STRATEGIC ENTREPRENEURIAL BEHAVIOR
Syllabus
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1. Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Identificazione delle opportunità;
3. Strumenti e tecniche per l'identificazione delle opportunità;
4. La motivazione all'imprenditorialità;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche imprenditoriali;
6. Tradurre un'opportunità in comportamento imprenditoriale;
7. Imprenditore come leader:;
8. Le distorsioni cognitive;
9. La gestione strategica dell'impresa.
Seconda parte (3 CFU= 18 ore; 2 ore per ciascuna sessione)
1. Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.
Program
1. Introduction to entrepreneurship and entrepreneurial behavior;
2. Spotting opportunities;
3. Tools and techniques to spot opportunities;
4. Motivation to act entrepreneurially;
5. Socio-demographic antecedents of expert entrepreneurial behaviors;
6. Translating an opportunity into a venture;
7. Becoming an entrepreneurial leader;
8. Biases affecting entrepreneurship;
9. Managing the entrepreneurial venture strategically.
Second Section (3 Credits = 18 hours; 2 hours for each session)
1. The contents of an "entrepreneurial idea";
2. The "external" and the "internal" loci of the entrepreneurial idea;
3. A "contingency-based" approach to strategic and organizational entrepreneurial decisions;
4. Making the innovative organization working: the hard and soft organizational choices;
5. Building a strong organizational identity: harvesting the entrepreneurial idea;
6. The strategic and management tool for the success of the entrepreneurial idea;
7. The business plan and the formalization of the entrepreneurial idea;
8. The organizational plan and the implementation of the entrepreneurial idea;
9. The organizational design of entrepreneurial ventures.
Testi Adottati
Books
Bibliografia
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Bibliography
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non sufficiente (<18): Lo studente non è in grado di rispondere adeguatamente alle domande di esame. Si riscontra una limitata conoscenza delle lenti teoriche presenti all'interno del libro di testo. Lo studente non è in grado di giustificare le proprie argomentazioni con esempi pratici.
Sufficiente (18/22): Lo studente possiede le nozioni di base per fornire una risposta sufficiente alle domande di esame. Una conoscenza di base delle lenti teoriche presenti nel libro di testo ispira le risposte alle domande si esame. Il ricorso a esempi pratici e scarno e non adeguatamente argomentato.
Mediocre (23/25): Lo studente spiega con sufficienza le nozioni che gli consentono di fornire risposta alle domande. Le basi teoriche discusse nel libro di testo sono adeguatamente usate per argomentare le proprie considerazioni. Si forniscono buoni spunti argomentativi attraverso esempi pratici espressi con un approccio descrittivo.
Buono (26/28): Lo studente argomenta in maniera convinta e approfondita le tematiche oggetto di esame. Il ricorso a lenti teoriche e concettuali per discutere criticamente le domande di esame è sufficiente. Si fa ricordo a esempi pratici per poter meglio argomentare le proprie considerazioni.
Eccellente (29/30): Lo studente è in grado di rispondere in maniera completa e approfondita alle domande di esame. Nel fornire riscontro alle domande, lo studente utilizza un'ampia gamma di strumenti e approcci concettuali. Lo studente è in grado di far ricorso a esempi pratici, che sono discussi criticamente per fornire una prospettiva a tutto tondo sulle domande oggetto di esame.
Exam Rules
The following criteria will be used for assessing students' performance:
0 point: The student is unable to effectively discuss the main issues reported in the questions. Theoretical knowledge is not adequately exploited to articulate convincing propositions and arguments. No insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Not sufficient (<18): The student provides fragmented notions which allows her/him to address some superficial issues touched by the questions. Theoretical knowledge is poorly exploited to articulate convincing propositions and arguments. Limited insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Sufficient (18/22): The student provides some notions which allows her/him to address the key issues dealt with in the questions. Theoretical knowledge is adequately exploited to articulate convincing propositions and arguments. Some insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Adequate (23/25): The student provides adequate notions which allows her/him to address most of the issues dealt with in the questions. Theoretical knowledge is effectively used to articulate convincing propositions and arguments. Good insights are argued drawing on examples which enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Good (26/28): The student completely addresses the issues contemplated in the question. The student is proficient in using theoretical knowledge to critically frame the answer and are able to draw insights from connecting different topics discussed in the textbook. Fitting insights are provided drawing on adequately developed practical examples.
Excellent (29/30): The student completely addresses the issues contemplated in the question. The student uses a wide array of conceptual tools to investigate the teaching topics. Practical examples are discussed in a critical way to provide multifaceted perspectives to comprehensively address the issues touched by the question.
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando ai fenomeni di imprenditorialità individuale e alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specifiche sfide strategiche, organizzative e gestionali che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di approfondimento riguarderanno l'individuazione di opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle iniziative imprenditoriali e la concettualizzazione delle azioni strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile analizzare i pro e i contro delle opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
Learning Objectives
The course aims at providing the essential notions in the field of strategic and entrepreneurial behavior, with a focus on individual entrepreneurship and corporate entrepreneurship. More specifically, the teaching activities will deepen the theoretical and practical issues that affect decision processes in the entrepreneurial context, the organizational challenges related to the management of an entrepreneurial idea, and the specific practices that should be arranged to effectively manage human resources in entrepreneurial ventures. Lastly, yet importantly, attention will be paid to the criteria that inspire the crafting of an effective business plan to formalize and implement entrepreneurial ideas.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will develop awareness of the strategic, organizational, and management challenges that are met in the entrepreneurial arena. The main areas of focus will include: 1) "Spotting" and the "identifying" the entrepreneurial opportunities; 2) "assessing" the feasibility and desirability of entrepreneurial opportunities; 3) "arranging" the strategic and management solutions to exploit entrepreneurial opportunities and make them profitable.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will be continuously encouraged to apply the theoretical concepts and tools that are discussed during class activities. Case studies and case experiences, in-depth discussion of virtuous experiences and failures, and role-playing will allow to critically understand the factors that are able to affect decision processes in the entrepreneurial context and acknowledge the determinants of entrepreneurial success.
MAKING JUDGEMENTS:
The students will gain autonomy in making judgement and evaluations related to the consistency and the feasibility of entrepreneurial opportunities. Due to the application of the theoretical and practical tools discussed during class activities, students will be able to gauge the pros and cons of the strategic, organizational and management options that are available to entrepreneurs, paving the way for the exploitation of entrepreneurial opportunities.
COMMUNICATION SKILLS:
The students will improve their communication skills, acquiring the jargon that is used in the entrepreneurial context. The communication skills of students will be stimulated through the discussion of project works that will be developed by teams of students during the teaching activities.
LEARNING SKILLS:
Alongside hard and explicit knowledge, the students will enhance their portfolio of skills through the achievement of soft and tacit skills. The focus on heuristics and the analysis of biases that are likely to directly and indirectly influence entrepreneurial decision making processes will permit to collect useful insights that contribute to the individual and professional growth of students.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1. Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Creatività e innovazione;
3. Tratti della personalità e influenze socio-demografiche sui comportamenti imprenditoriali;
4. Processi di apprendimento e motivazione;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche imprenditoriali;
6. La cultura nazionale e la cultura organizzativa;
7. Imprenditore come leader: concetti introduttivi;
8. Imprenditore come leader: lo sviluppo delle competenze di leadership;
9. Gli stili di leadership.
Seconda parte (3 CFU= 18 ore; 2 ore per ciascuna sessione)
1. Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.
Program
1. Introduction to entrepreneurship and entrepreneurial behavior;
2. Creativity and innovation;
3. Personality, personal background, and lifestyles;
4. Motivation and learning;
5. Internal and external context and relationships;
6. National culture and organizational culture;
7. Becoming a leader;
8. Growing as entrepreneurial leader;
9. Leadership styles.
Second Section (3 Credits = 18 hours; 2 hours for each session)
1. Conceiving an "entrepreneurial idea";
2. The "external" and the "internal" loci of the entrepreneurial idea;
3. A "contingency-based" approach to strategic and organizational entrepreneurial decisions;
4. Making the innovative organization working: the hard and soft organizational choices;
5. Building a strong organizational identify: harvesting the entrepreneurial idea;
6. The strategic and management tool for the success of the entrepreneurial idea;
7. The business plan and the formalization of the entrepreneurial idea;
8. The organizational plan and the implementation of the entrepreneurial idea;
9. The organizational design of entrepreneurial ventures.
Testi Adottati
Books
Bibliografia
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Bibliography
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non sufficiente (<18): Lo studente non è in grado di rispondere adeguatamente alle domande di esame. Si riscontra una limitata conoscenza delle lenti teoriche presenti all'interno del libro di testo. Lo studente non è in grado di giustificare le proprie argomentazioni con esempi pratici.
