Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Giovani protagonisti del cambiamento: online il questionario promosso da Città metropolitana di Roma Capitale e Master MARIS diretto da Gloria Fiorani

Ricerca-Azione, FormAzione

Conoscere l’opinione dei giovani, coinvolgendoli attivamente nella definizione del Piano Strategico dell'area metropolitana di Roma, rendendoli protagonisti del cambiamento, ponendoli al centro del processo di transizione verso la Sostenibilità: questi gli obiettivi del questionario "Nuove Generazioni e Agenda 2030".

 

 

La Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con il Master MARIS (Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità) - Dipartimento di Management e Diritto, ha avviato una indagine dedicata alle “future generazioni”, lanciando una survey finalizzata alla consultazione sul tema della Sostenibilità e diretta a aumentare l'engagement dei giovani nel processo partecipativo di costruzione del Piano Strategico metropolitano.

 

 

 

Il questionario "Nuove generazioni e Agenda 2030" (composto da 17 domande e disponibile al seguente link) è diretto a:

  • individuare aspettative, interessi, bisogni e priorità dei giovani;
  • mappare e valorizzare le buone pratiche sostenibili attive sul territorio metropolitano.

 

"Invito tutti i giovani della nostra Comunità universitaria a partecipare alla survey. Il tema dello Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi dell’Agenda 2030 - ha dichiarato la Prof. Gloria Fiorani, Direttrice del Master MARIS - ha infatti una forte connotazione legata all’equità intergenerazionale. È per questo che i giovani rappresentano degli interlocutori privilegiati, sia in relazione alle loro necessità che al loro coinvolgimento nei processi decisionali per la pianificazione di azioni e progetti che impattano sul futuro del nostro territorio".

 

L'iniziativa si colloca all'interno dell'Accordo per l’attuazione dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile tra l'Università “Tor Vergata” e la Città metropolitana Roma Capitale, siglato il 20 maggio 2021 dall'allora Sindaca Virginia Raggi in occasione della nona edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale, tappa romana sul tema “Atenei e imprese motori per lo sviluppo sostenibile” (v. News PE-Economia: Marco Meneguzzo e Gloria Fiorani alla Tappa di Roma del "Giro d'Italia della CSR" 2021).

 

Verso una cultura della sostenibilità: Educazione e Formazione come leve del  cambiamento | Eventi PAEsempio di strumento di collaborazione istituzionale, la survey promossa dal Master MARIS è inoltre coerente con il quadro di azioni delineato dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, per la cui realizzazione e revisione il Ministero della Transizione ecologica ha promosso a settembre 2021 un Seminario tecnico "Verso una cultura della Sostenibilità: Educazione e Formazione come leve del cambiamento" per il dialogo e il confronto tra i principali stakeholder sul ruolo dell’Educazione e della Formazione quali leve fondamentali per favorire un cambiamento sostenibile del Paese. Nell'ambito del Seminario, la Prof. Gloria Fiorani (anche in veste di rappresentante della Rete per le Università Sostenibili - RUS) è intervenuta sul tema "Spazi e reti per l’educazione e la formazione alla sostenibilità" (v. Presentazione), sottolineando l'importanza di favorire una cooperazione attiva tra l'Accademia e la Comunità, di agire con una visione comune attivando processi collaborativi sui territori in grado di stimolare lo scambio di esperienze e di costruire una cultura della sostenibilità (v. Sintesi dei lavori del Seminario).

 

 

Principali notizie PE-Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia