei media: a. user generated content and media; b. il settore radiofonico, c. la carta stampata, la televisione e il crollo delle produzioni giornalistiche tradizionali. Prima parte
26-4-2022 11-13 Nuovi business models e economics dei media: a. user generated content and media; b. il settore radiofonico, c. la carta stampata, la televisione e il crollo delle produzioni giornalistiche tradizionali. Seconda parte
27-4-2022 h.11-13 - GUEST LECTURE DOTT.GIUSEPPE PERRONE, EMEIA Blockchain Leader & Innovation Consulting Italy Leader, EY, Blockchain PIATTAFORMA TEAMS
28-4-2022 15.30-17.30 – TAVOLA ROTONDA GUEST SPEAKERS DAI MEDIA ALL’ENTERTAINMENT, Sala del Consiglio/Aula Verde
3-5-2022 h.11-13 - I social media e il social media marketing and communication. Facebook, Twitter, You Tube & co. Il caso Sky Factchecking. Le “epic fails”: casi aziendali ed istituzionali. Il mobile marketing and communication: a. pubblicità e mobile; b. mobile television, c. fidelizzazione e market research, e) la “social television”. Il performance marketing e il caso Renault.
4-5-2022 h. 11-13 DISCUSSIONE PROJECT WORKS
5-5-2022 h.16-18 DISCUSSIONE PROJECT WORKS
PRE EXAM 11 MAGGIO ORE 10
REGOLAMENTO ESAME
Il voto finale dell’esame del Corso è composto da due diverse parti:
- Il 75% del voto è relativo allo scritto (in sede di pre-exam o appelli ordinari).
- Il 25% del voto riguarda –OBBLIGATORIAMENTE - la redazione e la discussione del project work “FERRARELLE” in collaborazione con Ferrarelle (di gruppo max 3 persone o individuale) che verrà discusso nelle giornate del 3-4-5/5/2022 sulla base di un doodle che verrà spedito agli studenti, in previsione del pre-appello e del primo appello della sessione estiva e in date successive da stabilirsi in seguito per le sessioni successive.
N.B. Caso studenti anni precedenti: Qualora lo studente sia appartenente all’a.a. passato (2020-2021) la regola riguardo la redazione del project work è la seguente:
- Studente che è stato frequentante + ha svolto bene il pw + ha già tentato l’esame in uno degli appelli passati => il voto del pw work resta “congelato” e lo studente dovrà solo sostenere l’esame orale.
• Chiunque non possieda i requisiti di cui sopra dovrà redigere nuovamente il pw oltre a sostenere l’esame scritto.
IMPORTANTE
• Si consigliano gli Studenti di aprire un proprio account Twitter per seguire le notizie e gli aggiornamenti sui temi oggetto del Corso a cura del docente. I tweets saranno caratterizzati dalla presenza dei seguenti hashtags, tra gli altri, #marketing #sales #communication #media #management #convergence #studenti e spesso saranno a cura del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media https://economia.uniroma2.it/commedia# Si consiglia pertanto di diventare follower anche del canale Twitter del Master.
• Coloro che volessero frequentare per intero il corso WEB MARKETING & COMMUNICATION X EDIZIONE, COMPRESI I TRE LABORATORI SONO PREGATI DI CHIEDERE INFORMAZIONI A nicola.leone@uniroma2.it
• Nel prosieguo del Corso Marketing Comunicazione Media, su questa pagina saranno consigliate letture aggiuntive per gli appassionati alla materia e per coloro intenzionati a redigere la tesi di laurea.