Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ranalli Francesco
Direttore facente funzioni

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

The Science Experience: Alessio D’Amato racconta con “I Bugiardini” la ricerca su sostenibilità, climate change e migrazioni a “Le vie della Scienza”

A Economia spiegata 

 



Si è svolto il 25 maggio 2021 il terzo e ultimo appuntamento di The Science Experience,  evento trasmesso in live streaming all'interno della manifestazione "Le vie della Scienza", curata dall'Associazione FormaScienza in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università Sapienza di Roma.

 

 

Ospite dello "spettacolo a trazione scientifica" del 25 maggio il Prof. Alessio D'Amato del Dipartimento di Economia e Finanza che, raccontando la sua esperienza di ricerca su alcuni dei temi più complessi dell'economia ambientale e spiegando le interazioni tra Economia&Ambiente, ha ispirato l'improvvisazione della compagnia teatrale  I Bugiardini su sviluppo sostenibile, cambiamento climatico e migrazioni.

 


Una "lezione non convenzionale", quella del Prof. D'Amato, per diffondere la cultura scientifica con un linguaggio diverso, contribuendo al successo di una iniziativa diretta a comunicare "creativamente" i saperi scientifici, anche in chiave ironica, costruendo "una storia di Scienza" e stimolando la partecipazione di un pubblico "non addetto ai lavori".

 


Il progetto "Le vie della Scienza - The Science Experience", promosso da Roma Culture, è stato organizzato nell'ambito di EUREKA!ROMA2020-2021-2022 del Dipartimento Attività Culturale di Roma Capitale, con l'obiettivo di contribuire alla disseminazione della conoscenza grazie a forme meno tradizionali di divulgazione e comunicazione scientifica.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)


Per saperne di più:

 


 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia


√ 
Vedi la Sezione PE-Economia A Economia spiegata

 

#PE_2021 #PE_5P_Partnership #PE_A Economia spiegata #PE_DEF