Sufficiente (18/22): Lo studente possiede le nozioni di base per fornire una risposta sufficiente alle domande di esame. Una conoscenza di base delle lenti teoriche presenti nel libro di testo ispira le risposte alle domande si esame. Il ricorso a esempi pratici e scarno e non adeguatamente argomentato.
Mediocre (23/25): Lo studente spiega con sufficienza le nozioni che gli consentono di fornire risposta alle domande. Le basi teoriche discusse nel libro di testo sono adeguatamente usate per argomentare le proprie considerazioni. Si forniscono buoni spunti argomentativi attraverso esempi pratici espressi con un approccio descrittivo.
Buono (26/28): Lo studente argomenta in maniera convinta e approfondita le tematiche oggetto di esame. Il ricorso a lenti teoriche e concettuali per discutere criticamente le domande di esame è sufficiente. Si fa ricordo a esempi pratici per poter meglio argomentare le proprie considerazioni.
Eccellente (29/30): Lo studente è in grado di rispondere in maniera completa e approfondita alle domande di esame. Nel fornire riscontro alle domande, lo studente utilizza un'ampia gamma di strumenti e approcci concettuali. Lo studente è in grado di far ricorso a esempi pratici, che sono discussi criticamente per fornire una prospettiva a tutto tondo sulle domande oggetto di esame.
Exam Rules
The following criteria will be used for assessing students' performance:
0 point: The student is unable to effectively discuss the main issues reported in the questions. Theoretical knowledge is not adequately exploited to articulate convincing propositions and arguments. No insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Not sufficient (<18): The student provides fragmented notions which allows her/him to address some superficial issues touched by the questions. Theoretical knowledge is poorly exploited to articulate convincing propositions and arguments. Limited insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Sufficient (18/22): The student provides some notions which allows her/him to address the key issues dealt with in the questions. Theoretical knowledge is adequately exploited to articulate convincing propositions and arguments. Some insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Adequate (23/25): The student provides adequate notions which allows her/him to address most of the issues dealt with in the questions. Theoretical knowledge is effectively used to articulate convincing propositions and arguments. Good insights are argued drawing on examples which enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Good (26/28): The student completely addresses the issues contemplated in the question. The student is proficient in using theoretical knowledge to critically frame the answer and are able to draw insights from connecting different topics discussed in the textbook. Fitting insights are provided drawing on adequately developed practical examples.
Excellent (29/30): The student completely addresses the issues contemplated in the question. The student uses a wide array of conceptual tools to investigate the teaching topics. Practical examples are discussed in a critical way to provide multifaceted perspectives to comprehensively address the issues touched by the question.
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando ai fenomeni di imprenditorialità individuale e alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specifiche sfide strategiche, organizzative e gestionali che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di
approfondimento riguarderanno l'individuazione di opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle iniziative imprenditoriali e la concettualizzazione delle azioni strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la
dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto
imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie
all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile analizzare i pro e i contro delle opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno
messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta
strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
Learning Objectives
The course aims at providing the basic notions in the field of strategic and entrepreneurial behavior, with a focus on individual entrepreneurship and corporate entrepreneurship. More specifically, teaching activities will deepen the theoretical and practical issues that affect decision processes in the entrepreneurial context, the organizational challenges related to the management of entrepreneurial idea, and the specific practices that should be arranged to effectively manage human resources in entrepreneurial ventures. Lastly, yet importantly, attention will be paid to the criteria that should inspire the crafting of effective business plans to formalize and implement entrepreneurial ideas.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will develop awareness of the strategic, organizational, and management challenges that are met in the entrepreneurial arena. The main areas of focus will include:
1) "Spotting" and the "identifying" the entrepreneurial opportunities; 2) the assessment of feasibility and desirability of entrepreneurial opportunities; 3) the arrangement of the
strategic and management solutions to exploit entrepreneurial opportunities and to make them profitable.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will be continuously encouraged to apply the theoretical concepts and tools that are discussed during class activities. Case studies and case experiences, the in-depth
discussion of success experiences, and role-playing will allow to critically understand the factors that are affect decision processes in the entrepreneurial context and to
acknowledge the determinants of entrepreneurial success.
MAKING JUDGEMENTS:
The students will gain autonomy in making judgement and evaluations related to the consistency and the feasibility of entrepreneurial opportunities. Due to the application of the
theoretical and practical tools discussed during class activities, students will be able to gauge the pros and cons of the strategic, organizational and management options that are
available to entrepreneurs to exploit their entrepreneurial idea.
COMMUNICATION SKILLS:
The students will improve their communication skills, acquiring the jargon that is used in the entrepreneurial context. The communication skills of students will be stimulated through the discussion of project works that will be developed by teams of students during the teaching activities.
LEARNING SKILLS:
Alongside hard and explicit knowledge, the students will enhance their portfolio of skills through the achievement of soft and tacit skills. The focus on heuristics and the analysis of
biases that are likely to directly and indirectly affect entrepreneurial decision making processes will permit to collect useful insights that will contribute to the individual and
professional growth of students.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1. Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Creatività e innovazione;
3. Tratti della personalità e influenze socio-demografiche sui comportamenti imprenditoriali;
4. Processi di apprendimento e motivazione;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche
imprenditoriali;
6. La cultura nazionale e la cultura organizzativa;
7. Imprenditore come leader: concetti introduttivi;
8. Imprenditore come leader: lo sviluppo delle competenze di leadership;
9. Gli stili di leadership.
Seconda parte (3 CFU)
1. Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.
Program
1. Introduction to entrepreneurship and entrepreneurial behavior;
2. Creativity and innovation;
3. Personality, personal background, and lifestyles;
4. Motivation and learning;
5. Internal and external context and relationships;
6. National culture and organizational culture;
7. Becoming a leader;
8. Growing as entrepreneurial leader;
9. Leadership styles.
Second Section (3 Credits)
1. Conceiving an "entrepreneurial idea";
2. The "external" and the "internal" loci of the entrepreneurial idea;
3. A "contingency-based" approach to strategic and organizational entrepreneurial
decisions;
4. Making the innovative organization working: the hard and soft organizational choices;
5. Building a strong organizational identify: harvesting the entrepreneurial idea;
6. The strategic and management tool for the success of the entrepreneurial idea;
7. The business plan and the formalization of the entrepreneurial idea;
8. The organizational plan and the implementation of the entrepreneurial idea;
9. The organizational design of entrepreneurial ventures.
Testi Adottati
Books
Bibliografia
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Bibliography
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non sufficiente (<18): Lo studente non è in grado di rispondere adeguatamente alle domande di esame. Si riscontra una limitata conoscenza delle lenti teoriche presenti all'interno del libro di testo. Lo studente non è in grado di giustificare le proprie argomentazioni con esempi pratici.
Sufficiente (18/22): Lo studente possiede le nozioni di base per fornire una risposta sufficiente alle domande di esame. Una conoscenza di base delle lenti teoriche presenti nel libro di testo ispira le risposte alle domande si esame. Il ricorso a esempi pratici e scarno e non adeguatamente argomentato.
Mediocre (23/25): Lo studente spiega con sufficienza le nozioni che gli consentono di fornire risposta alle domande. Le basi teoriche discusse nel libro di testo sono adeguatamente usate per argomentare le proprie considerazioni. Si forniscono buoni spunti argomentativi attraverso esempi pratici espressi con un approccio descrittivo.
Buono (26/28): Lo studente argomenta in maniera convinta e approfondita le tematiche oggetto di esame. Il ricorso a lenti teoriche e concettuali per discutere criticamente le domande di esame è sufficiente. Si fa ricordo a esempi pratici per poter meglio argomentare le proprie considerazioni.
Eccellente (29/30): Lo studente è in grado di rispondere in maniera completa e approfondita alle domande di esame. Nel fornire riscontro alle domande, lo studente utilizza un'ampia gamma di strumenti e approcci concettuali. Lo studente è in grado di far ricorso a esempi pratici, che sono discussi criticamente per fornire una prospettiva a tutto tondo sulle domande oggetto di esame.
Exam Rules
The following criteria will be used for assessing students' performance:
0 point: The student is unable to effectively discuss the main issues reported in the questions. Theoretical knowledge is not adequately exploited to articulate convincing propositions and arguments. No insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Not sufficient (<18): The student provides fragmented notions which allows her/him to address some superficial issues touched by the questions. Theoretical knowledge is poorly exploited to articulate convincing propositions and arguments. Limited insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Sufficient (18/22): The student provides some notions which allows her/him to address the key issues dealt with in the questions. Theoretical knowledge is adequately exploited to articulate convincing propositions and arguments. Some insights are provided drawing on examples which may enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Adequate (23/25): The student provides adequate notions which allows her/him to address most of the issues dealt with in the questions. Theoretical knowledge is effectively used to articulate convincing propositions and arguments. Good insights are argued drawing on examples which enhance the understanding of the topics dealt with in the question.
