Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ranalli Francesco
Direttore facente funzioni

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Decolla OREP, l’Osservatorio sul Recovery Plan promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza

Ricerca-Azione, FormAzione

 

 

Conoscere, proporre e monitorare: questi gli obiettivi di OREP-Osservatorio sul Recovery Plan, il nuovo progetto promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza-DEF insieme a Promo PA Fondazione, decollato a fine febbraio su iniziativa del Prof. Gustavo Piga.

Conoscere le opportunità, raccogliere proposte per l’arricchimento, la valutazione e il monitoraggio del complesso percorso del Recovery Plan, ossia del “pacchetto di stimoli senza precedenti” finanziario e di politica economica che - in attuazione del piano di ripresa sostenibile, uniforme, inclusivo ed equo Next Generation EU, incorporato in un bilancio dell'UE a lungo termine - indirizzerà lo sviluppo dell’Italia e di tutti gli Stati membri nei prossimi anni con lo scopo di favorire un concreto rilancio dell’economia contro gli effetti negativi della pandemia.

Aperto all’adesione di Enti e Istituzioni, Associazioni, esperti e cittadini, OREP si pone come mission non solo di “dare voce ai territori”, valorizzando le esigenze delle comunità e delle economie locali (attori fondamentali nella ripresa economica e sociale), ma anche di contribuire attivamente allo sviluppo di competenze avanzate nei diversi filoni del Recovery Plan e su tematiche trasversali, indispensabili per l’attuazione dei progetti, anche attraverso attività di formazione, disseminazione e engagement (v. articolo "Da Roma Tor Vergata e PromoPa l’Osservatorio indipendentesul Recovery per gli enti locali" di Gustavo Piga e Gaetano Scognamiglio).

In questa direzione, il ciclo di webinar interattivi OREP sui temi del Recovery è stato aperto il 25 febbraio con un incontro su “Dal Next Generation EU al Recovery Plan italiano: le opportunità per la Pubblica Amministrazione” in occasione del quale il Prof. Gustavo Piga


e il Prof. Gaetano Scognamiglio (Presidente PromoPA) hanno spiegato le finalità del progetto e la cornice strategica (a livello europeo e nella declinazione nazionale) entro cui OREP si propone di operare, ponendo particolare enfasi al ruolo delle amministrazioni locali.

All'interno del Comitato Tecnico e Redazionale di OREP, il Prof. Simone Borra del Dipartimento di Economia e Finanza.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 


Vedi Highlights Sezione 

√  Consulta la Sezione   

#PE_2021 #PE_5P_Partnership #PE_DEF #PE_RicercAzione-FormAzione