Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Giovani protagonisti del cambiamento con OSA! Young: al via i Tavoli di lavoro promossi da Città Metropolitana di Roma Capitale e Master MARIS

Ricerca-Azione, FormAzione

 

Accanto a Città Metropolitana di Roma Capitale (CMRC), prosegue l'impegno del Master MARIS-Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità, diretto dalla Prof. Gloria Fiorani del Dipartimento di Management e Diritto, per porre i giovani al centro del processo di transizione verso la sostenibilità: decollano i Tavoli di lavoro per la co-progettazione del Piano Strategico Metropolitano e dell'Agenda Metropolitana per lo Sviluppo sostenibile. E' OSA! Young, il progetto di CMRC per la definizione degli obiettivi, delle strategie e delle azioni per il territorio metropolitano.

Dopo il questionario "Nuove generazioni e Agenda 2030" (vedi Notizia curata dall'Ufficio Public engagement Economia), al via dal 29 al 31 marzo i Tavoli di lavoro organizzati da CMRC in collaborazione con il Master MARIS: all'interno del progetto OSA! Young sostenuto da CMRC, l'obiettivo è coinvolgere attivamente la categoria di Stakeholder “Generazioni Future” nell'elaborazione del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, dando voce ai giovani in merito alle loro aspettative, ai loro interessi e bisogni.

I Tavoli di lavoro, definiti nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra CMRC e il Dipartimento di Management e Diritto, sono strutturati sui seguenti temi (v. Programma dettagliato):

  • Tavolo 1 - “Trasformazione digitale e Governance” 
  • Tavolo 2 - “Clima, Energia e Mobilità sostenibile
  • Tavolo 3 - “Rivoluzione verde e Transizione ecologica

"Continuiamo accanto ad un partner prestigioso come CMRC - ha affermato la Prof. Gloria Fiorani - ad impegnarci per costruire sinergie e processi partecipati per definire insieme ai giovani del nostro territorio una reale transizione verso la sostenibilità. Vogliamo valorizzare il loro contributo di idee. Puntiamo sul loro attivo coinvolgimento, in tutte le fasi del progetto. Ne è esempio il logo OSA! Young, adottato da CMRC, frutto della creatività di Oliver Masevski, Federica Paoloni, George Robert Mihai, Andrea Fatigati, Matteo Salvagno e Danilo Di Iorio, studenti del corso di laurea triennale in Economia e Sostenibilità delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche (ESAAP)".

 

 

Un ulteriore risultato della partnership con CMRC è il coinvolgimento delle Scuole con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), fortemente sostenuti dal Ministero dell'Istruzione: in particolare, in occasione di un incontro in live streaming tenutosi l'11 aprile (v. Programma), gli Istituti di istruzione superiore e gli Istituti tecnici agrari coinvolti nel Progetto PCTO "DALLA FORMAZIONE ALL'AZIONE. Educazione Civica Innovativa per lo Sviluppo Sostenibile” hanno presentato i loro progetti, frutto della partecipazione a quattro Innovativi Laboratori di Innovazione Sociale e di Progettazione Partecipata (v. Scheda di sintesi Progetto PCTO "Dalla Formazione all'Azione"). 

 

Il Progetto PCTO “DALLA FORMAZIONE ALL’AZIONE. Educazione Civica Innovativa per lo Sviluppo Sostenibile” rientra nell’ambito dell’Accordo attuativo di collaborazione tra il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e CMRC. Nello specifico, il PCTO attivato ha permesso di realizzare attività di “Formazione – Azione”, che sposano logiche del Service Learning, organizzate dal Master MARIS del Dipartimento Management e Diritto, tenute da docenti universitari e professionals (v. Brochure di presentazione del Progetto PCTO CMRC-Master MARIS).

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Notizie PE Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia