Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Avvisi

Sessione di Esami di Dicembre (Invernale anticipata)

Venerdì 03 Dicembre 2021

Carissimi studenti,

Ho creato il canale “appelli di esami”. Qui saranno incluse tutte le sessioni di esame (sia gli scritti che orali online solo per gli studenti che ne hanno diritto). Quando un’attività (consegna della relazione) viene inserita il messaggio di consegna arriva a tutti gli iscritti al canale (perché fino a 4 giorni prima non ho la lista degli iscritti e quindi non posso mandare un invito solo a loro). In caso non vogliate sostenere l’esame, lo abbiate già sostenuto, o l’attività non si riferisce al vostro “status” (frequentanti/non frequentanti), semplicemente ignorate il messaggio di notifica.  

COMUNICAZIONE PER GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE L’ESAME COMPLETO

Sono state create due attività che corrispondono all’esame scritto (scadenza consegna relazione 13 Dicembre alla ore 9). Una è la modalità per studenti frequentanti, quindi la relazione verterà sull’esperienza del corso, mentre l’altra si riferisce ai NON frequentanti e verterà sul commento critico delle varie fasi di evoluzione del gruppo. Dovete consegnare la relazione nell’attività specifica che si applica al vostro status.

Successivamente alla consegna del 13, in data 15 Dicembre alle ore 11 ci sarà l’esame orale che si svolgerà in presenza. E’ stata comunque creata una sessione di esame orale online per quegli studenti che si trovano in condizioni eccezionali e che non possono partecipare in presenza. Vi ricordo però che secondo le indicazioni della Giunta di Facoltà, l’esame orale online è ESCLUSIVAMENTE riservato a:

  • Studenti attualmente positivi al COVID
  • Studenti sottoposti a quarantena preventiva
  • Studenti stranieri con problemi di accesso al territorio Italiano

Ovviamente in questo caso si deve produrre documentazione idonea. Per tutto il resto degli studenti l'esame orale è in presenza.

COMUNICAZIONE SPECIFICA PER GLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ SOSTENUTO IL TEST AD OTTOBRE

In caso abbiate sostenuto il test ad ottobre e confermiate il risultato, dovrete solo registrarvi in DELPHI e nelle note includete “confermo”. La registrazione in DELPHI è obbligatoria perché altrimenti non ho il verbale elettronico per registrare il voto.

Durante l’esame orale (15 di Dicembre ore 11) registreremo il risultato. Sfortunatamente bisogna essere presenti, anche se si può essere flessibili sull’orario e casi particolari possono essere discussi. Non venite il 13 visto che non è richiesta la presenza in facoltà. Vi ricordo che comunque possiamo registrare i voti in una qualsiasi sessione di esame (invernale, estiva e autunnale), quindi se proprio ci fossero degli impedimenti per questa specifica sessione di Dicembre, non è necessario affannarsi! Il voto è valido per tutto l’anno.

Spero di aver chiarito il tutto, molti di voi mi hanno scritto direttamente ma spero che con questo messaggio siano stati chiariti tutti i dubbi. Mi spiace se ci sono state alcune comunicazioni erronee, ad esempio la data di esame del 16 Dicembre, giorno in cui assolutamente non è programmato nulla. Forse semplicemente una svista.

In bocca al lupo!

MP

Sesta settimana e preparazione al test

Lunedì 25 Ottobre 2021

Carissimi ragazzi, ho finito l'upload delle slides della scorsa settimana e inoltre anche i video delle lezioni sono disponibili su TEAMS. Vi ho anche aggiunto la lista finale degli studenti per la domanda integrativa dell'orale di Giovedì e Venerdì. Vi ricordo la scadenza i domani per l'invio della parte scritta. Tutte le istruzioni sono sull'attività di TEAMS (ricordatevi di consegnare e non solo fare l'upload del file altrimenti il vostro invio sarà incompleto). In bocca al lupo e cari saluti 
MP

Quinta settimana

Domenica 17 Ottobre 2021

Carissimi,

come sempre ho appena caricato il materiale della settimana nel portale. La stessa cosa è stata fatta sul modulo TEAMS con anche le sue registrazioni (sezione "Recording"). Martedì sarà necessario aggiornare il nostro calendario in quanto ho necessità di staccare massimo alle 15.45 giovedì per seguire una sessione di tesi a Giurisprudenza. Avrò dunque bisogno che un gruppo presenti mercoedì pomeriggio post lezione, oltre ovviamente al gruppo che mi aveva già manifestato tale necessità.

Cari saluti 

MP 

Quarta settimana

Martedì 12 Ottobre 2021

Carissimi,

Ho fatto upload di tutto il materiale della scorsa settimana, slide, materiale integrativo ed esercitazioni, sia quella a casa già fatta che quella che avremmo dovuto fare in classe sugli stili di gestione del conflitto. Infine nella sezione materiale didattico troverete anche il testo della presentazione finale che dovrete elaborare per giovedì 21 (per il quale vi confermo avremo a disposizione l'aula per tutto il pomeriggio). Gli stessi file li potete trovare pure nel modulo di TEAMS. Sempre in TEAMS ho anche riordinato le ultime registrazioni per argomento. 
A domani 
MP
 

Terza settimana

Domenica 03 Ottobre 2021

Tutto il materiale e le esercitazioni della terza settimana sono online (con relative slides dei ruoli di Belbin). Gli stessi file sono anche disponibili anche su TEAMS Buon lavoro.

MP

Seconda settimana

Giovedì 23 Settembre 2021

Cari studenti,

ho aggiornato il sito con tutto il materiale fino ad oggi fatto. In particolare: 1) le slide: relative al capitolo sulla personalità, la tecnica dei sei cappelli e infine quelle sulla scrittura riflessiva; 2) le esercitazioni (B già fatta e C da consegnare per martedì entro le ore 14). Infine il materiale integrativo con degli esempi di scrittura riflessiva (in Inglese il pezzo di Jenny Moon).

Vi ricordo che per l’esercitazione C sulle personalità individuali e di gruppo la consegna avverrà su TEAMS nella sezione file del vostro canale privato di gruppo. Buon weekend!

Prima settimana (comunicazioni)

Mercoledì 15 Settembre 2021

Carissimi ho caricato tutto il materiale usato fino ad adesso e anche la prima attività (A. presentazione profilo individuale). Ricordatevi che dovete consegnare la presentazione entro domani alle 11 su TEAMS a questo indirizzo

pubblicato in PELLEGRINI- (2021/2022) 8011848 TEAM_WORK / Generale alle mercoledì 15 settembre 2021 15.54.23

 Domani caricherò anche il testo dell'esercitazione che ci servirà per l'attività di gruppo. Ricordatevi che da adesso è aperto il link per prenotarsi nell'aula.

Cari saluti a domani 

Apertura prenotazione aule su Delphi

Martedì 14 Settembre 2021

Carissimi studenti, 
siamo riusciti a risolvere la situazione con la prenotazione dell'aula per seguire in presenza le lezioni. Adesso nella vostra sezione "prenotazione aule" sarà possibile prenotare la nostra lezione (dovete selezionare la facoltà di economia e l'aula P9). Lo potete già fare anche la matricola triennale. Ci vediamo quindi in presenza! Le lezioni sono comunque seguibili da remoto attraverso TEAMS

Benvenuto al Corso di Teamwork!

Lunedì 06 Settembre 2021

Cari studenti,

Intanto permettetemi di darvi il benvenuto alla laurea magistrale e al curriculum in Soft Skills. Sarò il vostro primo professore di questo percorso di studio e come con le precedenti coorti sono sicuro che sarà un piacere accogliervi. Spero troverete questo corso interessante e formativo come le sue edizioni precedenti. Nonostante alcune possibili restrizioni anti-covid, il ritornare in presenza è sicuramente una conquista di nuova normalità che tutti aspettavamo. Quest’anno proveremo ad “sperimentare” una modalità “blended/mista”, ossia un connubio fra lezioni in presenza, dove possibile, e una serie di interazioni in ambienti virtuali, con attività, role play e spazi virtuali condivisi dal vostro gruppo in cui sarete pieni padroni di agire e costruire la vostra esperienza.

Venendo ad aspetti più pratici, cerco di darvi qualche informazione di “servizio” sullo svolgimento di lezioni

  1. Vi ricordo che le lezioni saranno TUTTE prevalentemente in presenza e vi dovrete prenotare sul portale Delphi per accedere ai locali, fino alla concorrenza del numero massimo dei posti disponibili nelle aule. La prenotazione delle lezioni in presenza tramite il portale Delphi potrà essere effettuata a partire da 4 giorni prima della data della lezione a cui si intende partecipare sino al giorno precedente o comunque sino ad esaurimento dei posti. La prenotazione on line implica contestualmente, da parte dello studente, anche la sottoscrizione obbligatoria dell’autocertificazione sullo stato di salute e sul rispetto delle regole imposte dai protocolli di sicurezza. Avremo sempre la stessa aula che è la P9.
  2. Per accedere alla Facoltà sarà necessario essere dotati di certificazione Green Pass odi documentazione medica che attesti l’impossibilità alla vaccinazione. Io vi consiglio davvero di cercare di venire alle lezioni in presenza in quanto il corso è disegnato per essere a taglio fortemente esperienziale e per quanto la modalità online possa essere “integrativa” la mia opinione è che comunque non possa completamente sostituirsi.

Comunque ci potrebbero essere dei casi eccezionali che non vi daranno la possibilità di seguire in presenza, vedasi essere positivi al virus, essere in quarantena fiduciaria/preventiva, e essere residenti all’estero, oppure l’esaurimento dei posti disponibili. Per tale motivo continueremo ad usare la piattaforma TEAMS, che sarà anche utilizzata per la consegna delle varie attività/assignment. Siamo tutti abituati alle procedure e modalità per utilizzazione della piattaforma TEAMS ma ripeterle una volta in più per tutti non farà male

  1. Attivare l’account TEAMS
  • Per studenti regolarmente iscritti, attivare il proprio account Office 365/ continuate ad utilizzare l’account usato durante lo scorso semestre.  La guida per l’attivazione è comunque disponibile su: http://docs.ccd.uniroma2.it/office-365/.
  • Per gli studenti senza ancora registrazione ufficiale a Tor Vergata. Ad esempio se foste ancora iscritti ad altro Ateneo o comunque non attivati con il vostro account personale potete sempre accedere a TEAMS richiedendo un account temporaneo seguendo la procedura indicata a questo link (http://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/86553)
  1. Scaricare e installare l'app teams. Questa scelta è consigliata per aumentare la stabilità del sistema ma non indispensabile. Scaricare l’app sui propri dispositivi (desktop, app ios e android o via web) dal sito: https://teams.microsoft.com/downloads?navfrom=edustart. Nel caso il dispositivo non sia nell’elenco supportato è possibile accedere a teams tramite webapp, si raccomanda l’installazione del browser google Chrome
  2. Prendere confidenza con l’ambiente teams seguendo tutorial e video disponibile in rete:
  1. Prego tutti i frequentanti all’anno 2020/2021 di iscrivervi alla nuova e seguente classe virtuale (in caso vi foste già registrati nel modulo dell’anno scorso potete anche cancellare tale registrazione). Iscrivetevi alla classe virtuale attraverso diversi modi (tutti validi):
  1. Per partecipare a una lezione su Microsoft Teams:
  • Selezionate il Team “PELLEGRINI- (2021/2022) 8011848 TEAM_WORK”.
  • Andate nella sezione “Post” nel canale generale
  • Cliccate sulle riunioni pianificate (“Lezione Teamwork” - sono cicli di lezione che si ripetono ogni martedì, mercoledì e giovedì)
  • Aggiungetele al vostro calendario (È NECESSARIO FARLO PER OGNI SINGOLA LEZIONE PIANIFICATA).
  1. Per poter partecipare alle singole lezioni, il giorno e all’orario stabilito, è necessario:
  • Andare sul vostro calendario
  • Cliccare sulla lezione del giorno all’orario indicato
  • Selezionare il tasto “partecipa”
  1. Per una migliore interazione quando accedete alla lezione silenziate il microfono. Vi chiederò io in specifici momenti di riattivarlo in caso di domande. La chat può essere usata per le necessità. Creeremo inoltre dei sub-canali specifici per i gruppi che saranno la vostra area di lavoro privata dove potrete interagire liberamente.

Abbiamo ripensato al corso in maniera dettagliata per adattarlo alle esigenze della modalità mista, ma ci sono ancora alcuni nodi che scioglieremo insieme. Quindi vi prego di essere presente alla prima lezione in cui spiegheremo bene il Syllabus. Vi ricordo infine che solo la prima lezione (14 Settembre) sarà totalmente online in quanto ci sono i test di medicina nella nostra facoltà e non avremo accesso alle aule. Dal 15, tutti in classe!!

Spero di vedervi tutti presto!

Un caro saluto

MP

Esame 2-6 Settembre

Martedì 31 Agosto 2021

Carissimi studenti,

Come da delibera della seduta del Senato del 20 Luglio scorso e d.d.l. governativo, dal primo settembre le attività università riprenderanno in presenza. Quindi gli esami della sessione di settembre si svolgeranno in presenza, ovviamente rispettando sempre le misure anti-contagio. La presenza come al solito è richiesta solo per la data dell'orale (6 Settembre), mentre per lo scritto la consegna della relazione avverrà sempre attraverso il canale TEAMS. Vista la lista degli iscritti ho istituito solo la consegna della relazione per i frequentanti (accessibile anche a questo link https://teams.microsoft.com/l/message/19:611f352d54424e79bedea6552e07c6a8@thread.tacv2/1630447093890?tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e&groupId=630dc9a8-0f62-4ecf-a1b4-b4b291a97331&parentMessageId=1630447093890&teamName=TEAM_WORK%20(2021)%20PELLEGRINI&channelName=Generale&createdTime=1630447093890 o nel canale TEAMS). Se qualcuno si fosse dimenticato di iscrivermi mi faccia sapere tempestivamente. Comunque, anche per la sessione orale, sarà comunque assicurato un appello con modalità a distanza a cui però potranno accedere solo gli studenti con specifiche motivazioni di impossibilità a svolgere l’esame in presenza. L’impossibilità è limitata a “comprovate ragioni” quali 1) essere positivi al Covid, 2) essere in quarantena attestata da certificazione medica, 3) per gli studenti stranieri a cui è impedito il rientro in Italia. Però per questo appello c’è solo un iscritto e ha indicato la modalità in presenza e quindi per il momento non ho creato un appello online. L’aula degli esami è visibile direttamente in sede sugli schermi della facoltà nel giorno dell’esame.

Per qualsiasi chiarificazione contattatemi pure. In bocca al lupo

 

MP