Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

A lezione di Retail con Top Manager del settore: il ciclo di incontri 2023 organizzato da Matteo Cristofaro

Ricerca-Azione, FormAzione

 

 

"Intraprendere il Retail": conclusa con grande successo di interesse ed engagement l'edizione 2023 del ciclo di incontri con leader e professionisti del Retail management, organizzato da Matteo Cristofaro del Dipartimento Management e Diritto, nell'ambito del corso di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali.

 

 

5 appuntamenti con esperti del Retail di grandi aziende di distribuzione, 200 studenti e laureandi attivamente coinvolti in ogni incontro, laboratori guidati e "challenge" tra team sulla base dei dati e dell'analisi teorica sviluppata in aula: è questa la formula di "Intraprendere il Retail: esperienze manageriali si successo", il programma di seminari ideato da Matteo Cristofaro, aperto a tutti gli studenti.

In un mondo dove tutto cambia velocemente e i consumatori chiedono esperienze di acquisto sempre più personalizzate, cosa significa lavorare nelle grandi aziende di distribuzione? Esiste un comune denominatore nelle loro strategie di vendita di prodotti e servizi? Quali sono i trend di mercato, quali le sfide legate alla sostenibilità e quanto conterà l'innovazione nel settore del Retail? Quali competenze e quali abilità sono e saranno richieste? 

Questi alcuni dei principali topic affrontati dai Top manager di Mc Donald, Proxima Comunicazione, DHL, The Space Cinema e Coop, che hanno raccontato all'interno dell'iniziativa "Intraprendere il Retail" la loro esperienza sul campo, coinvolgendo in attività teoriche e pratiche gli studenti dei corsi di laurea triennali che si apprestano a concludere il percorso di studio e si preparano ad entrare nel mercato del lavoro.

Estremamente positivi i feedback ricevuti attraverso i due questionari di valutazione (in itinere e ex post) somministrati ai partecipanti dal Prof. Cristofaro: oltre l'80% delle risposte esprimono piena soddisfazione per l'iniziativa. I giudizi raccolti fanno inoltre emergere grande apprezzamento per l'approccio adottato durante gli incontri, che ha ben miscelato la teoria con la pratica, mettendo alla prova le conoscenze tecniche acquisite in aula e stimolando la creatività dei partecipanti grazie a speciali "sfide" alla ricerca di soluzioni di Retail "al futuro".

 

 

“Sono estremamente soddisfatto del ciclo di eventi sul Retail management, nato tre anni fa come progetto pilota all'interno del percorso di  Business&Administration - è il commento del Prof. Cristofaro - I numeri parlano chiaro: una partecipazione entusiasta e entusiasmante da parte di oltre 200 studenti per ogni evento. La passione da parte dei partecipanti per la materia, grazie anche alle esperienze sul campo raccontate dagli importanti professionisti coinvolti, è stata palpabile ed è evidenziata dalle domande intelligenti e dagli stimolanti dibattiti che hanno animato gli incontri. È stato un vero successo che ha fatto avvicinare gli studenti alle buone pratiche aziendali del settore e che predispone loro per il futuro successo nella gestione di organizzazioni del comparto distributivo".

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

 

Principali News PE-correlate:

 

 


√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

 

√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia