Qualità della Didattica
Struttura a livello di Corso di Studio
Il Gruppo di Riesame e il Gruppo di Gestione della Qualità
Il Gruppo di Riesame (GdR) è responsabile della redazione del Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico. L'elenco delle e dei componenti del Gruppo di Riesame è approvato dal Consiglio di Dipartimento ed in caso di complessità dei corsi il Presidio di Qualità di Ateneo consiglia una composizione con 3 docenti: una o un Responsabile del CdS (di solito la Coordinatrice o il Coordinatore che è anche Responsabile della Qualità del Corso di Studio), una o un docente del CdS ed una eventuale altra docente o un eventuale altro docente del CdS, una unità di personale tecnico-amministrativo nominata referente AQ per il corso ed una studentessa o uno studente. Tale studentessa o studente è selezionata o selezionato tra le studentesse o gli studenti del corso elette o eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento.
Componenti:
- Prof. E. Di Carlo Coordinatore del CDS – Responsabile del Riesame
- Prof. M. Pellegrini Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
- Prof. G. Abatecola Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
- Prof.ssa Sabrina Cassar, Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
- Dott.ssa Claudia Lombardi, referente AQ – Dipartimento Management e Diritto)
- Dott.ssa Michela Rustici, referente Tecnico AQ del CdS - Dipartimento Management e Diritto)
- Dott.ssa Maria Stella Ferrillo, rappresentante degli studenti CLEM Magistrale.
Consiglio di Corso di Studio
L' organo collegiale che ha il compito principale di garantire la qualità e l'efficacia del percorso formativo. Coordina, organizza e gestisce le attività didattiche del corso di laurea
Coordinatore:
Consiglio di Corso di Studio:
Richiesta di Accesso ai Verbali del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management
I verbali integrali delle sedute del Consiglio del Corso di Laurea non vengono pubblicati online, ma è possibile richiederne visione seguendo la procedura di accesso
Di seguito gli estratti 2024:
- verbale n. 14 del 10/12/2024
- verbale n. 13 del 15/11/2024
- verbale n. 12 del 11/10/2024
- verbale n. 11 del 05/09/2024
- verbale n. 10 del 24/07/2024
- verbale n. 9 del 12/07/2024
- verbale n. 8 del 9/07/2024
- verbale n. 7 del 17/06/2024
- verbalen. 6 del 10 /05/2024
- verbale n. 5 del 18/04/2024
- verbale n. 4 del 26/03/2024
- verbale n. 3 del 15/03/2024
- verbale n. 2 del 14/02/2024
- verbale n. 1 del 31/01/2024
Estratti verbali 2023
Docenti Tutor:
Consultazioni con le Parti Interessate
La Facoltà di Economia organizza consultazioni con le parti interessate con cadenza annuale a cui partecipano diverse organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni. Tali incontri rappresentano un'ottima occasione per raccogliere le opinioni e le richieste provenienti dai rappresentanti di aziende, organizzazioni, enti, associazioni di categoria, ordini professionali.
Gli incontri si sono svolti in presenza oppure online e sono stati organizzati tra le Coordinatrici o i Coordinatori dei CdS afferenti al Dipartimento di Management e Diritto e le parti interessate che hanno mostrato il loro interesse per le tre offerte formative.
Incontri
2024
2023
2022
2017
2016
Commissione Paritetica Docenti Studenti
La commissione, composta da docenti di ruolo e rappresentanti delgi studenti, svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonche’ dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori.
Commissione Paritetica Docenti Studenti:
Elenco Relazioni annuali - Consulta i lavori della commissione qui
Opinioni delle studentesse e degli studenti frequentanti sulle attività didattiche
La valutazione della didattica da parte delle studentesse e degli studenti si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. La procedura online intende rendere più facile e accessibile tale valutazione con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo.
Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni delle studentesse e degli studenti al fine di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti al Corso come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.
La rilevazione della qualità della didattica è resa accessibile tramite piattaforma SISValDidat - Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica, il sito per la collezone e trasparenza dei dati di valutazione. I risultati dell’indagine sono pubblici, e trasmessi oltre che al titolare dell’insegnamento, anche al Rettore e agli altri organi di governo dell’Ateneo, alle Coordinatrici o Coordinatori dei Corsi, alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ai Gruppi del Riesame dei singoli Corsi di Studio e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Si chiede pertanto alle studentesse e agli studenti la massima partecipazione, nella consapevolezza che i questionari compilati saranno accuratamente analizzati. L’auspicio è che queste informazioni vengano usate dalle singole e i singoli docenti, dalle responsabili e dai responsabili dell’attività didattica per individuare strategie di miglioramento della qualità degli insegnamenti.
Scheda Unica Annuale - Indagine Almalaurea
Soddisfazione per il corso di studio concluso, profili e condizione occupazionali dei laureati e delle laureate
Sodisfazione per il corso di studio concluso:
Profilo delle Laureate e dei Laureati:
- Anno 2023 (Indagine AlmaLaurea 2023)
- Anno 2022 (Indagine AlmaLaurea 2022)
- Anno 2021 (Indagine AlmaLaurea 2023)
- Anno 2020 (Indagine AlmaLaurea 2020)
- Anno 2019 (Indagine AlmaLaurea 2019)
- Anno 2018 (Indagine AlmaLaurea 2018)
- Anno 2017 (Indagine AlmaLaurea 2017)
- Anno 2016 (Indagine AlmaLaurea 2016)
- Anno 2015 (Indagine AlmaLaurea 2015)
Condizione occupazionale delle Laureate e dei Laureati:
- Anno 2022 (Indagine AlmaLaurea 2023)
- Anno 2021 (Indagine AlmaLaurea 2022)
- Anno 2020 (Indagine AlmaLaurea 2021)
- Anno 2019 (Indagine AlmaLaurea 2020)
- Anno 2018 (Indagine AlmaLaurea 2019)
- Anno 2017 (Indagine AlmaLaurea 2018)
- Anno 2016 (Indagine AlmaLaurea 2017)
- Anno 2015 (Indagine AlamaLaurea 2016)