Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

"One Million Dollar Question" 2021: grande successo di partecipazione all’iniziativa di edugaming su temi finanziari ideata da Gianni Nicolini

Ricerca-Azione, FormAzione


Ideata e organizzata dal Prof. Gianni Nicolini del Dipartimento di Management e Diritto-DMD, ha segnato un nuovo successo in termini di partecipazione la nuova edizione di "One Million Dollar Question", l'iniziativa di edugaming promossa nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria #OttobreEdufin2021 del Comitato EduFin-Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF-Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 La manifestazione del MEF, giunta al suo quarto appuntamento annuale, si è svolta dal 1 al 31 ottobre 2021 online e in tutta Italia, aperta a tutti. Il claim di quest'anno è stato “Prenditi cura del tuo futuro”, con l'obiettivo di "evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani. Se accresciamo le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali diventa più semplice prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro" (v. Comunicato Stampa MEF).

#Ottobreedufin2021  #Prenditicuradeltuofuturo

 

Attraverso il portale dedicato all'Economia finanziaria "Quello che conta", l'edizione 2021 del Mese dell'Educazione Finanziaria ha proposto un ricco programma di iniziative per tutto Ottobre, dal momento che il mese si è aperto con la “World Investor Week”  e si è concluso con la Giornata Mondiale del Risparmio: occasioni di confronto, eventi di riflessione, gioco, spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche su temi assicurativi e previdenziali.

 

Dopo i risultati positivi in termini di interesse e di coinvolgimento degli anni passati (v. News PE-Economia 2020 "One Million Dollar Question: formare e sensibilizzare su tematiche finanziarie con l'edugaming firmato DMD"), "One Million Dollar Question" ha proposto per il 2021 un'edizione deluxe aperta ad adulti, studenti della Scuola Secondaria II° Grado e studenti universitari, con un quiz on line disponibile H24 che replica lo schema di un quiz televisivo, con l'obiettivo di testare e ampliare conoscenze in campo finanziario in modo mirato (e divertente).

 "Gestire le proprie finanze è un po' come guidare un'auto: se non sai come farlo, rischi di andare a sbattere": con queste parole il Prof. Gianni Nicolini spiega le motivazioni di fondo dell'iniziativa di sensibilizzazione che da anni sta promuovendo tra gli studenti della Facoltà di Economia, ribadendo l'importanza di "conoscere alcune regole di base e alcuni principi fondamentali (es. che cos'è un tasso di interesse o l'inflazione, al pari di sapere qual è il pedale del gas, qual è il freno), anche attraverso una attività di apprendimento sui generis, un'esperienza di gioco, come il quiz One Million Dollar Question".

"Alcuni dati confermano l'ottimo esito di una 'scommessa educativa' come One Million Dollar Question: quest'anno sono stati oltre 100 gli studenti che hanno scelto di mettersi alla prova, ha superato 650 il numero delle partite giocate, sfiora quota 2.600 il totale delle risposte fornite dai partecipanti!": questo il commento di Gianni Nicolini in occasione della chiusura dell'edugaming 2021 targato DMD, supportato anche da una campagna social curata dal S.E.D. della Facoltà di Economia.

"Ma non solo #Ottobreedufin2021: invito chiunque a provare a cimentarsi sulla piattaforma che rimarrà accessibile tutto l'anno! - aggiunge il Prof. Nicolini - Per una buona educazione finanziaria l'ideale sarebbe infatti avere, come nell'esercizio fisico, un po' di costanza: 20 minuti di 'camminata virtuale' al giorno possono fare la differenza e consentire di raggiungere una conoscenza e una consapevolezza duratura per il proprio 'benessere finanziario'".

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Notizie PE-Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia