Questa sezione riclassifica le attività di Public engagement per comprendere “quanto”, “dove” e “come” si sta posizionando il contributo della Facoltà di Economia per il raggiungimento dei 17 Goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ordinando l'impegno profuso secondo la tassonomia delle 5P.
Il tema del Public engagement è infatti fortemente correlato ai compiti di una “Università per la sostenibilità”, contribuendo a rafforzarne la capacità di risposta e “di contribuzione” verso un impegno globale per un nuovo modello di sviluppo, verso un futuro sostenibile (come emerge dal Manifesto della CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane "Da 'Le Università per la Sostenibilità' a 'La Sostenibilità nelle Università', siglato il 30 Maggio 2019, e dalla Lettera aperta della RUS-Rete delle Università per la Sostenibilità del 17 aprile 2020).
All’interno della Terza missione delle Università, il Public engagement richiama dunque - in quanto area di impegno e coinvolgimento - la responsabilità da parte degli Atenei di contribuire alla costruzione di quei processi di crescita, valorizzazione, co-creazione, diffusione e scambio di conoscenza, che possono - lavorando insieme a tutti gli attori del cambiamento (società civile, istituzioni, imprese) - generare un impatto positivo sulla Società, sulla Comunità e sul Territorio in cui opera, in un'ottica di innovazione sociale, resilienza e sviluppo sostenibile.
Attraverso un esercizio di riclassificazione, questa sezione esplicita la "capacità di contribuzione" della Facoltà di Economia al raggiungimento di questi obiettivi in termini delle 5P per lo Sviluppo sostenibile: