Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

InnLifes intervista Paola Paniccia

Ricerca-Azione, FormAzione

Credits: InnLifes

 

InnLifes (Innovation in Life Science), la rivista online dedicata all'innovazione nelle scienze della vita, ha intervistato la Prof.ssa Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto.

Di seguito un estratto dell'articolo del 22 ottobre 2024, curato da Simona Regina.

"«Innovare significa guardare “oltre”, avere capacità di visione a lungo termine per trovare risposte a problemi complessi. Significa immaginazione, coraggio, passione, resilienza». Così Paola Paniccia, professoressa di Economia e gestione delle imprese all’Università di Roma Tor Vergata e Presidente di PNICube, incoraggia i ragazzi e le ragazze, gli studenti e le studentesse universitarie, a osare per disegnare il futuro con i colori delle loro idee, quelle che rompono gli schemi e hanno la forza di trasformarsi in impresa. Perché l’università è anche una palestra dove misurarsi con la sfida del fare impresa. A questo punta in fondo PNICube, la Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane: promuovere percorsi generativi di imprenditorialità innovativa, coinvolgendo ricercatori e studenti".

E, quindi, "[...] perché avventurarsi nella creazione d’impresa? «Perché ognuno -  chiosa nell'intervista la Prof.ssa Paniccia con un messaggio rivolto agli studenti - può contribuire a trovare soluzioni per un mondo migliore, più inclusivo e sostenibile. A loro dico: abbiate sempre desiderio di imparare e curiosità. Sviluppate i vostri talenti, arricchite le vostre competenze, non solo tecniche, ma anche valoriali ed etiche. Misuratevi, mettetevi in gioco, proprio nell’università, il luogo più prezioso, la palestra più eccellente per allenarsi a realizzare i vostri sogni»".