TEAM WORK, CAPACITA' RELAZIONALI E DI GESTIONE DI UNA RETE DI CONTATTI
Parte 1
Avvisi
Benvenuto al Corso di Teamwork!
Cari studenti,
È un piacere potervi dare innanzitutto il benvenuto alla Laurea magistrale in Management e in particolare al curriculum in Leadership e Soft Skills. Sarò il vostro primo professore di questo percorso di studio e come è avvenuto per le precedenti coorti spero che troverete questo corso interessante e formativo come le sue edizioni precedenti. In verità spero di fare anche di più; infatti, con un pizzico di presunzione, sarebbe mia intenzione accompagnarvi in un vero e nuovo approccio allo studio fatto sicuramente di conoscenza ma soprattutto volto a sviluppare le vostre capacità critiche, essenziali per ogni buon manager. Finalmente quest'anno le lezioni quindi si terranno tutte in presenza. Però la pandemia ci ha lasciato anche alcuni benefici come l’integrato utilizzo di strumenti tecnologici quali la piattaforma TEAMS, che come vedrete si renderà molto utile. Continueremo ad avere il supporto di ambienti virtuali per il vostro apprendimento e ciò ci permetterà una migliore gestione dell’interazione della classe e una facilità di assegnazione delle varie attività a cadenza settimanale che vi verranno assegnate e di svolgere i vari role play ed esercizi negli spazi virtuali condivisi solo dal vostro gruppo di lavoro. Quindi voi e solo voi sarete pieni padroni di agire e costruire il vostro portafoglio di esercizi, nonché di avere uno spazio virtuale "privato" per aumentare i livelli di socializzazione. Inoltre, anche per quest'anno verrà assicurato lo streaming di tutte le lezioni. Voglio però fin da subito spiegare come vada usata questa possibilità. Ci potrebbero essere delle situazioni, eccezionali e sporadiche, per le quali alcune volte vi sarà impossibile seguire le lezioni in presenza e quindi potrete fruire dello streaming. Vi prego però di considerare questa situazione come un'opportunità di poter rimanere sempre aggiornati, piuttosto che la modalità nella quale riusciremo ad interagire, in quanto specialmente per i miei corsi la presenza in aula è fondamentale per sviluppare quelle tante agognate capacità trasversali, ossia le soft skills tanto declamate anche a livello istituzionale. Avendo una partecipazione solo virtuale è ovvio che si sia una netta perdita degli aspetti esperienziali del corso e quindi una sicura riduzione dei possibili benefici legati al corso stesso.
Venendo ad aspetti più pratici, cerco di darvi qualche informazione di “servizio” sullo svolgimento di lezioni, soprattutto per quel riguarda appunto la piattaforma digitale. Siamo probabilmente tutti già abituati alle procedure e modalità per utilizzazione della piattaforma TEAMS ma ripeterle una volta in più per tutti non farà male. Ecco alcuni semplici passaggi per gestire e partecipare al corso:
- Per studenti regolarmente iscritti, attivare il proprio account Office 365/ continuate ad utilizzare l’account usato durante lo scorso semestre.
- Per partecipare al modulo Microsoft Teams: Codice da inserire in Teams (che potete trovare direttamente nel vostro orario delle lezioni del sito di facoltà): zei7io1 oppure usare il seguente link https://teams.microsoft.com/l/team/19%3AUbDgwnPbqQ_h5sfOEIIPJ-hQSK1y6KnCq60j48-zzxU1%40thread.tacv2/conversations?groupId=2ba1f328-22f2-45c3-9082-0adcdc2e5d64&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e
- Partecipazione ad una lezione online Selezionate il Team “Teamwork 2024/2025 (Prof. Pellegrini)” e andate nella sezione Post nel canale Lezioni Cliccate sulle riunioni pianificate (“Lezione Teamwork” - sono cicli di lezione che si ripetono ogni giovedì e venerdì nel primo modulo).
Una volta tutti registrati e raccolte le vostre preferenze, creeremo inoltre dei sub-canali specifici, all’interno del modulo TEAMS a cui avranno accesso solo i membri del gruppo e saranno invisibile agli altri. Questo sarà il vostro spazio virtuale e la vostra area di lavoro privata dove potrete interagire liberamente e prepararvi per le prove in itinere, che sono comunque facoltative.
Vi prego vivamente di essere presenti alla prima lezione in cui spiegheremo bene il Syllabus così da fissare fin da subito la giusta prospettiva pedagogica da parte mia e le mie aspettative sull’impegno da parte vostra. Vi prometto che questo è il primo e ultimo "papiro" che vi invierò ma mi sembrava importante darvi tutte le informazioni possibili. Complimenti ai coraggiosi che sono arrivati fino in fondo al messaggio. Nonostante prolisso di natura, vi prometto di impegnarmi di qui in poi ad essere il più coinciso possibile.
Non mi resta che salutarvi e con un arrivederci a giovedì (19 Settembre) alle ore 10 in aula S10!!
Un caro saluto
MP