Facoltà di Economia

I Dipartimenti hanno istituito la Facoltà allo scopo di potenziare l'efficacia e l'efficienza delle varie attività e di favorire lo sviluppo culturale, l'integrazione scientifica e l'organizzazione della didattica


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

English-Taught Programmes

Explore our English-taught programmes and prepare for a global career in economics, business and finance.

Academic Offer

Enrico Giovannini nel pool di esperti per il Piano di rilancio “Italia 2020-2022”

Ricerca-Azione, FormAzione: Economia per il policy making

 


Aprile 2020: l'esigenza di progettare e gestire un fattivo piano per la ripresa dell'Italia in risposta alla crisi pandemica da Covid-19 ha posto al centro dell'attenzione dei decisori pubblici l'opportunità di affidare ad un gruppo di esperti in materia economica e sociale l'ambizioso compito di "ripensare i radicati modelli organizzativi sociali e di vita economica" per la ripartenza del Paese.

Tra i membri della task force - istituita dalla Presidenza del Consiglio, guidata da Vittorio Colao  e composta da personalità di primo piano - il Prof. Enrico Giovannini del Dipartimento di Economia e Finanza.

Dopo una intensa attività di consultazione e confronto con oltre 200 esponenti del mondo economico e sociale, nonché con rappresentanti della Commissione europea e di numerosi Ministeri, a giugno 2020 il Comitato ha presentato il Rapporto Iniziative per il rilancio "Italia 2020-2022” articolato nelle seguenti sei aree di intervento, considerate prioritarie per accelerare lo sviluppo e migliorare la sua sostenibilità economica, sociale e ambientale del Paese:

  • Imprese e lavoro, motore dell’economia;
  • Infrastrutture e ambiente, volano del rilancio;
  • Turismo, arte e cultura, brand del Paese;
  • PA alleata di cittadini e imprese;
  • Istruzione, ricerca e competenze, fattori chiave per lo sviluppo;
  • Individui e famiglia, per una società più inclusiva ed equa.

 



(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 


√ Vedi Highlights Sezione 

√  Consulta la Sezione