La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Prof. Maria Cristina Cataudella

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

One Million Dollar Question: formare e sensibilizzare su tematiche finanziarie con l'edugaming firmato DMD

Ricerca-Azione, FormAzione

Il Dipartimento di Management e Diritto (DMD) della Facoltà di Economia ha lanciato "One Million Dollar Question", un'iniziativa di edugaming ideata e organizzata dal Prof. Gianni Nicolini nell'ambito della terza edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria 2020 #OttobreEdufin2020, promossa dal Comitato EduFin-Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF, in programma dal 1 ottobre al 6 novembre 2020 online e in tutta Italia sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19 (calendario iniziative 2020: http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2020/index.html ).

One Million Dollar Question consiste in un gioco a quiz on line, ad accesso libero e gratuito, su tematiche economico-finanziarie-previdenziali, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e migliorare in modo misurabile le competenze in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione. Rivolto a famiglie e a adulti, il partecipante è chiamato a rispondere a una serie di domande a risposta multipla su temi vari di economia e finanza con le modalità tipiche dei giochi a quiz televisivi.

Grazie anche ad una efficace campagna di disseminazione via social, la piattaforma targata DMD ha contato oltre 500 accessi già nelle prime due settimane.

Per saperne di più:

- Sito dell’iniziativa: http://www.consumer-finance.org/million/

- Portale dell'Educazione finanziaria del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria: http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2020/event_20200618172132.html

Altre iniziative della Facoltà di Economia nell'ambito di #OttobreEdufin2020

- Seminario DMD "L’Investimento nella casa nel periodo dell'emergenza sanitaria"

Vai alla Sezione PE-Ricerca-Azione, FormAzione, PartecipAzione

Consulta la Sezione