Updated A.Y. 2022-2023
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando sia ai fenomeni di imprenditorialità individuale che alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specificità delle sfide strategiche, organizzative e gestionale che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di approfondimento riguarderanno l'individuazione di nuove opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle modalità imprenditoriali e la concettualizzazione delle iniziative strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile vagliare i pro e i contro delle molteplici opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
Manuale del corso:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Letture aggiuntive consigliate:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
Il corso è articolato in due moduli:
Prima parte (3 CFU)
1. Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Creatività e innovazione;
3. Tratti della personalità e influenze socio-demografiche sui comportamenti imprenditoriali;
4. Processi di apprendimento e motivazione;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche imprenditoriali;
6. La cultura nazionale e la cultura organizzativa;
7. Imprenditore come leader: concetti introduttivi;
8. Imprenditore come leader: lo sviluppo delle competenze di leadership;
9. Gli stili di leadership.
Seconda parte (3 CFU)
1. Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.
Updated A.Y. 2022-2023
LEARNING OUTCOMES:
The teaching aims at providing students with the basic notions in the field of strategic and entrepreneurial behavior, with a focus on both individual entrepreneurship and corporate entrepreneurship. More specifically, the teaching activities will deepen the theoretical and practical issues that affect decision processes in the entrepreneurial context, the organizational challenges related to the management of entrepreneurial idea, and the specific practices that should be arranged to effectively manage human resources in entrepreneurial ventures. Lastly, yet importantly, attention will be paid to the criteria that should inspire the crafting of effective business plans to formalize and implement entrepreneurial ideas.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will develop a greater awareness of the strategic, organizational, and management challenges that are met in the entrepreneurial arena. The main areas of focus will include: 1) the "spot" and the "identification" of entrepreneurial opportunities; 2) the assessment of feasibility and desirability of entrepreneurial opportunities; 3) the arrangement of the strategic and management solutions to exploit entrepreneurial opportunities and to make them profitable.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students will be continuously encouraged to factually apply the theoretical concepts and tools that are discussed during class activities. Case studies and case experiences, the in-depth discussion of success experiences, and role-playing activities will allow to critically understand the factors that are able to affect decision processes in the entrepreneurial context and to acknowledge the determinants of entrepreneurial success.
MAKING JUDGEMENTS:
The students will gain a relevant autonomy in making judgement and evaluations related to the consistency and the feasibility of entrepreneurial opportunities. Due to the application of the theoretical and practical tools discussed during class activities, students will be able to gauge the pros and cons of the strategic, organizational and management options that are available to entrepreneurs to exploit their entrepreneurial idea.
COMMUNICATION SKILLS:
The students will improve their communication skills, acquiring the jargon that is usually used in the entrepreneurial context. The communication skills of students will be stimulated through the discussion of project works that will be developed by teams of students during the class activities.
LEARNING SKILLS:
Alongside hard and explicit knowledge, the students will enhance their portfolio of skills through the achievement of soft and tacit skills. The focus on heuristics and the analysis of biases that are likely to directly and indirectly affect entrepreneurial decision making processes will permit to collect useful insights that will contribute to the individual and professional growth of students.
Main Textbook:
Hisrich, R., Peters, M., and Shepherd, D. (2018), Entrepreneurship, 10th Edition. McGraw Hill. ISBN: 978-9353163457
Further reading:
Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173
The course is articulated in two modules:
1. Introduction to entrepreneurship and entrepreneurial behavior;
2. Creativity and innovation;
3. Personality, personal background, and lifestyles;
4. Motivation and learning;
5. Internal and external context and relationships;
6. National culture and organizational culture;
7. Becoming a leader;
8. Growing as entrepreneurial leader;
9. Leadership styles.
Second Section (3 Credits)
1. Conceiving an "entrepreneurial idea";
2. The "external" and the "internal" loci of the entrepreneurial idea;
3. A "contingency-based" approach to strategic and organizational entrepreneurial decisions;
4. Making the innovative organization working: the hard and soft organizational choices;
5. Building a strong organizational identify: harvesting the entrepreneurial idea;
6. The strategic and management tool for the success of the entrepreneurial idea;
7. The business plan and the formalization of the entrepreneurial idea;
8. The organizational plan and the implementation of the entrepreneurial idea;
9. The organizational design of entrepreneurial ventures.