Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Rispondere alla sfida della transizione green: il percorso formativo per le PMI ideato da Gloria Fiorani per Forma Camera

Ricerca-Azione, FormAzione

 

 

Supportare le PMI nel processo di formazione e transizione green, stimolando l’innovazione sostenibile, la collaborazione intersettoriale, la creazione di valore condiviso e lo sviluppo dell’economia circolare: questi gli obiettivi del percorso formativo “Economia Circolare e PMI” ideato e coordinato dalla Prof.ssa Gloria Fiorani del Dipartimento Management e Diritto.

Il percorso, organizzato da Forma Camera (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma) nell'ambito del progetto “PROGETTO SVILUPPO INNOVATIVO E SOSTENIBILE – Formazione per la Transizione GREEN” Sostenibilità e città del futuro, in collaborazione con Master MARIS - Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità e UNICREDIT, si è articolato in otto incontri che si sono svolti tra maggio e luglio 2022.

Nel quadro dei principi dell'Agenda 2030 dell'ONU e alla luce del PNRR, il progetto ha coinvolto oltre 50 partecipanti e ha previsto lezioni (in modalità sincrona e asincrona), dirette all'acquisizione di competenze teorico-pratiche sui temi dell'Economia Circolare come leva per la competitività delle imprese di piccola e media dimensione.

Specifica attenzione è stata posta intorno alle questioni relative al consumo responsabile, ai rifiuti e alla gestione delle risorse energetiche. Questi temi sono stati in particolare al centro della lezione tenuta dal Prof. Alessio D'Amato del Dipartimento di Economia e Finanza.

La formula formativa è stata inoltre arricchita anche grazie ad incontri con esperti manager e professionisti del mondo imprenditoriale, nonché da "laboratori guidati" (gestiti dalla Dott.ssa Irene Litardi del Dipartimento di Management e Diritto) per l'ideazione di nuovi progetti di business (i migliori dei quali sono stati premiati a seguito di valutazione da parte di una Commissione appositamente istituita tra i partner di progetto).

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali notizie PE-Economia correlate:

 

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia