Facoltà di Economia

I Dipartimenti hanno istituito la Facoltà allo scopo di potenziare l'efficacia e l'efficienza delle varie attività e di favorire lo sviluppo culturale, l'integrazione scientifica e l'organizzazione della didattica


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

English-Taught Programmes

Explore our English-taught programmes and prepare for a global career in economics, business and finance.

Academic Offer

Ricerca, dati e decisioni per la mobilità: il Prof. Alberto Iozzi al Data Mobility Summit 2025

#Ricerca-Azione, FormAzione

 

Come rispondere alle nuove sfide nel campo della mobilità e dei trasporti?

Cosa succede quando conoscenze economiche, dati e problemi concreti del mondo della mobilità si incontrano? 

Come comprendere e orientare un cambiamento in senso sostenibile?

Quali strumenti, dal data analysis al congestion management, possono supportare decisioni più efficaci? 

Il contributo del Prof. Alberto Iozzi al Data Mobility Summit 2025,

un confronto tra Ricerca, esperti, attori, amministratori pubblici e sistema produttivo

per condividere insight preziosi sulle tendenze e sulle tecnologie che stanno trasformando il settore.

 

Credits: Go-Mobility - Speciale Data Monitory Summit 2025

 

Il Prof. Alberto Iozzi del Dipartimento di Economia e Finanza-DEF ha partecipato alla quinta edizione del Data Mobility Summit 2025, che si è svolto a Roma (27 e 28 maggio 2025). L’iniziativa ha riunito rappresentanti della pubblica amministrazione, agenzie della mobilità, aziende di trasporto, operatori del settore, esperti e ricercatori, con l’obiettivo di favorire un dialogo strutturato e un confronto stabile sull’utilizzo dei dati per l’analisi, la pianificazione e la gestione della mobilità urbana. Tra i temi al centro dell’edizione 2025, anche la condivisione e il riuso delle informazioni e l’avvio di un percorso verso una possibile Strategia nazionale dei dati sulla mobilità.

L’evento, organizzato su due giorni, ha visto la partecipazione di una selezione di oltre 140 professionisti provenienti da più di 75 organizzazioni, con il contributo di 35 panelist, 3 keynote speaker e 10 sessioni tematiche sulla mobilità, ossia Mobility Arene intese come spazi di interlocuzione per affrontare i contenuti in modo mirato e partecipato, a partire da casi concreti e dati reali.

Il Prof. Iozzi è intervenuto nella Mobility Arena dedicata al ruolo del "nudging" nella nuova mobilità, portando nel confronto la prospettiva della ricerca economica e contribuendo al dialogo con operatori e altri interlocutori del settore. L'Economista del DEF ha evidenziato come la congestione urbana sia il risultato non solo di infrastrutture sature, ma anche di scelte individuali che trascurano i costi sociali generati, coinvolgendo il pubblico ad una riflessione su possibili soluzioni: quali sono le leve comportamentali che, senza imporre obblighi, possono orientare le persone verso scelte di mobilità più sostenibili? Quale tipo di approccio può affiancare strumenti regolatori e incentivi economici tradizionali, cercando di trasformare le abitudini quotidiane? 

Questo contributo si inserisce nelle attività di Valorizzazione delle conoscenze del DEF, come occasione di cross-fertilization tra Ricerca accademica, istituzioni e sistema produttivo: un confronto nel quale conoscenze e strumenti propri della ricerca economica vengono messi in relazione con problematiche e applicazioni concrete, in un settore caratterizzato dal crescente utilizzo dei dati a supporto dei processi decisionali.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali News PE-Economia correlate: