Facoltà di Economia

I Dipartimenti hanno istituito la Facoltà allo scopo di potenziare l'efficacia e l'efficienza delle varie attività e di favorire lo sviluppo culturale, l'integrazione scientifica e l'organizzazione della didattica


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

English-Taught Programmes

Explore our English-taught programmes and prepare for a global career in economics, business and finance.

Academic Offer

Economia non osservata e evasione fiscale in Italia: il Prof. Giovannini alla guida della Commissione del MEF

Ricerca-Azione, FormAzione: Economia per il policy making

 

 

Il Prof. Enrico Giovannini del Dipartimento di Economia e Finanza guida dal 2016 i lavori della Commissione di esperti istituita dal Ministero dell'Economia e Finanze (MEF) e incaricata di redigere un rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale e contribuitiva, a complemento del Documento di Economia e Finanza: si tratta della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva (e relativi dossier tecnici di aggiornamento).

Presentata ufficialmente a gennaio, la Relazione per l'anno 2020 ha avuto lo scopo di fornire una stima ufficiale delle entrate tributarie e contributive sottratte al bilancio pubblico, considerando nella misurazione del gap anche quelle attività di produzione di beni e servizi cosiddette "sommerse" o "informali", proponendo una valutazione delle azioni poste in essere e delle future strategie di contrasto e prevenzione.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 


√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

√  Consulta la Sezione