Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ranalli Francesco
Direttore facente funzioni

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Intelligenza artificiale e cybersecurity: Diritto, Management e Economia in campo

A Economia spiegata

 

 

Quanto e come l'Intelligenza Artificiale sta accelerando la trasformazione digitale? Quali misure possono essere disegnate per attuare una strategia nazionale in grado di coinvolgere i diversi player istituzionali e aziendali, attori fondamentali della digitalizzazione innovativa? Quali competenze sono e saranno sempre più richieste in ogni ambito di attività per affrontare rischi e opportunità correlati all'economia digitale, come la difesa dei diritti umani, la sicurezza e la protezione dei dati?

Questi alcuni dei temi affrontati in chiave multidisciplinare nellla web conference del 19 Aprile 2021 "Cybersecurity e Intelligenza Artificiale: ambiti, soluzioni, sviluppi", promossa dal Master interdisciplinare di II livello in «Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy» diretto dal Prof. Giorgio Lener del Dipartimento di Management e Diritto.

 

 

Organizzata dall'Ateneo di "Tor Vergata" nell'ambito del Partenariato Pubblico-Privato per lo sviluppo formativo e tecnologico in Cybersecurity, Cyberthreat e Privacy, in collaborazione con Soiel International e con il contributo di alcuni dei principali leader nei settori di riferimento, la conferenza è giunta alla sua quarta edizione, divenendo ormai punto di riferimento per manager istituzionali e privati.

L'edizione 2021, fruibile online e aperta a tutti, ha avuto l’obiettivo di affrontare, da più punti di vista, le molteplici questioni legate all’utilizzo e agli impatti dell'Intelligenza Artificiale, nell'esperienza di vita di cittadini e imprese, focalizzando l'attenzione sulle connesse tematiche della Cybersecurity.

L'evento ha costituito un'occasione di approfondimento e confronto tecnico, consentendo di ampliare la conoscenza delle prospettive di sviluppo di prodotti e servizi legati a applicazioni di Intelligenza Artificiale e facendo chiarezza - in una visione strategica e multistakeholder - aspetti, criticità e bisogni di competenze necessari per implementare quella "transizione digitale" che già oggi sta interessando cittadini, imprese e istituzioni: nel campo della salute come nell’economia, nel diritto come nella giustizia, nelle telecomunicazioni come nell’ambiente.

Ai lavori della giornata, aperta dal Rettore di “Tor Vergata” Prof. Orazio Schillaci, hanno contribuito molti componenti della Facoltà di Economia, da tempo impegnati sia nella ricerca nel campo oggetto di riflessione, sia nello sviluppo di percorsi formativi interdisciplinari e professionali specifici: diritto, economia e management in campo, dunque, per contribuire a comporre una triplice visione, sollecitata anche a livello internazionale dalle Nazioni Unite e dalla European Union Agency for Cybersecurity-Enisa.

Il Prof. Giorgio Lener, Direttore del Master «Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy», ha coordinato la Tavola rotonda "Trasformazione digitale e Intelligenza artificiale: ambiti, soluzioni, rischi, compliance".

Alla Tavola Rotonda "AI: tra economia e diritto", coordinata dal Prof. Gianluca Cubadda, (Preside della Facoltà di Economia e Direttore del Master «Big Data in Business»), sono intervenuti i Proff. Gustavo Piga del Dipartimento di Economia e Finanza, Giovanni Bruno del Dipartimento di Management e Diritto e Maria Cristina Cataudella (Direttore del Dipartimento di Management e Diritto) che ha presieduto anche la Tavola Rotonda "Intelligenza artificiale: ambiti, prodotti, servizi, soluzioni" moderata dalla Prof. Elisabetta Zuanelli, Coordinatore del Partenariato per il Piano nazionale di formazione in Cybersecurity, Cyberthreate e Privacy.

All'incontro hanno partecipato anche molti esperti e rappresentanti istituzionali, tra i quali per l'Ateneo "Tor Vergata" i Proff. Raffaele Lener e Cristiano Cupelli del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Nicola Blefari Melazzi della Facoltà di Ingegneria e Direttore del  CNIT-Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, nonché Mattia Fantinati, Consigliere all’internazionalizzazione digitale presso il Ministero dell’Innovazione Tecnologica,  e Ernesto Damian, Direttore del Centre on Cyber-Physical Systems (C2PS) presso la Khalifa University di Abu Dhabi - Emirati arabi e Presidente CINI.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

  • Locandina e programma  della web conference "Cybersecurity e Intelligenza Artificiale: ambiti, soluzioni, sviluppi"

 


√  Consulta la Sezione Iniziative PE Economia

 

√ Vedi la Sezione A Economia spiegata

 

 

Torna alla Home Public engagement Economia

#PE_2021 #PE_5P_Partnership #PE_5P_Prosperità #PE_A Economia spiegata #PE_DEF #PE_DMD