EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: introdurre gli studenti alla metodologia di analisi delle scelte individuali di consumatori e di imprese nell'economia neoclassica. Presentare gli argomenti in maniera logicamente rigorosa e matematicamente coerente. Introdurre gli studenti all'analisi dell'equilibrio generale di un'economia con mercati completi e perfettamente competitivi, e ai teoremi fondamentali dell'economia del benessere.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi e risultati principali dell ateoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare la teoria neoclassica della produzione e del consumo, e delle scelte in condizioni di incertezza per illustrare il comportamento degli agenti economici nei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotsi modellistiche sottostanti
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi e risultati principali della teoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali e articoli di teoria economica avanzata
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: introduce the students to the analysis of consumption and production choices in the neoclassical approach. Offer to the students a presentation of the topics which is logically rigorous and mathematically funded. Introduce the students to the general equilibrium analysis of economies with complete and perfectly competitive markets, and to the fundamental theorems of welfare economics.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: knowledge and understanding of the main hypotheses and results of neoclassical theory of consumption and production, and of choice under uncertainty
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: use of the neoclassical approach to examine consumption and production choices of economic agents, even in settings with uncertainty, in competitive markets economies.
MAKING JUDGEMENTS: ability to evaluate the robustness of economic arguments in the light of the underlying modeling choices.
COMMUNICATION SKILLS: ability to illustrate the hypotheses and results of the neoclassical theory of consumption and production, and choice under uncertainty, being aware of limitations and possible applications
LEARNING SKILLS: ability to read, comprehend and evaluate advanced economic theory manuals and papers
Prerequisiti
Microeconomia (corso intermedio), Matematica
Prerequisites
Microeconomics (basics), Mathematics
Programma
1. Teoria neoclassica del consumo
2. Scelta in condizioni di incertezza
3. Teoria neoclassica dell'impresa
4. Equilibrio economico generale in economie con solo scambio
5. Teoremi Fondamentali dell'Economia del Benessere
Program
1. Consumer theory
2. Choice under uncertainty
3. Producer's theory
4. General equilibrium in an exchange economy
5. Fundamental Theorems of Welfare Economics
Testi Adottati
Testi principali:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford
University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets",
Princeton University Press
Books
Main textbooks are:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford
University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets",
Princeton University Press
Modalità di svolgimento
Lezione frontale + esercitazioni per la discussione di applicazioni dei concetti illustrati ed
esercizi proposti per lavoro individuale.
Il carico di lavoro settimanale comprende lo studio autonomo e l'approccio ai problemi
eventualmente proposti.
Teaching methods
Frontal lectures, practical classes for the discussion of the applications of lectures'
materials and (take-home) problem sets.
Weekly workload is comprised of self-study and problem sets eventually proposed.
Regolamento Esame
Prova scritta, con domande ad esercizio e aperte, che vale il 60% del voto finale.
Esercitazioni periodiche, corredate da problemi/esercizi da consegnare svolti e discussione
in aula, che contribuiscono al voto finale per una percentuale del 40%.
Gli studenti saranno valutati nella loro capacità di comprendere logicamente problemi
complessi, di applicare concetti e definizioni adeguati alle caratteristiche dei problemi e di
sviluppare soluzioni e dimostrazioni solide fondate su argomenti logici.
L'esame finale consisterà di domande ed esercizi sugli argomenti trattati durante il corso.
Exam Rules
Written exam, with exercises and essay-type questions, which accounts for 60% of the
fianle grade. Continuous assessments during the practical classes, through problems sets
and class corrections/discussions, which account for 40% of the final grade.
The students will be evaluated in their capacity to understand and logically solve complex
problems, to apply suitable concepts and definitions to the problems' characteristics, and to
develop solutions and proofs solidly grounded in logic arguments.
The final exam will be comprised of questions and exercises on all topics discussed during
the course.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi e risultati principali dell ateoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare la teoria neoclassica della produzione e del consumo, e delle scelte in condizioni di incertezza per illustrare il comportamento degli agenti economici nei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotsi modellistiche sottostanti
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi e risultati principali della teoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali e articoli di teoria economica avanzata
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: knowledge and understading of the main hypothesis and results of neoclassical theory of consumption and production, and of choice under uncertainty
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: ability to use the neoclassical theory of consumption and production, and of choice under uncertainty to illustrate the behavior of economic agents in markets
MAKING JUDGEMENTS: ability to evaluate the robustness of economic arguments in the light of the robustness of the underlying modeling choices
COMMUNICATION SKILLS: ability to illustrate the hypothesis and results of the neoclassical theory of consumption and production, and choice under uncertainty, being aware of limitations and possible applications
LEARNING SKILLS: ability to read, comprehend and evaluate advanced economic theory manuals and papers
Prerequisiti
Microeconomia (corso intermedio), Matematica
Prerequisites
Microeconomics (intermediate), Mathematics
Programma
Teoria neoclassica del consumo
2. Scelta in condizioni di incertezza
3. Teoria neoclassica dell'impresa
4. Equilibrio economico generale
Program
1. Consumer theory
2. Choice under uncertainty
3. Firm theory
4. General equilibrium
Testi Adottati
Testi principali:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets", Princeton University Press
Books
Main textbooks are:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets", Princeton University Press
Modalità di svolgimento
Lezione frontale + esercitazioni per la discussione di applicazioni dei concetti illustrati .
Il carico di lavoro settimanale comprende lo studio autonomo e l'approccio ai problemi eventualmente proposti.
Teaching methods
Traditional lectures plus practice classes for the discussion of the applications of lectures' materials.
Weekly workload is comprised of self-study and problem sets eventually proposed.
Regolamento Esame
Prova scritta, con domande ad esercizio e aperte, che vale il 60% del voto finale. Esercitazioni periodiche, da consegnare in aula, che contribuiscono al voto finale per una percentuale del 40%.
Gli studenti saranno valutati nella loro capacità di comprendere logicamente problemi complessi, di applicare concetti e definizioni adeguati alle caratteristiche dei problemi e di sviluppare soluzioni e dimostrazioni solide fondate su argomenti logici.
L'esame finale consisterà di domande ed esercizi sugli argomenti trattati durante il corso.
Exam Rules
Written exam, with exercises and essay-type questions, which accounts for 60% of the fianle grade. Periodic assessments during the practice classes which account for 40% of the final grade.
The students will be evaluated in their capacity to understand and logically solve complex problems, to apply suitable concepts and definitions to the problems' characteristics, and to develop solutions and proofs solidly grounded in logic arguments.
The final exam will be comprised of questions and exercises on all topics discussed during the course.