Good (26/28): The student completely addresses the issues contemplated in the question. The student is proficient in using theoretical knowledge to critically frame the answer and are able to draw insights from connecting different topics discussed in the textbook. Fitting insights are provided drawing on adequately developed practical examples.
Excellent (29/30): The student completely addresses the issues contemplated in the question. The student uses a wide array of conceptual tools to investigate the teaching topics. Practical examples are discussed in a critical way to provide multifaceted perspectives to comprehensively address the issues touched by the question.
Updated A.Y. 2022-2023
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando sia ai fenomeni di imprenditorialità individuale che alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specificità delle sfide strategiche, organizzative e gestionale che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di approfondimento riguarderanno l'individuazione di nuove opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle modalità imprenditoriali e la concettualizzazione delle iniziative strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile vagliare i pro e i contro delle molteplici opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
Manuale del corso:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Letture aggiuntive consigliate:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
Il corso è articolato in due moduli:
Prima parte (3 CFU)
1. Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Creatività e innovazione;
3. Tratti della personalità e influenze socio-demografiche sui comportamenti imprenditoriali;
4. Processi di apprendimento e motivazione;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche imprenditoriali;
6. La cultura nazionale e la cultura organizzativa;
7. Imprenditore come leader: concetti introduttivi;
8. Imprenditore come leader: lo sviluppo delle competenze di leadership;
9. Gli stili di leadership.
Seconda parte (3 CFU)
1. Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.
Updated A.Y. 2022-2023
LEARNING OUTCOMES:
The teaching aims at providing students with the basic notions in the field of strategic and entrepreneurial behavior, with a focus on both individual entrepreneurship and corporate entrepreneurship. More specifically, the teaching activities will deepen the theoretical and practical issues that affect decision processes in the entrepreneurial context, the organizational challenges related to the management of entrepreneurial idea, and the specific practices that should be arranged to effectively manage human resources in entrepreneurial ventures. Lastly, yet importantly, attention will be paid to the criteria that should inspire the crafting of effective business plans to formalize and implement entrepreneurial ideas.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will develop a greater awareness of the strategic, organizational, and management challenges that are met in the entrepreneurial arena. The main areas of focus will include: 1) the "spot" and the "identification" of entrepreneurial opportunities; 2) the assessment of feasibility and desirability of entrepreneurial opportunities; 3) the arrangement of the strategic and management solutions to exploit entrepreneurial opportunities and to make them profitable.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will be continuously encouraged to factually apply the theoretical concepts and tools that are discussed during class activities. Case studies and case experiences, the in-depth discussion of success experiences, and role-playing activities will allow to critically understand the factors that are able to affect decision processes in the entrepreneurial context and to acknowledge the determinants of entrepreneurial success.
MAKING JUDGEMENTS:
The students will gain a relevant autonomy in making judgement and evaluations related to the consistency and the feasibility of entrepreneurial opportunities. Due to the application of the theoretical and practical tools discussed during class activities, students will be able to gauge the pros and cons of the strategic, organizational and management options that are available to entrepreneurs to exploit their entrepreneurial idea.
COMMUNICATION SKILLS:
The students will improve their communication skills, acquiring the jargon that is usually used in the entrepreneurial context. The communication skills of students will be stimulated through the discussion of project works that will be developed by teams of students during the class activities.
LEARNING SKILLS:
Alongside hard and explicit knowledge, the students will enhance their portfolio of skills through the achievement of soft and tacit skills. The focus on heuristics and the analysis of biases that are likely to directly and indirectly affect entrepreneurial decision making processes will permit to collect useful insights that will contribute to the individual and professional growth of students.
