Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Growth Hacking per strategie aziendali vincenti: ne parla Matteo Cristofaro su Mark Up

A Economia spiegata



La formula per una strategia aziendale di successo?

Combinare dati, capacità di adattamento e rapidità.

In poche parole: Growth Hacking.

 

In un contesto in cui la parola d'ordine è cambiamento, è possibile, attraverso un approccio scientifico alle decisioni aziendali, utilizzare in modo strategico dati, creatività e rigore per ottenere vantaggi competitivi? 

 


Risponde a questo quesito Matteo Cristofaro in un articolo su Mark Up per Management Notes, una sezione curata dalla Società Italiana di Management, illustrando le principali evidenze di una recente ricerca realizzata con P.L. Giardino e L. Barboni, dal titolo “Growth Hacking: A scientific approach for data-driven decision making”, pubblicata su Journal of Business Research

 L'articolo per Mark Up esplora come il Growth Hacking, tradizionalmente legato al marketing, può essere trasformato in un approccio scientifico per prendere decisioni aziendali strategiche e cogliere le opportunità che un mercato in continua evoluzione può offrire. I ricercatori Cristofaro, Giardino e Barboni suggeriscono di applicare il metodo scientifico alla gestione aziendale, seguendo un ciclo iterativo che include analisi dei dati, ideazione, prioritizzazione e test.

Serve quindi imparare a dosare creatività, abilità di analisi e sperimentazione. Rapidamente.

Un esempio pratico riguarda l'aeroporto di Houston, che ha migliorato l’esperienza dei passeggeri con una soluzione semplice e a basso costo.

Nell'articolo Matteo Cristofaro del Dipartimento di Management e Diritto sottolinea l’importanza di una cultura aziendale data-driven e di tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale, per ottimizzare il processo decisionale e operativo.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
 

Per saperne di più:

 
 
Principali notizie PE-Economia correlate:
 

 


√  Consulta la Sezione Iniziative PE Economia

 

√ Vedi la Sezione A Economia spiegata

 

 

 

Torna alla Home Public engagement Economia