Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Al via YLAB con PRIX ITALIA RAI 2020

Ricerca-Azione, FormAzione

 

YLab-Prix Italia Rai 2020: un laboratorio per studenti “creativi” che vogliono raccontare il proprio territorio e l’esperienza Covid-19

  Sulla scia del successo dello scorso anno, all’interno della 72ma edizione della manifestazione internazionale Prix Italia organizzata dalla RAI, si svolge lo Young Laboratory - “YLab”, una “piattaforma educativa” learning-by-doing cui partecipano studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, insieme a quelli di Sapienza e Roma3. L’obiettivo della "competizione creativa" è promuovere il confronto tra i giovani e esperti internazionali, attraverso la proposta di progetti multimediali per raccontare “come hanno vissuto e stanno ancora vivendo il periodo della pandemia Covid-19 nel loro territorio”.

 Prix Italia è un contest radiotelevisivo internazionale per programmi di qualità radio, tv e internet e si svolge ininterrottamente dal 1948, rivolto ai broadcaster nazionali, e occasione d'incontro professionale sulla qualità dei programmi con la missione dell’approfondimento dei temi legati al mondo dei media e alla attualità. L’appuntamento è a Roma dal 24 al 26 settembre, quest’anno sul tema “Public service and the virtual newsroom: back to the future?”.

Con il coordinamento di un team di docenti - tra i quali la Prof.ssa Simonetta Pattuglia del Dipartimento di Diritto e Management, confermata anche per quest'anno Contact point Progetto RAI Prix Italia YLab Tor Vergata - nell'edizione 2019 l'Ateneo ha partecipato con 10 prodotti audiovisivi. 12 i progetti in gara per l'Y-Lab 2020.

 

 

 

Per saperne di più:

 

 


Notizie correlate:

 

√ Risultati del contest 2020: v. News a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo

 

Per saperne di più sull’edizione 2019 e sui video-racconti realizzati da “Tor Vergata”:

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)



 

Vai alla sezione PE-Ricerca-Azione, FormAzione, PartecipAzione:  https://economia.uniroma2.it/ricerc-form-azione/

Consulta la Sezione 

#PE_2020 #PE_5P_Partnership #PE_DMD #PE_RicercAzione-FormAzione