Main Textbook:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Further reading:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
The course is articulated in two modules:
1. Introduction to entrepreneurship and entrepreneurial behavior;
2. Creativity and innovation;
3. Personality, personal background, and lifestyles;
4. Motivation and learning;
5. Internal and external context and relationships;
6. National culture and organizational culture;
7. Becoming a leader;
8. Growing as entrepreneurial leader;
9. Leadership styles.
Second Section (3 Credits)
1. Conceiving an "entrepreneurial idea";
2. The "external" and the "internal" loci of the entrepreneurial idea;
3. A "contingency-based" approach to strategic and organizational entrepreneurial decisions;
4. Making the innovative organization working: the hard and soft organizational choices;
5. Building a strong organizational identify: harvesting the entrepreneurial idea;
6. The strategic and management tool for the success of the entrepreneurial idea;
7. The business plan and the formalization of the entrepreneurial idea;
8. The organizational plan and the implementation of the entrepreneurial idea;
9. The organizational design of entrepreneurial ventures.
Updated A.Y. 2021-2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando sia ai fenomeni di imprenditorialità individuale che alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specificità delle sfide strategiche, organizzative e gestionale che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di approfondimento riguarderanno l'individuazione di nuove opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle modalità imprenditoriali e la concettualizzazione delle iniziative strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile vagliare i pro e i contro delle molteplici opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
Manuale del corso:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Letture aggiuntive consigliate:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
Il corso è articolato in due moduli:
Prima parte (3 CFU)
1. Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Creatività e innovazione;
3. Tratti della personalità e influenze socio-demografiche sui comportamenti imprenditoriali;
4. Processi di apprendimento e motivazione;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche imprenditoriali;
6. La cultura nazionale e la cultura organizzativa;
7. Imprenditore come leader: concetti introduttivi;
8. Imprenditore come leader: lo sviluppo delle competenze di leadership;
9. Gli stili di leadership.
Seconda parte (3 CFU)
1. Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.
Updated A.Y. 2021-2022
LEARNING OUTCOMES:
The teaching aims at providing students with the basic notions in the field of strategic and entrepreneurial behavior, with a focus on both individual entrepreneurship and corporate entrepreneurship. More specifically, the teaching activities will deepen the theoretical and practical issues that affect decision processes in the entrepreneurial context, the organizational challenges related to the management of entrepreneurial idea, and the specific practices that should be arranged to effectively manage human resources in entrepreneurial ventures. Lastly, yet importantly, attention will be paid to the criteria that should inspire the crafting of effective business plans to formalize and implement entrepreneurial ideas.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will develop a greater awareness of the strategic, organizational, and management challenges that are met in the entrepreneurial arena. The main areas of focus will include: 1) the "spot" and the "identification" of entrepreneurial opportunities; 2) the assessment of feasibility and desirability of entrepreneurial opportunities; 3) the arrangement of the strategic and management solutions to exploit entrepreneurial opportunities and to make them profitable.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will be continuously encouraged to factually apply the theoretical concepts and tools that are discussed during class activities. Case studies and case experiences, the in-depth discussion of success experiences, and role-playing activities will allow to critically understand the factors that are able to affect decision processes in the entrepreneurial context and to acknowledge the determinants of entrepreneurial success.
MAKING JUDGEMENTS:
The students will gain a relevant autonomy in making judgement and evaluations related to the consistency and the feasibility of entrepreneurial opportunities. Due to the application of the theoretical and practical tools discussed during class activities, students will be able to gauge the pros and cons of the strategic, organizational and management options that are available to entrepreneurs to exploit their entrepreneurial idea.
COMMUNICATION SKILLS:
The students will improve their communication skills, acquiring the jargon that is usually used in the entrepreneurial context. The communication skills of students will be stimulated through the discussion of project works that will be developed by teams of students during the class activities.
LEARNING SKILLS:
Alongside hard and explicit knowledge, the students will enhance their portfolio of skills through the achievement of soft and tacit skills. The focus on heuristics and the analysis of biases that are likely to directly and indirectly affect entrepreneurial decision making processes will permit to collect useful insights that will contribute to the individual and professional growth of students.
Main Textbook:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Further reading:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
The course is articulated in two modules:
1. Introduction to entrepreneurship and entrepreneurial behavior;
2. Creativity and innovation;
3. Personality, personal background, and lifestyles;
4. Motivation and learning;
5. Internal and external context and relationships;
6. National culture and organizational culture;
7. Becoming a leader;
8. Growing as entrepreneurial leader;
9. Leadership styles.
Second Section (3 Credits)
1. Conceiving an "entrepreneurial idea";
2. The "external" and the "internal" loci of the entrepreneurial idea;
3. A "contingency-based" approach to strategic and organizational entrepreneurial decisions;
4. Making the innovative organization working: the hard and soft organizational choices;
5. Building a strong organizational identify: harvesting the entrepreneurial idea;
6. The strategic and management tool for the success of the entrepreneurial idea;
7. The business plan and the formalization of the entrepreneurial idea;
8. The organizational plan and the implementation of the entrepreneurial idea;
9. The organizational design of entrepreneurial ventures.
Updated A.Y. 2020-2021
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando sia ai fenomeni di imprenditorialità individuale che alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specificità delle sfide strategiche, organizzative e gestionale che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di approfondimento riguarderanno l'individuazione di nuove opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle modalità imprenditoriali e la concettualizzazione delle iniziative strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile vagliare i pro e i contro delle molteplici opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
Manuale del corso:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Letture aggiuntive consigliate:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Programma dettagliato del corso:
Prima parte (3 CFU)
- Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Creatività e innovazione;
3. Tratti della personalità e influenze socio-demografiche sui comportamenti imprenditoriali;
4. Processi di apprendimento e motivazione;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche imprenditoriali;
6. La cultura nazionale e la cultura organizzativa;
7. Imprenditore come leader: concetti introduttivi;
8. Imprenditore come leader: sviluppare le competenze di leadership;
9. Gli stili di leadership.
Seconda parte (3 CFU):
- Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.
Updated A.Y. 2020-2021
LEARNING OUTCOMES:
The teaching aims at providing students with the basic notions in the field of strategic and entrepreneurial behavior, with a focus on both individual entrepreneurship and corporate entrepreneurship. More specifically, the teaching activities will deepen the theoretical and practical issues that affect decision processes in the entrepreneurial context, the organizational challenges related to the management of entrepreneurial idea, and the specific practices that should be arranged to effectively manage human resources in entrepreneurial ventures. Lastly, yet importantly, attention will be paid to the criteria that should inspire the crafting of effective business plans to formalize and implement entrepreneurial ideas.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will develop a greater awareness of the strategic, organizational, and management challenges that are met in the entrepreneurial arena. The main areas of focus will include: 1) the "spot" and the "identification" of entrepreneurial opportunities; 2) the assessment of feasibility and desirability of entrepreneurial opportunities; 3) the arrangement of the strategic and management solutions to exploit entrepreneurial opportunities and to make them profitable.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will be continuously encouraged to factually apply the theoretical concepts and tools that are discussed during class activities. Case studies and case experiences, the in-depth discussion of success experiences, and role-playing activities will allow to critically understand the factors that are able to affect decision processes in the entrepreneurial context and to acknowledge the determinants of entrepreneurial success.
MAKING JUDGEMENTS:
The students will gain a relevant autonomy in making judgement and evaluations related to the consistency and the feasibility of entrepreneurial opportunities. Due to the application of the theoretical and practical tools discussed during class activities, students will be able to gauge the pros and cons of the strategic, organizational and management options that are available to entrepreneurs to exploit their entrepreneurial idea.
COMMUNICATION SKILLS:
The students will improve their communication skills, acquiring the jargon that is usually used in the entrepreneurial context. The communication skills of students will be stimulated through the discussion of project works that will be developed by teams of students during the class activities.
LEARNING SKILLS:
Alongside hard and explicit knowledge, the students will enhance their portfolio of skills through the achievement of soft and tacit skills. The focus on heuristics and the analysis of biases that are likely to directly and indirectly affect entrepreneurial decision making processes will permit to collect useful insights that will contribute to the individual and professional growth of students.
Course Textbook:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Further readings:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3
Overview of the teaching activities:
First Section (3 Credits)
- Introduction to entrepreneurship and entrepreneurial behavior;
2. Creativity and innovation;
3. Personality, personal background, and lifestyles;
4. Motivation and learning;
5. Internal and external context and relationships;
6. National culture and organizational culture;
7. Becoming a leader;
8. Growing as entrepreneurial leader;
9. Leadership styles.
Second Section (3 Credits)
- Conceiving an "entrepreneurial idea";
2. The "external" and the "internal" loci of the entrepreneurial idea;
3. A "contingency-based" approach to strategic and organizational entrepreneurial decisions;
4. Making the innovative organization working: the hard and soft organizational choices;
5. Building a strong organizational identify: harvesting the entrepreneurial idea;
6. The strategic and management tool for the success of the entrepreneurial idea;
7. The business plan and the formalization of the entrepreneurial idea;
8. The organizational plan and the implementation of the entrepreneurial idea;
9. The organizational design of entrepreneurial ventures.